Kyoto Animation ha pubblicato di recente un nuovo video promozionale per Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest, lo special anime del franchise di Sound! Euphonium. L'OVA uscirà nelle sale giapponesi il 4 agosto.
 
Insieme al concorso estivo delle bande di ottoni, il concorso per ensemble, comunemente noto come "Ancon", è un luogo in cui si tengono esibizioni emozionanti. L'esibizione di più persone in un gruppo ha un fascino diverso da quello di una competizione. Per partecipare al torneo Ancon della prefettura di Kyoto, viene selezionata una squadra rappresentativa nel turno preliminare della scuola. Tuttavia, con oltre 50 membri, la banda di ottoni della Kitauji High School sta affrontando una serie di problemi! Riuscirà Kumiko, il nuovo capo del club, a superare i turni preliminari? Iniziano i giorni della lotta.
 

È stata anche pubblicata una nuova visual e rivelato che Ayaka Ohashi darà la voce al personaggio di Tsubame Kamaya. TRUE eseguirà la theme song del film, "Ensemble".
 
Tokubetsuhen Hibike! Euphonium: Ensemble Contest

Sound! Euphonium è un anime tratto dall'omonima serie di light novel scritte da Ayano Takeda e illustrate da Nikki Asada. La prima stagione è andata in onda nel 2015, seguita da una seconda serie che ha debuttato durante l'anno successivo (entrambe sono disponibili in streaming su Crunchyroll). Una terza stagione è in programma per il 2024.
Sono stati prodotti anche tre lungometraggi animati, di cui due film riassuntivi (2016 e 2017) e un sequel (Chikai no Finale), nel 2019. Da inserire nel franchise anche lo spin-off Liz e l'uccellino azzurro, pubblicato anche in Italia per Anime Factory.

 


Nei giorni scorsi è stato annunciato un nuovo progetto animato del franchise di BanG Dream, dedicato al gruppo delle MyGO!!!!! e intitolato BanG Dream! It's MyGo!!!!!. La serie andrà in onda in estate.
 
 
BanG Dream! It's MyGo!!!!!

Il cast della band comprende:

Hina Yomiya - Tomori Takamatsu
Rin Tateishi - Anon Chihaya
Hina Aoki - Rāna Kaname
Mika Kohinata - Soyo Nagasaki
Koko Hayashi - Taki Shina

Koudai Kakimoto (Cyborg 009: Call of Justice, Katana Maidens: Toji no Miko) tornerà di nuovo a dirigere il nuovo anime presso SANZIGEN, mentre Yuniko Ayana si occuperà della sceneggiatura. Il titolo dell'opening è "Hitoshizuku".

La prima stagione dell'anime di BanG Dream! è andata in onda nel 2017, la seconda nel 2019 e la terza nel 2020. Inoltre, a settembre 2019 è stato proiettato nei cinema giapponesi BanG Dream! FILM LIVE, mentre uno degli ultimi progetti animati del franchise è il film BanG Dream! Poppin' Dream! uscito nell'inverno 2022.

 


Emotion ha pubblicato i primi 11 minuti del terzo film di Princess Principal: Crown Handlerserie di sei film sequel di Princess Principal. Il lungometraggio è uscito in Giappone il 7 aprile.
 
Sequel di Princess Principal, le vicende vengono riprese dal 12° episodio della serie anime e proseguite in 6 film cinematografici.

La storia segue le vicende di cinque ragazze ed è ambientata nel 19° secolo a Londra, una città appartenente al Regno di Albione che è diviso fra est e ovest da un largo muro. Le ragazze sono spie sotto copertura che si fingono delle studentesse del prestigioso istituto Queen's Mayfair. Le ragazze utilizzeranno le loro abilità per farsi largo nel mondo della clandestinità tra travestimenti, spionaggio, sabotaggi e inseguimenti.

A seguito del tentativo di assassinio della Regina, la caccia alle spie si fa sempre più comune. Il Control, la squadra in incognito del Commonwealth, inizia a sospettare della presenza di un agente doppiogiochista tra i membri della famiglia reale. Per scoprire la verità, il Control manda il "Team White Pidgeon" di cui fanno parte le protagoniste. E per Ange e il resto del team il pericolo è proprio dietro l'angolo e non si possono fidare di nessuno.
 

Il primo film è stato proiettato a nel febbraio 2021 anche se era originariamente pianificato per aprile 2020, ma il comitato di produzione cinematografico ha ritardato l'uscita del film a causa dell'epidemia di COVID-19. Il secondo film, invece, è andato nei cinema giapponesi nel settembre 2021.

Per conoscere lo staff potete consultare questa news precedente.

 
 

Shogakukan ha annunciato che il manga Giji Harem di Yū Saitō riceverà un adattamento animato. La serie avrà come protagonisti Nobuhiko Okamoto nel ruolo di Eiji Kitahama e Saori Hayami nel ruolo di Rin Nanakura.

Eiji Kitahama frequenta il secondo anno delle superiori e vuole solo essere popolare. Per aiutarlo a realizzare questo sogno, Rin Nanakura, sua compagna al club di recitazione, usa le sue doti recitative per creare un harem di ragazze che lo adorino. Sebbene le varie ragazze mostrino affetto nei confronti di Eiji, la persona che nutre dei veri sentimenti per il lui è proprio Rin. Riuscirà la giovane attrice a farsi strada nel cuore di Eiji?
 
Giji Harem

Originariamente pubblicato su Twitter nel 2018, dove ha raccolto un totale di 5,6 milioni di like ad aprile 2023, il manga è stato poi serializzato sulla rivista Monthly Shonen Sunday di Shogakukan nel 2019.

 


La fascetta promozionale del decimo volume di Kekkon Surutte, Hontou desu ka?: 365 Days to the Wedding di Tamiki Wakaki ha rivelato che il manga riceverà un adattamento animato.
 
Takuya e Rika sono colleghi all'interno della JTC, una rinomata agenzia di viaggi di Tokyo. Negati entrambi nella socializzazione, i due vivono però vite solitarie che trovano più che soddisfacenti. Quando l'agenzia decide di aprire una nuova sede in Siberia, tuttavia, le loro vite tranquille rischiano di trovarsi in pericolo: entro un anno, infatti, uno dei dipendenti verrà trasferito nella nuova sede e la scelta ricadrà obbligatoriamente su uno dei dipendenti non sposati. Takuya, molto affezionato al proprio gatto, è pronto ad abbandonare il posto di lavoro pur di non rischiare di doversene separare... quand'ecco che la silenziosa Rika gli propone un piano: far credere alla dirigenza di essere promessi sposi e di aver programmato il matrimonio di lì a pochi mesi. I due cercano quindi di ingannare tutti per salvare le proprie vite da single, rendendole però pian piano sempre meno solitarie.
 
Kekkon Surutte, Hontou desu ka?: 365 Days to the Wedding

La serie, inoltre, si concluderà con il volume 11, in uscita in estate.

Dall'opera è stata tratta una serie live action uscita lo scorso ottobre.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V