Zerocalcare torna su Netflix, dopo l'enorme successo di Strappare Lungo i Bordi, con Questo Mondo non mi Renderà Cattivo.
 
L'autore è diventato oramai una superstar del fumetto italiano, superando la barriera degli appassionati, e arrivando al pubblico generalista, che lo riconosce e si appassiona alle sue narrazioni. Superata anche la prova della serie animata, si poteva tirare una linea e vivere sulla falsariga di quanto fatto prima, ma invece questa opera è decisamente diversa dalla precedente, e in effetti nonostante la presenza degli stessi personaggi non siamo di fronte a un sequel, ma riesce comunque sia a divertire, che a parlare alla pancia degli spettatori.
 
Questo Mondo non mi Renderà Cattivo

QUESTO MONDO NON MI RENDERÀ CATTIVO: TRAMA E PERSONAGGI

Un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zerocalcare vorrebbe fare qualcosa per lui ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo.
 
  • Zerocalcare
  • Armadillo
  • Secco
  • Sarah
  • Cesare
  • Amica pterodattilo
  • Amira 
  • Detective della Digos
  • Avvocato
Questo Mondo non mi Renderà Cattivo

 

QUESTO MONDO NON MI RENDERÀ CATTIVO: OPINIONE

Come detto in precedenza, Zerocalcare ha voluto proporre qualcosa di diverso rispetto da Strappare Lungo i Bordi: facendo un paragone fumettistico possiamo dire che la serie animata precedente era più simile a La Profezia dell'Armadillo, dove viviamo una storia molto intimistica e di crescita personale, mentre Questo Mondo non mi Renderà Cattivo lo possiamo paragonare a un Kobane Calling, dove partendo dal punto di vista dell'uomo comune si riflette, e vengono mostrate tematiche d'attualità che vanno oltre il singolo individuo. Nonostante questo, però, non vengono perse l'ironia e le risate, anzi va fatto un plauso all'autore su come riesce a mantenere le varie componenti in equilibrio, e riesca a parlare di temi politici scottanti - e non abituali in serie animate -, schierandosi, ma cercando di valutare diversi punti di vista. 
 
 
La maggior consapevolezza dietro alla realizzazione di Questo Mondo non mi Renderà Cattivo - visibile anche da una maggiore cura nell'animazione, visto che i modelli dei personaggi erano già pronti - ha permesso di passare da una struttura tipica da sit-com con gag veloci e un minor minutaggio, a degli episodi più lunghi e una costruzione graduale della trama orizzontale, limitando i momenti atti solo a far divertire, e integrando le battute - o tormentoni del mondo di Zerocalcare - nella narrazione generale della storia.  Infine un plauso va fatto alla scelta dei brani della colonna sonora, che identificano sempre alla perfezione un dato periodo storico, o stato d'animo.
 
 

QUESTO MONDO NON MI RENDERÀ CATTIVO: GIUDIZIO

Che parli di cose leggere, o più serie, Zerocalcare riesce sempre ad arrivare in pieno al lettore\spettatore, e anche nel caso di Questo Mondo non mi Renderà Cattivo siamo di fronte a un'opera decisamente riuscita, che colpisce, diverte e fa riflettere. I vari personaggi hanno tutti una loro importanza e valenza nel racconto, che non si nasconde dietro a un dito ma parla di una tematica decisamente importante e attuale. Forse la contaminazione politica, o l'essere meno commedia rispetto a Strappare Lungo i Bordi, avrà soddisfatto meno qualcuno, ma per quanto mi riguarda Questo Mondo non mi Renderà cattivo è un prodotto decisamente valido e di cui consiglio la visione.