Era stato annunciato qualche mese fa che Sand Land, manga in volume unico del 2000 firmato da Akira Toriyama, avrebbe avuto un adattamento animato nel corso del 2023, nell'ambito di un più complesso progetto firmato da Bandai Namco.

È notizia recente che l'adattamento sarà un film d'animazione, che verrà proiettato nei cinema giapponesi a partire dal prossimo 18 agosto, e realizzato da Sunrise, Kamikaze Douga e Anima.

Il sito ufficiale ha pubblicato anche tre locandine dedicate ai tre protagonisti Belzebubù, Rao e Shif, oltre che vari commenti di Akira Toriyama stesso, presenti sul sito ufficiale giapponese e che di seguito vi riportiamo.

Sand Land


Com'è nato Sand Land?

Toriyama: Dopo aver finito Dragon Ball, mi sono messo alla prova con diversi racconti brevi o volumi unici. Pensai di realizzare quella che volevo fosse la mia ultima opera, e fu così che nacque Sand Land.
A ripensarci adesso, anche se era solo un volume, ci ho lavorato spesso da solo senza assistenti, cosa che mi ha molto sorpreso.

È un'opera in cui ho riversato tutto quello che mi piace, perciò sapere che è stata apprezzata da molti fan rende quei fan di livello praticamente divino!
A riguardarla oggi, ci sono delle parti ancora incomplete, ma il fatto che dopo più di vent'anni sia diventata un film di tale qualità per me è come un sogno che si realizza!


(sapendo che in realtà la sua opera preferita è Cowa)
Possiamo dire che Sand Land sia la sua opera preferita tra quelle che ha fatto?


Toriyama: Nei miei manga scrivo di quello che mi piace, con contenuti piuttosto semplici. Perciò, stavolta ho voluto lasciare un po' da parte i contenuti leggeri e mi sono impegnato a creare una storia seria.
Razionalmente, la mia opera preferita dovrebbe essere quella più recente, ma a pensarci adesso, l'impegno che ho profuso nel disegnare Sand Land a suo tempo è stato qualcosa di incredibile.

Sand Land



Secondo lei, che è l'autore, quali sono i punti di forza e il fascino di quest'opera?

Toriyama: Ho realizzato Sand Land scannerizzando il manoscritto disegnato a mano e applicando i neri e i retini in digitale. Mi sa che per farlo ho passato tante notti insonni...
Dopo aver finito di disegnare tutto Sand Land, ho dovuto dire addio al mio amato portapenne di legno che usavo da prima del debutto.
Dato che, durante il lavoro, è venuto a contatto con coltelli o carta vetrata, pian piano si è rovinato. Era un portapenne che ho usato davvero per tanto tempo.
Ne ho comprato uno nuovo, ma non mi ci sono trovato granché bene.
Sì, è la scusa perché non ho più disegnato manga per molto tempo... (ride)


Cosa ne pensa del fatto che si dice di Sand Land "È un'opera in cui lo stile del maestro Toriyama è molto forte e perfettamente visibile nei personaggi, nei macchinari, nella visione del mondo, nella storia"?

Toriyama: Può darsi che sia così. Avrei dovuto pensare di più ai miei lettori e invece ho solo scritto di cose che piacevano a me. Mi sa che sono un fallimento come autore professionista!

Sand Land

 

Sand Land segue le avventure di Belzebubù, principe dei demoni, del ladro che lo accompagna e dell'anziano sceriffo Rao.
In un mondo futuro conosciuto come Sand Land, l'unico fiume che fornisce a tutto il mondo l'acqua si è improvvisamente arrestato, e l'unica fonte d'acqua sono le costose bottiglie d'acqua del Re. I demoni e gli umani vivono insieme in un mondo arido, fino a quando lo sceriffo Rao non convince Belzebubù a cercare il Phantom Lake, un fiume presso cui gli uccelli si riforniscono di pesci. Belzebubù parte insieme al suo amico ladro e l'avventura ha inizio.
 


Il manga, serializzato su Weekly Shonen Jump di Shueisha nel 2000, è stato poi raccolto in un unico volume, pubblicato in Italia da Star Comics nel 2002. Vi proponiamo la nostra recensione scritta qualche anno fa, qualora voleste saperne di più.


Fonti consultate:
Sito ufficiale del film
Account Twitter ufficiale del film