Ieri ci ha lasciato, all'età di 81 anni, una protagonista assoluta nella storia del costume mondiale che aveva festeggiato da poco mezzo secolo di carriera: Vivienne Westwood.  
 


 

E' stata la “signora del punk”: sin dagli inizi della sua carriera ha stravolto il mondo della moda inglese e internazionale con il suo stile eccentrico e sovversivo, che simboleggiava il suo scagliarsi contro il potere e contro le barriere della società.

«La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno in futuro», si legge nel comunicato che annuncia la scomparsa della stilista.

Perchè ne parliamo su AnimeClick? Perchè noi appassionati di manga e anime l'abbiamo in parte scoperta grazie all'opera della  mangaka Ai Yazawa attraverso il suo titolo più famoso, Nana , purtroppo fermo dal 2009.
Oltre al disegno, la Yazawa maturò in gioventù anche una grande passione per la moda che la portò a confezionare abiti per sé stessa. Si iscrisse quindi ad un istituto di moda ad Osaka, che però abbandonò quasi subito per trasferirsi a Tokyo per diventare mangaka. Questa sua passione non fu però mai accantonata, anzi!

La storia del manga è incentrata su due ragazze di 20 anni di nome Nana, che come se fossero legate dal destino, siedono l'una accanto all'altra sullo stesso treno per Tokyo, entrambe intenzionate a cambiare le loro vite. Nana Osaki e Nana Komatsu finiranno per condividere lo stesso appartamento come coinquiline e una vita carica di ambizioni. Tra amori, musica e una Tokyo fatta di locali e cultura giovanile in grande fermento, Osaki cercherà di scalare il ripido sentiero verso la celebrità del punk rock e Komatsu  di forgiare la propria identità cercando il proprio posto nella società.


Gli abiti che vediamo in Nana sono fortemente ispirati, oltre che alle prime sottoculture di Harajuku, proprio ai pionieristici design punk di Vivienne Westwood, che hanno guadagnato popolarità in Giappone negli anni '90-'00.
Non c’è letteralmente una vignetta o fotogramma dell'anime, in cui non siano presenti creazioni di Vivienne Westwood. Collane e orecchini hanno l’onnipresente orb. Il simbolo, utilizzato dalla stilista, è ispirato al “Sovereigns Orb” uno dei gioielli della corona inglese, creato per l’incoronazione di Re Carlo II. La stilista non ha mai smesso di utilizzarlo, ad oggi è il simbolo con cui il marchio è presente nelle menti di tutto il mondo.

La fedeltà al marchio di Vivienne Westwood, per certi versi, mostra un “passaggio” dalla normalità/conformismo all'ingresso nel lifestyle punk. Questo atteggiamento è mostrato dal bassista dei BLAST Shinichi Okazaki, mentre passa dall'aspetto di un normale liceale a indossare abiti ispirati ai modelli politici di Vivienne del 1971 e top provocanti della collezione "Bondage" del 1974. e non può mancare il gadget a forma di Orb, in questo caso un accendino che diventa anche oggetto di ornamento.



shin-orb-nana.jpg 
Nana Osaki è nota per avere un'immagine molto punk  che completa il suo io riservato e indipendente. L'uso costante di pezzi di Vivienne Westwood riflette i suoi legami intimi con la comunità punk. In particolare l'anello "Armatura" di Westwood viene indossato in quasi ogni capitolo del manga e episodio della serie, diventando insostituibile parte del suo look

vivienne_westwood_gunmetal_arm_.jpg



Nana ha anche un debole per i motivi scozzesi plissettati ei blazer in riferimento alla collezione di Vivienne “Anglomania”, in particolare alle collezioni del 1993-1994 circa.
 
IMG_20221230_164352.jpg


Anche le scarpe con plateau "Rocking Horse" di Vivienne Westwood e altre scarpe Westwood con "la zeppa" alta fanno la loro comparsa nel guardaroba di Nana nel manga e nell'anime.
 
IMG_20221230_164426.jpg


Alcuni potrebbero confondere l'apparenza da dura e l'identità punk di Nana Osaki con una sua totale sicurezza, ma la sua affiliazione artistica e culturale è solo un frammento della sua personalità, che nasconde  parti di se stessa che continuano a soffrire di traumi passati di dipendenza e abbandono. In molti modi, le catene e il cuoio indossati di frequente da Nana sono un'armatura che la protegge dall'essere ferita di nuovo e un mantello che maschera la sua vulnerabilità. 
 
nana osaki - westwood.jpg


L'altra protagonista della serie, Nana Komatsu [spesso indicata come Hachi] segue un percorso di vita e di stile più convenzionale. Non ha sogni stabili,  cambiando spesso lavoro e guardaroba nella speranza di diventare una donna indipendente e autosufficiente. Man mano che si avvicina a Osaki e ai suoi compagni di band, inizia a indossare gioielli Westwood come segno del suo ingresso nel loro mondo artistico. Lo stile di Hachi è difficile da classificare e attinge a varie sottoculture (ad esempio  Gyaru) che erano popolare all'epoca dell'uscita del manga

nana-hachi.jpg

Fonte: sabukaru.online