Il Tokyo Anime Awards Festival (TAAF) ha annunciato in anticipo i vincitori dell'edizione di quest'anno della manifestazione, che si terrà il 10 marzo. I giudici hanno annunciato che i massimi riconoscimenti sono stati assegnati al film più di successo dell'anno scorso in Giappone, One Piece Film: Red, e alla famiglia che si è intrufolata nei cuori di tutto il mondo, Spy X Family.

Le nomination provenivano da una lista di anime che sono andati in onda o sono stati distribuiti nei cinema tra l'1 ottobre 2021 e il 30 settembre 2022.
 

Gran Premio Anime dell'anno:

  • TV - Spy X Family
 
Twilight, una delle migliori spie al mondo, ha trascorso la vita ad affrontare missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile, per riuscire nella sua nuova missione dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita! Si uniranno a lui, infatti, la bella e misteriosa Yor e Anya, una bambina molto speciale...
 
Spy x Family

  • Film - One Piece Film Red
 
Quindicesimo film del celebre franchise One Piece. Rufy e la sua ciurma si dirigono verso l'isola di Elegia per assistere a un concerto di Uta, una cantante di fama mondiale. Poco dopo, con stupore di tutti, Rufy rivela di conoscere personalmente Uta, in quanto è la figlia adottiva di Shanks. Tuttavia la giovane Uta, il cui canto nasconde un potere speciale, si rivela essere ostile nei confronti di tutti coloro che hanno scelto di intraprendere la vita da pirata...
 
One Piece Film Red


Premi individuali:
 Si noti come per i vincitori dei premi individuali non sia stato annunciato per quale anime di preciso abbiano ottenuto il riconoscimento.
 

Fonte consultata:
Crunchyroll