È arrivato il momento dell'anno in cui vengono comunicate le candidature per i premi Oscar. L'edizione del 2023, la 95esima degli Academy Awards, si terrà nella notte del prossimo 12 marzo.

Nell'elenco dei nominati per il Miglior film d'animazione non saranno presenti anime, e le pellicole scelte sono:
 

Pinocchio di Guillermo del Toro

 
Rivisitazione di Guillermo del Toro della famosa fiaba italiana di Carlo Collodi che racconta la storia di un burattino che prende vita e sogna di diventare un bambino nell'Italia fascista degli anni '30. Una storia d'amore e disobbedienza mentre Pinocchio combatte per essere all'altezza delle aspettative del padre imparando il vero significato della vita.
 

Marcel the Shell

 
Protagonista della storia è Marcel, minuscola e graziosa conchiglia, con un grande occhio al centro della testa e piccole scarpe da ginnastica. Trascorre le giornate spensierata con la nonna e Alan, il loro animale domestico. Un tempo vi era una numerosa comunità di molluschi ma ora, a causa di un'inspiegabile tragedia, i due sono gli unici sopravvisuti della loro specie. Un giorno, Marcel e la nonna vengono scoperti da un regista di documentari diventando essi stessi i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa subito una vera e propria star, con tanto di fan al seguito. Così, grazie alla sua nuova influenza e all'accesso alla rete digitale nasce una nuova speranza nel cuore del mollusco: ritrovare la sua famiglia perduta.
 

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio

 
Ambientato due anni dopo il primo film, Il Gatto con gli Stivali è ormai una leggenda conosciuta da tutti, ma una cosa turberà ben presto la sua vita ed è scoprire di avere un'ultima vita da vivere. Cosa farà il nostro eroe: appenderà gli stivali al chiodo o cercherà un modo per recuperare le vite perdute?
 

Il mostro dei mari

 
In un'epoca in cui creature terrificanti solcano i mari, i cacciatori di mostri sono considerati veri e propri eroi. E il grande Jacob Holland è di certo il più osannato. Ma quando la giovane Maisie Brumble s'imbarca clandestinamente sulla sua nave leggendaria, l'uomo trova a sorpresa un'alleata. Insieme intraprendono un viaggio epico in acque inesplorate ed entrano nella storia.
 

Turning Red

 
Mei Lee è una giovane adolescente buffa e impacciata in preda ad i classici dilemmi che la sua età rappresenta: rimanere una figlia obbediente oppure farsi travolgere dal caos dell’adolescenza? Come se il cambio dei suoi interessi e del suo corpo non bastassero, Mei, ogni volta che si emoziona, si trasforma in un gigantesco panda minore.


Ricordiamo come di recente il film di Guillermo del Toro sia stato premiato con il Golden Globe per il miglior film d'animazione.


Fonte consultata:
Sito ufficiale Academy Awards