My Charms are Wasted (Kuroiwa Medaka ni Watashi no Kawaii ga Tsūjinai) è la nuova commedia romantica proposta a partire da maggio 2023 da J-Pop Manga
 
Nata e cresciuta a Osaka, Mona si è trasferita a Tokyo per godersi la sua vita da liceale. Nascondendo il suo accento e sfruttando al massimo il suo fascino femminile, è determinata a far innamorare di sé ogni singolo ragazzo. Ma cosa potrà fare quando il suo compagno di classe Medaka Kuroiwa si rifiuterà di darle importanza, nonostante i suoi continui tentativi?

L'editore milanese propone l'opera di Ran Kuze in formato 12x16.9, brossurato, b/n e sovraccopertina al prezzo di 6,50 €.
Il manga, in corso, conta attualmente 9 volumi.
 
 
Ammetto che trovo sempre molto divertente in che modo possano riuscire a declinare le commedie romantiche cercando di trovare una qualche formula che possa essere capace di stupirci… o perlomeno intrattenerci. Non trovo particolarmente corretto parlare di stupore, non è giusto starlo a cercare a prescindere, poi nel caso dovesse arrivare, sarebbe di certo il benvenuto, ma preferisco soprassedere e andare altrove, sperare almeno di divertirmi. E devo dirlo, con soddisfazione My Charms Are Wasted (On Kuroiwa Medaka, il fatto che in italiano abbiano voluto tagliare la seconda parte del titolo mi dà sempre un po’ di disagio, come se mancasse qualcosa) mi ha divertito in questo primo volume.

Un po’ Aharen-san con fraintendimenti di natura diversa, un po’ Takagi-san con stuzzicamenti diversi, un po’ Tonari no Seki-kun con pensieri però molto più palesi, un po’ Nagatoro ma con un tipo di sadismo diverso, un po’ nessuno di tutti questi e un po’ ogni singola romcom degli ultimi 15 anni; riesce a darmi quel poco poco di eccitazione situazionale (perché non c’è mai nulla di volgare ma l’occhiolino c’è quanto basta e mi piace) e nel suo modo strampalato, scemotto e folle anche un po’ di dolcezza e di pulsioni romantiche che non mi dispiacciono per nulla, perché non vado alla ricerca di un nuovo harem ma di una commedia con una sola coppia che punta all’amore mi fa stare bene. 
Medaka è questo ragazzo che deve sopprimere quasi in modo ascetico le sue pulsioni per la più bona della scuola che, non comprendendo come possano i suoi charms essere wastati da lui, allora se n’è innamorata perdutamente… trama abbastanza scema ma abbastanza simpatica per vincere i miei favori. 

Poi c’è Tsubomi e lì ho potuto solo urlare, Dea assoluta dalla bellezza infinita, e Mona l’ho dimenticata ancora prima di vederla. Apprezzo come tutti e tre i protagonisti siano stati presentati in un modo e in un solo volume abbiano avuto una tale narrazione capace di farceli rivalutare in positivo. I disegni sottolineano divinamente la grande bontà estetica delle ragazze e fanno il proprio lavoro alla grande, c'è studio dell'ecchi e si nota, non se ne abusa e lo apprezzo, tutto lo sporchissimo lavoro che deve essere fatto viene fatto con grande pregio sotto il punto di vista artistico.
 


Come primo volume è tanto carino e divertente, il problema è sempre vedere quanto riuscirà a mantenere il colpo coi prossimi volumi, di certo non mi fascio la testa ancora prima di essermi fatto male, giudicherò volume dopo volume, e per ora posso dire con tranquillità che sono soddisfatto.
Autore: Alex Ziro
 
Questo primo volume di My Charms are Wasted mi ha colpito fin da subito grazie alla dolcezza del tratto dell'autrice. È proprio questo stile delicato, ma a tratti seduttivo, che conferisce all'opera un'atmosfera giovane ma sensuale, ed evidenzia il genere di opera fin da subito. La serie sembra essere una lettura piacevole, poco impegnativa ma esteticamente molto accattivante.

I disegni sono fantastici e riflettono perfettamente l'animo di ciascun personaggio. Ognuno di essi è stato ben sviluppato, con la propria personalità, il proprio background, le loro “fisse” e i loro obiettivi, questo permette a chi legge di entrare di più nella storia e fare il tifo separatamente per ciascun personaggio.

La storia, poi, è un'altra nota positiva: si sviluppa a un ritmo perfetto, senza mai risultare pesante o noiosa. Non cadendo mai nella trappola di una banale commedia romantica, la trama è in grado di regalare momenti di leggerezza e, al contempo, di profondità. Gli sviluppi della storia sono infatti ben bilanciati e i personaggi non cadono mai in stereotipi scontati.

Inoltre, ci sono alcuni momenti comici e di fanservice, ma utilizzati con moderazione e con grande attenzione. Questi momenti non appaiono forzati o fuori luogo, ma anzi sembrano essere naturalmente integrati nella trama e nella psicologia dei personaggi.
 

Certo, la serie non è del tutto innovativa né originale al 100%, prendendo forse spunto per alcune parti da altre serie famose. Tuttavia, riesce a distinguersi grazie alla particolarità dei personaggi e alla loro interazione. Infatti, sono proprio loro che rendono la trama unica e coinvolgente.
Autore: xaer_dev
 
My charms are wasted è una simpaticissima romcom ad opera di una delle ex assistenti di Mizuki Kawashita. Se avete letto e apprezzato 100% Fragola, sarà letteralmente impossibile per voi non amare il nuovo lavoro di Ran Kuze, che ha cercato di confezionare un'opera apprezzabile sia dai ragazzi che dalle ragazze.

In questo primo volume regna il fanservice, che tuttavia non risulta mai volgare e riesce spesso a regalare più di una risata al lettore. Singolari le situazioni proposte, che pur rimarcando i celebri cliché delle commedie romantiche propongono una storia fuori dagli standard, con una protagonista femminile che cerca in tutti i modi di entrare nelle grazie di un suo compagno di classe. 

La narrazione episodica risulta a parer mio perfetta in questo genere di casi e lascia ampio margine di crescita per tutti i personaggi che verranno introdotti nel corso della serie. Inutile sottolineare che i disegni siano a dir poco meravigliosi, con un tratto delicato e dettagliato in grado di valorizzare Mona senza appesantirne la lettura.
 

Resta sicuramente un titolo fortemente consigliato agli amanti del genere, ma se siete curiosi nulla vi vieta di dargli una chance! Buona anche l'edizione J-POP Manga, con la sovraccoperta in rilievo. 
Promosso!
Autore: Demi98


My Charms Are Wasted  1

Kuroiwa Medaka, studente liceale, è un aspirante monaco. Per via delle regole del tempio della sua famiglia, dove è nato e ha sempre vissuto, non può interagire con le ragazze e, soprattutto, non ha alcuna idea di come porsi con loro. Mona, la ragazza più popolare della scuola, non è decisamente abituata a passare inosservata... e vive come un affronto l’apparente indifferenza del ragazzo nei confronti del suo fascino! Si dà così l’obiettivo di farlo innamorare, ma lui non molla pur di rispettare le regole ferree con le quali è stato cresciuto. Chi vincerà questo romantico braccio di ferro?

Opera:  My Charms Are Wasted
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 10/05/2023
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   24  3  1


Tenebroleso

Ci sono le basi per costruire una romcom interessante... ma dopo il primo volume non ho capito se si andrà in quella direzione, o se resterà invece su toni più divertenti e leggeri e con trame basate sugli equivoci. Primo volume comunque non sgradevole.

 21/01/2024

FelyC

La premessa è anche divertente. Da subito utilizza espedienti piuttosto audaci. I tentativi di "sedurre" Medaka sono ripetitivi. Sembra un fumetto degli anni 80, quando la donna era vista solo per il suo bel corpo e non si prestava ad altre qualità.

 22/08/2023

fedelic

Carino, mi sono divertito a leggerlo. Mona ha incontrato,per la prima volta nella sua vita, un uomo che non cede al suo fascino.Da qui partono le situazioni più assurde per ottenere le sue attenzioni, ma sembra lei quella che non capisce i suoi sentimenti

 01/07/2023

rubber761

La premessa della storia è molto buona ed interessante, che rende piacevole la lettura, senza annoiarsi, anzi non vedi l'ora di avere tra le mani il secondo albo. Primo albo promosso ha pieni voti.... ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

 01/06/2023

sozuzoste

Un primo volume piacevole e che scorre bene nella lettura Il tratto mi piace molto così come i personaggi protagonisti (anche i secondari non sono male).Comunque ho notato che sono usciti già diversi volumi,spero non risulti "annacquato".Per ora OK.

 29/05/2023

shinji01

Lei è una (bellissima) subdola calcolatrice. Lui è un asceta di facciata disinteressato. Ape regina VS aspirante asceta, chi vincerà?

 27/05/2023

Brizzi

Quello che mi aspettavo: equivoci, fraintendimenti, ilarità e un pizzico di fan service. Personaggi ben caratterizzati, ottimi disegni e storia che, seppur non originalissima, tiene bene. Ottima anche l'edizione, lo seguirò sperando che continui così.

 15/05/2023

Gneppy

Solita romcom un po' stupidina, quindi ci piace.

 15/05/2023

xaer_dev

Primo volume molto simpatico. è una storia tranquilla e senza troppe pretese, con dei disegni davvero belli. Curioso di dove andrà a parare, come evolveranno i sentimenti di Mona e fino a dove si spingerà per sedurre Kuroiwa

 11/05/2023

Xenon78

Bella romcom con personaggi divertenti. Qui facciamo conoscenza con i due protagonisti, intenti in uno scontro di equivoci. Quando arriveranno anche gli altri, seguivo già il manga, sarà anche più divertente. Molto belli i disegni e l’edizione di jpop.

 10/05/2023

momo.iiro

Un primo volume a tratti molto divertente con una grafica e uno stile di disegno stupendi, ho trovato la storia un po' ripetitiva e al contempo superficiale, ma sono curiosa di vedere Mona innamorata e come si evolverà il rapporto tra loro due..

 16/05/2023

Andrea.Mt

Un po' di Nagatoro feels alla lontana, ma il volume è andato via veloce ed è stato abbastanza godibile. Mi chiedo dove andrà a finire se già nel primo volume ha tirato fuori così tanti "charms"

 09/05/2023

Alex Ziro

Una commedia romantica che tutto sommato ho apprezzato tanto, soprattutto una volta comparsa Tsubomi, la bellissima e divina Tsubomi. Il suo essere ossessionata dalla protagonista un po' mi delude ma la storia si evolve bene. Lo leggerò per Dea Tsubomi.

 09/05/2023

2247

Disegni accattivanti per una commediola degli equivoci che cita tutti i cliché piccanti delle storie adolescenziali. Un bonzo novizio deve resistere alle avances di una compagna di classe abituata a vivere da primadonna. "La pucciosità è giustizia!" 😁🤩😎

 09/05/2023

Hachiko94

Nulla di innovativo o diverso dal solito, i personaggi sono divertenti e assurdi e la storia sembra carina, ma non è scattata la scintilla per proseguire la lettura. 10/10 Mona in cosplay da coniglia.

 09/05/2023


Altri Voti




1


Titolo Prezzo Casa editrice
My Charms Are Wasted  1 € 6.50 JPOP
My Charms Are Wasted  2 € 6.50 JPOP
My Charms Are Wasted  3 € 6.50 JPOP
My Charms Are Wasted  4 € 6.50 JPOP
My Charms Are Wasted  5 € 6.50 JPOP
My Charms Are Wasted  6 € 6.50 JPOP