Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, torna in prima posizione al botteghino giapponese nella sua quinta settimana in sala. Il film ha incassato 632 milioni di yen (circa 4,94 milioni di euro) con 426.000 biglietti venduti, arrivando così a un ricavo totale di 10 miliardi di yen (circa 67 milioni di euro) grazie a 7,05 milioni di biglietti staccati.
 
SUPER MARIO BROS. IL FILM
 
Il film ha incassato quasi 1,3 miliardi di dollari a livello globale (circa 1,2 miliardi di €), superando così Frozen al terzo posto come film animato con maggiori incassi di sempre.
 

Rohan al Louvre adattamento live action dedicato al celebre personaggio della saga di Hirohiko Araki, ha debuttato al terzo posto nella sua prima settimana nelle sale. Nei primi tre giorni di proiezioni, sono stati venduti 221.000 biglietti, per un incasso totale di 315 milioni di yen (circa 2 milioni di euro).
 
Rohan al Louvre
 

Detective Conan: Kurogane no Submarine, la nuova pellicola del popolare franchise di Detective Conan, scende dal terzo al quarto posto al botteghino giapponese nel suo settimo week-end in sala.
 
Detective Conan - Kurogane no Submarine
 

Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, scende dalla quinta alla sesta posizione nella sua seconda settimana nei cinema. 
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD

Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Suzume, l'ultima pellicola diretta e sceneggiata da Makoto Shinkai, rientra nella top 10 nel suo ultimo week-end nelle sale, il ventinovesimo, raggiungendo l'ottava posizione. La stima finale complessiva parla di un incasso totale di 14,79 miliardi yen (poco meno di 100 milioni di euro), con 11,15 milioni di biglietti venduti.

Il film ha superato la precedente pellicola di Shinkai Weathering with You e i suoi 14,23 miliardi di yen (circa 95 milioni di euro). È diventato inoltre la quattordicesima pellicola più redditizia della storia giapponese. Si posiziona invece ottava nella categoria anime. In entrambe le classifiche il film è preceduto da Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki, che vanta un incasso totale di 15,5 miliardi di yen (circa 104,6 milioni di euro).
 
Suzume no Tojimari

Il film ha incassato 1,88 miliardi di yen (circa 12,69 milioni di euro) nei primi tre giorni di proiezioni, con 1,33 milioni di biglietti venduti, riuscendo a ottenere il debutto più redditizio della filmografia di Shinkai, incassando il 47,4% in più di Your Name. e dei suoi 1.277.960.000 yen (8,62 milioni di euro) ottenuti nei primi tre giorni in sala. Per quanto riguarda il numero di biglietti distribuiti, la differenza è del 38,7%. Suzume no Tojimari ha incassato, inoltre, il 14,4% in più di Weathering with You, vendendo il 14,8% di biglietti extra. 
 

Psycho-Pass: Providence, il film che celebra i dieci anni della serie animata , risale dalla decima alla nona posizione al botteghino giapponese nel terzo week-end in sala. Il film aveva incassato nei suoi primi tre giorni di proiezione 150 milioni di yen (circa 1 milione di euro).
 
Psycho-Pass Providence
 

Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Destiny-, la prima parte del secondo adattamento live action del manga di Ken Wakui, scende dalla settima alla decima posizione nel suo sesto week-end in sala.
 
 Tokyo Revengers 2 Bloody Halloween - Destiny

Il film ha raggiunto le sale giapponesi il 21 aprile, incassando nei primi tre giorni di proiezioni 583 milioni di yen (circa 3,88 milioni di euro) grazie a 428.000 biglietti venduti.

La seconda parte, Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-, arriverà in sala invece il 30 giugno.
 

Collar X Malice: Deep Cover, il primo dei due film che adatteranno il gioco Collar X Malice di Otomate, si è classificato al primo posto al botteghino nei cinema minori.
 
Collar X Malice Deep Cover
 

The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, è arrivato finora a un incasso totale di 14,33 miliardi di yen (circa 95 milioni di euro). 

The First Slam Dunk diventa così così la quindicesima pellicola più redditizia della storia giapponese e la nona nella categoria anime, immediatamente dietro Suzume in entrambe le classifiche.
 
The First Slam Dunk



Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV