Kentaro Yabuki non è mangaka come tanti, bensì è una garanzia. Chi ama i manga ecchi lo sa benissimo e non può che chinare il capo davanti alle meravigliose tavole del sensei che insieme a Saki Hasemi ha dato vita a To LOVE Ru, una delle commedie piccanti più amate fra quelle pubblicate dagli anni 2000 in su. Parliamo di un autore che è diventato un punto di riferimento per tutto gli uomini di cultura amanti delle belle waifu, il quale dopo tutto questo tempo non ha perso affatto il suo smalto, come ha ben dimostrato nel manga di Darling in the FranXX. Dopo una lunghissima attesa durata mesi, adesso è finalmente uscita in Italia la sua nuova opera da lui scritta e disegnata: Ayakashi Triangle. Ora che abbiamo fra le mani il primo volume della serie non vediamo l’ora di addentrarci in quest’ultima fatica di Yabuki e scoprire quali tipi di mutandine ha da mostrarci questa volta il nostro sensei.

Ma prima facciamo una rapida presentazione di questa opera e della sua storia editoriale. Ayakashi Triangle debutta per la prima volta in Giappone nel 2020 fra le pagine di Weekly Shonen Jump, la rinomata rivista di Shueisha, ma è poi stato trasferito nel corso del 2022 sulla piattaforma digitale Jump+. In più, è già stato confermato da tempo che nel 2023 andrà in onda la serie anime tratta dal manga. I diritti per la pubblicazione in Italia sono stati acquisiti dalla casa editrice Star Comics, che in occasione del debutto del manga ha fatto uscire in contemporanea i primi due volumetti, già disponibili in fumetteria, libreria e online.
 
Ayakashi Triangle

L’incipit di Ayakashi Triangle non è molto diverso da un qualsiasi manga shonen d’azione. Infatti, abbiamo per protagonisti due protagonisti due amici d’infanzia alle prese con spiriti maligni, chiamati ayakashi, che minacciano il quieto vivere all’interno del moderno Giappone: loro sono Matsuri Kazamaki, un giovane ninja proveniente da una famiglia di esorcisti, e Suzu Kanade, una ragazza che possiede delle spiccate abilità da medium che le permettono di vedere e interagire con gli spiriti. Proprio a causa dei suoi poteri, Suzu diventa la preda di Shirogane, il re degli ayakashi, una creatura dalle sembianze di un gatto paffuto intenzionato a divorarsela per diventare più forte, ma che ovviamente dovrà prima vedersela con Matsuri, sempre pronto a tutto pur di difendere la sua cara amica. La dura battaglia però finisce in un pareggio grazie ad un colpo di astuzia di Shirogane, che riesce ad evitare di venir sigillato per intero con l’utilizzo di una tecnica speciale che trasforma Matsuri in… una bellissima ragazza!

Con questo colpo di scena, il manga prende sin da subito una direzione del tutto inaspettata e che adesso vede al centro una strana relazione fra due ragazze liceali fuori dal comune, di cui una che dovrà provare a tornare ad essere un maschio e allo stesso tempo proteggere l’amica dalle grinfie dei temibili ayakashi, in primis Shirogane, il quale non può essere più sterminato da Matsuri poiché è l’unico in grado di ridargli le sue somiglianze di prima. A questo cast di personaggi principali si aggiungono, inoltre, Soga Ninokuro, ninja e rivale di Matsuri, le (fin troppo) affettuose amiche di Suzu, il nonno di Matsuri – il quale, oltre ad essere un grande esorcista, è un fan sfegatato di Run, la idol di To LOVE Ru – e tanti altri temibili ayakashi sempre sul piede di guerra quando si tratta di creare fastidi.
 
Ayakashi Triangle

Yabuki presenta così una storia che lui stesso definisce "dall’ambientazione un po’ nostalgica che mescola romanticismo, umorismo, combattimenti, erotismo e chi più ne ha più ne metta". In effetti, Ayakashi Triangle cerca di essere un po’ di tutto e di non scontentare nessuno, ma lo fa prendendosi i suoi tempi e cercando di non strafare troppo proprio all’inizio. Il primo volume risulta quindi prettamente introduttivo e sfrutta così i suoi sette capitoli iniziali per presentarci soprattutto i suoi personaggi, mettendo un po’ da parte tutto il resto, una scelta essenzialmente frutto dell’esperienza di un mangaka che sa in che maniera vuole giocarsi le sue carte migliori.

Non aspettatevi dunque una partenza a razzo, almeno per quanto riguarda il profilo della trama e dei combattimenti, e la stessa cosa vale per il versante della commedia, caratterizzato perlopiù da timide gag che mettono in risalto i tratti principali dei protagonisti. In definitiva, questo inizio è stato tutto fuorché pirotecnico e questo forse farà storcere il naso ai meno pazienti, però nel frattempo sono state erette delle solide basi che fanno guardare con un certo ottimismo ai volumi futuri. D’altronde, si sa che le serie manga di Yabuki danno il meglio di loro stesse strada facendo.
 
Ayakashi Triangle

Spostiamoci ora ad analizzare quella che è la vera e propria "trama" di Ayakashi Triangle, su cui anche questa volta c’è poco da eccepire perché lo stile di Yabuki è come un buon vino che migliora con lo scorrere degli anni. Il character design è sia variegato che minuzioso e basta dare uno sguardo ai vari personaggi per rendersene conto: la versione femminile di Matsuri ha tratti rudi e puntigliosi che ricordano il suo aspetto precedente, mentre Suzu ha forme più aggraziate e levigate che si addicono molto al suo carattere dolce e gentile (oltre ad avere uno stupendo paio di cosce). Pure i mostruosi ayakashi visti finora possiedono un terrificante fascino tutto loro che fa da ottimo contraltare a tutto il resto, fatta ovviamente eccezione per le paffutissime sembianze di Shirogane in versione gatto.

E sì, ovviamente non mancano le illustrazioni ecchi a cui il sensei ci ha abituato per bene, condite da tette al vento, mutandine scoperte e pose provocanti. Chi chiedeva ciò dal maestro Yabuki non rimarrà di certo deluso, anche se in questo primo volume non si è ancora visto il pieno potenziale del mangaka. È scontato dire che nei prossimi capitoli il tasso di depravazione non farà altro che aumentare fino a toccare vette altissime. Confermiamo, inoltre, ai più timorosi di voi che l’edizione italiana è completamente priva di censure di qualsiasi tipo.
 
Ayakashi Triangle
 
Che dire… Al netto di tutto quanto, Ayakashi Triangle è una serie che sembra promettere bene. Forse c’è solamente da lamentare questo timido avvio che se la prende con comodo per quanto riguarda le parti introduttive, però d’altro canto è pure lecito non affrettare anzitempo le varie trame e sottotrame di questa storia. La premessa di una commedia un po’ romantica e un po’ "d’azione" con al centro il gender bender si è dimostrata essere interessante a partire dal primissimo capitolo e apre le strade a numerose situazioni differenti con cui l’autore può (e saprà) con ogni probabilità divertirsi e far divertire noi lettori. I fan di vecchia data del maestro Yabuki possono dormire in una botte di ferro, così come quegli uomini di cultura che ancora devono prendere in mano una delle sue opere e hanno deciso di buttarsi a capofitto sul suo nuovo manga.




Ayakashi Triangle  1

Il ninja esorcista Matsuri Kazamaki e la sua amica d’infanzia Suzu Kanade provano un’evidente infatuazione reciproca mai dichiarata, ma se Matsuri è tanto abile in battaglia quanto timido e imbranato nelle questioni di cuore, Suzu invece è più consapevole e determinata. Peccato che la formosa ragazza, per qualche motivo, sembri risultare particolarmente appetitosa per gli spiriti maligni chiamati “ayakashi”. Per difenderla dalle loro grinfie Matsuri non esita a incrociare le lame addirittura con il loro re, lo scaltro demone-gatto Shirogane. Inizia quindi uno scontro dagli esiti del tutto imprevedibili. Riuscirà Matsuri a proteggere la sua amata Suzu? E come si evolverà il loro rapporto, proprio ora che lei si era fatta coraggio e aveva deciso di farsi avanti? Arriva una nuova serie scoppiettante dalla grafica morbida e spettacolare, che esalta allo stesso modo combattimenti, folklore e scene piccanti, con una protagonista risoluta e di una bellezza genuina come non si era mai vista!

Opera:  Ayakashi Triangle
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 30/11/2022
Prezzo: 5,90 €


Totale voti:   20  2  2


BiancoGatto

Drop al terzo volume, manga con tante cose già lette in molti altri manga, originalità quasi assente. Tutti questi tipi di manga si assomigliano tutti ormai.

 29/09/2023

Tatsumi9019

Un manga per adolescenti arrapati.

 09/12/2022

JazzHunterXYZ

Ranma 1/2 però noioso e nulla di speciale. Yabuki l'abbiamo perso oramai.

 08/12/2022

Xander87

Il maestro Kentaro Yabuki......che delizia

 06/12/2022

Fenar

All'inizio non avevo capito chi fosse il disegnatore. Chapeau! Per la storia c'è qualche elemento chiaramente ripreso ma alla fine non è così malvagio e non influisce negativamente. Diverte e va bene anche così.

 05/12/2022

Gneppy

Shirogane is the new Nyanko-sensei.

 05/12/2022

tenshi5100

Grazie sensei per le cosce di Suzu.

 05/12/2022

Xenon78

Commedia divertente. L'introduzione dei personaggi mi è piaciuta, e anche il "cattivo" è simpatico... bellissime le ragazze

 05/12/2022

Riccardo80

Ranma 1/2 con più fanservice

 04/12/2022

Kumogakure

Commedia sexy all'acqua di rose. Clima confortevole grazie alla ghiotta e dolce Suzu... e al gatto ciccione XD Non male anche il duetto di ninja esorcisti. Unico aspetto davvero anonimo, eccezion fatta per il re, proprio gli ayakashi. Attendo sviluppi...

 03/12/2022

Andrea.Mt

Appena è stato annunciato l'approdo in Italia ho subito rinunciato alla lettura su manga plus per approfittare del cartaceo e come inizio si difende subito molto bene. Tanti soliti cliché giapponesi, ma mischiati in una formula che finora sa di freschezza

 02/12/2022

Alex Ziro

Una bella edizione per un manga che nel "suo" è davvero una perla. Tanta bellissima, classica del maestro Yabuki, Suzu è letteralmente una Dea degna di essere venerata e la storia è strutturata bene, una scrittura che non punta solo a far vedere le bontà.

 27/11/2022


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Ayakashi Triangle  1 € 5.90 Star Comics
Ayakashi Triangle  2 € 5.90 Star Comics
Ayakashi Triangle  3 € 5.90 Star Comics
Ayakashi Triangle  4 € 5.90 Star Comics
Ayakashi Triangle  5 € 5.90 Star Comics
Ayakashi Triangle  6 € 5.90 Star Comics
Ayakashi Triangle  7 € 5.90 Star Comics
Ayakashi Triangle  8 € 5.90 Star Comics