Il 12 maggio è uscito il terzo singolo della cantautrice italo-giapponese OTO MAYUMI. Intitolato "Zenbu", è stato scritto, musicato e prodotto oltre che dalla stessa cantante, anche da Codadilupo dei Tafka, e pubblicato su distribuzione Big Up! per gli store giapponesi, mentre tramite DistroKid RouteNote per le piattaforme straniere.
 
Oto Mayumi torna con il nuovo singolo

In questa nuova canzone, che segue a distanza di qualche mese i precedenti due singoli usciti, "Haisuikou no gomi" e "Owl", OTO MAYUMI tratta del modo in cui viene percepita la vita e di come varia notevolmente a seconda della prospettiva da cui viene vista.

Per l'occasione abbiamo avuto il piacere di fare qualche chiacchiera proprio con la cantante che ci ha raccontato di più sul suo nuovo singolo e non solo. Ecco la nostra intervista!

Ciao Mayumi, intanto grazie per aver accettato di poter scambiarci due parole e parlare del tuo nuovo brano, "Zenbu", uscito proprio oggi 12 maggio. Innanzitutto ti va di raccontarci un po' di questo terzo singolo?

Ciao a tutti! Grazie a voi per la disponibilità.
Questo brano, Zenbu, credo sia il brano più filosofico della mia discografia. Ho cercato di esprimere un concetto complesso, usando delle parole semplici. Il concetto sarebbe quello di "come cambia il modo di percepire vita, a seconda della prospettiva da cui viene vissuta.


Una tematica tutt'altro che semplice. Il modo in cui ci si sente, il senso di felicità, sono tematiche che al giorno d'oggi e nella nostra società sono estremamente attuali.

Mi è sempre piaciuto trattare delle questioni quotidiane, reali... Al contrario, non riesco a scrivere testi "brillanti", del tipo totalmente speranzosi, o che dicono "se ti impegni ce la farai!". Nel bene e nel male, mi piace essere realista.

Per comprendere al meglio il brano, anche "Zenbu" sarà accompagnato dal proprio videoclip con la traduzione del testo, come accaduto con i primi due singoli?

Assolutamente sì! Sono in fase di preparazione. Purtroppo sto avendo dei piccoli ritardi a causa del meteo instabile. Vi chiedo un po' di pazienza. Comunque su come sarà il video, (come in realtà faccio sempre), ho lasciato già un piccolo indizio. Se indovinate, vuol dire che siete molto attenti e svegli!

E noi non vediamo davvero l'ora che esca! Dall'anteprima sui social, non potevo non notare questa splendida copertina che accompagna il brano. Ce ne potresti parlare?

Per la copertina, ho usato "il metodo" che ho sempre adottato per le disegnatrici. In pratica faccio ascoltare il brano (che molto spesso nel momento in cui commissiono è ancora una bozza), giro il testo tradotto in italiano e gli do carta bianca. Mi piace lasciare libertà di interpretazione alle artiste, come del resto mi piace farlo anche per il testo agli ascoltatori.
La disegnatrice della copertina di Zenbu, Marty, visto che (come più avanti lo scoprirete) il testo è composto in stile dialogo tra due persone, ha voluto rappresentare una specie di incontro nel sogno con l'altra persona. Infatti se vedete il disegno, a parte che si vede che è illustrato un mondo piuttosto macabro, c'è una mano grossa che tocca il corpo della ragazza.


Trovo molto interessante far fare il lavoro all'artista dandogli totale carta bianca su cui lavorare, perché il risultato che ne deriva è ancora più sorprendente!

Esatto! Mi fa scoprire nuovi punti di vista e ciò mi fa molto piacere, oltre a rendere il tutto in modo interessante.
 

Prima hai detto che il testo di "Zenbu" è composto in stile dialogo tra due persone. Questo dualismo lo vedremo riproposto anche nel video musicale che uscirà?

Assolutamente sì! Credo proprio che il video darà qualche dettaglio in più. Credo che faciliterà la comprensione del testo.

Brano che tra l'altro è distribuito anche negli store giapponesi, dico bene?

Esattamente! Negli store occidentali compare come Zenbu, mentre agli store giapponesi con i caratteri loro come ぜんぶ. Vi lascio il link dove oltre ad esserci tutti i profili social, potete trovare tutta la mia discografia. Se cliccate sui singoli, troverete una pagina con tutte le app musicali in cui ci sono. Se cliccate sulle scritte giapponesi, invece, troverete i link degli store giapponesi: https://linktr.ee/otomayumi

La componente rock è davvero potente anche in questo terzo singolo e trovo una melodia estremamente perfetta. Bellissimo il solo di chitarra. Ti piace giocare con la musica quando registri?

Per l'assolo e l'arrangiamento, i complimenti vanno a Codadilupo dei Tafka. È vero che io scrivo testo, musica e arrangiamento, ma lui prende le mie idee e me le rende migliori e molto più professionali.
Comunque quando arrangio, cerco sempre di evitare melodie banali o che sanno di robe già sentite. Per me devono essere orecchiabili, ma anche originale... Anche se è veramente difficile centrare il punto.
Credo proprio che Codadilupo, anche insieme al fantastico batterista Michael, hanno colto nella perfezione cosa volevo trasmettere e hanno fatto un lavoro straordinario.


Dopo tre singoli, non pensi si possa già pensare più in grande, magari pubblicando un EP, o chissà, addirittura un album? Che progetti hai in serbo in futuro?

Infatti, sto progettando di pubblicare il mio primo album! Se tutto va bene, lo pubblicherò questo fine anno. Per il singolo successivo, ho in già pensato di annunciare anche la data dell'uscita.

Due splendide notizie! Singolo estivo e album, i prossimi messi saranno allora molto intensi. Se questi sono i singoli che fanno da apripista all'album, ci sono tutti i presupposti per un ottimo risultato.

Grazie per la fiducia! Il quarto singolo, credo che lo farò uscire post estate, a parte che non lo vedo estivo, ma piuttosto autunnale, credo sia un brano da ascoltare in una notte fresca, da solo in una stanza chiusa. 
Per l'estate, oltre che ho in programma di fare un paio di cover di anison, sto lavorando per esserci anche in qualche evento!


Qualche anticipazione lato eventi o concerti in cui le persone potranno venire a vederti?

Verranno pubblicati tutti i dettagli sui miei social, quindi seguitemi e attendete ulteriori notizie!

Grazie mille davvero. Che dire, è stato un onore e un piacere parlare e conversare con te. Non vediamo l'ora che arrivino in fretta i prossimi mesi.

Grazie a voi. Spero di continuare così e anzi, di migliorare. Tante buone cose anche a voi!