Sebbene le avventure fumettistiche di Tsubasa e compagni stiano per volgere alla loro definitiva conclusione, Yoichi Takahashi non sembra aver intenzione di abbandonare il calcio. Il mangaka, infatti, dopo aver contribuito con l'enorme successo del suo Captain Tsubasa (Holly e Benji) a far esplodere l'interesse verso il calcio in Giappone e portare tantissimi bambini e ragazzi ad appassionarcisi, nel 2013 è diventato il proprietario di una vera squadra di calcio della sua città natale, Katsushika. Nata nel 1983, la squadra Tokiwa Club è stata rinominata in Nankatsu SC all'arrivo di Takahashi, in onore della fittizia squadra di calcio scolastico protagonista del suo manga (nota in Italia come New Team).
 

Negli ultimi anni la Nankatsu SC è cresciuta molto, ottenendo nel 2016 la promozione alla II divisione della Lega Metropolitana di Tokyo, raggiungendo la I divisione nel 2018 per poi accedere alla seconda divisione della Kanto Soccer League nel 2021. Subito promossa alla prima divisione della lega del Kanto, nel suo primo anno la Nankatsu SC si è posizionata settima su dieci partecipanti.
In una recente intervista Yoichi Takahashi ha affermato di voler aiutare la Nankatsu a raggiungere la più alta divisione della J-League, impresa non facile considerando come la lega del Kanto in cui al momento milita la squadra sia solo al quinto livello d'importanza nelle leghe calcistiche giapponesi. Sopra di lei ci sono infatti la Japan Football League e le tre divisioni della J-League.
 
Takahashi resta comunque confidente nelle possibilità della Nankatsu di scalare la piramide delle leghe calcistiche giapponesi fino alla cima ed è intenzionato a fare quanto è in suo potere come proprietario per raggiungere tale obiettivo, senza tuttavia per questo snaturare l'essenza della squadra. Takahashi ha ammesso le sue difficoltà nel ricoprire questo ruolo, abituato com'è al suo lavoro da fumettista in cui semplicemente si rinchiudeva in camera a disegnare; ora invece deve incontrare tante persone e ideare piani e progetti.
Parlando del suo lavoro come fumettista, Takahashi ha affermato che quello su cui sta lavorando al momento sarà il suo ultimo fumetto, e che si sente molto sereno al pensiero di non avere più scadenze da rispettare. Dice tuttavia di non aver intenzione di abbandonare completamente qualsiasi attività creativa e di voler realizzare qualcosa di nuovo finchè ne ha ancora le forze. Anche i suoi personaggi tanto amati continueranno a vivere in altre forme, nonostante la conclusione della serie principale. 
 

Nel tentativo di far scalare alla Nankatsu le leghe calcistiche giapponesi, non solo sono stati acquistati alcuni veterani ex-titolari della nazionale maggiore, ma c'è inoltre l'intento di costruire un nuovo stadio di calcio, necessario per l'accesso alla J-League, che potrebbe venire chiamato Captain Tsubasa Stadium, con anche un museo dedicato ai personaggi dell'opera in modo da attrarre turisti da tutto il mondo.

Passando a un discorso più generale sul calcio giapponese, Takahashi ritiene che ci sia ancora spazio di crescita e pensa che il Giappone potrebbe riuscire a vincere il campionato del mondo prima della sua morte.


Fonti consultate:
- JapanTimes.co.jp
- Sito ufficiale di Nankatsu SC
- Nankatsu SC
- Kanto Soccer League
- Japan Regional League
- Japan Association Football League System