Doga kobo viene fondata l'11 luglio 1973 dall'ex-animatore Toei Hideo Furusawa e per diversi decenni si occupa di lavori subappaltati da altri studi d'animazione.
 
Doga kobo

Ad eccezione di un OVA nel 1988, è necessario aspettare quasi 35 anni perchè lo studio inizi a occuparsi in prima persona della creazione di anime. Il cambiamento avviene nel 2006, con un cambio di presidenza e l'acquisto da parte del gruppo TYO del 70% delle azioni della compagnia. Il rapporto tra Tyo e Doga kobo non funziona molto bene, tanto che solo tre anni dopo le due compagnie si separano.
 

In occasione del mezzo secolo della compagnia vi lasciamo con un elenco di alcuni degli anime più famosi, apprezzati o significativi realizzati dallo studio (comprese le collaborazioni con altri studi). Quali sono i vostri preferiti?

Space Family Carlvinson (1988)

 
Dopo aver colpito un'astronave di passaggio e averla fatta schiantare, una troupe di alieni e robot salva l'unico sopravvissuto. È una bambina umana di nome Corona che decidono di allevare da soli, utilizzando i dati recuperati dal computer per imitare la vita che avrebbe avuto sulla Terra.
 

Ryoko's Case File (2008)

 
Yakushiji Ryoko no Kaiki Jikenbo è un poliziesco i cui casi sconfinano sempre nel soprannaturale. Protagonista e despota di questa storia è Yakushiji Ryoko, sovrintendente del dipartimento di polizia, il cui padre è il presidente della più importante agenzia di sicurezza giapponese. Izumida, invece, è il braccio destro di Ryoko, o forse sarebbe meglio dire che è il suo baby-sitter, visto che è pagato per assecondare e contenere i suoi capricci. Attorno a loro altri poliziotti, altri sovrintendenti, alti funzionari della polizia e governativi, imprenditori corrotti e megalomani dalla sanità mentale dubbia, oltre a maid tuttofare e ad alcune fan di Izumida-kun.
 

Koihime muso (2008)

 
Liberamente tratto dal famoso "Romanzo dei tre Regni", rivisitato prima in un eroge (visual novel per adulti), Koihime Musou racconta la storia di Aisha, ovvero la celebre Kan'u Unchou, una ragazza che ha perso la famiglia a causa degli attacchi di bande di fuorilegge che approfittano dell'incertezza nel governo dell'epoca, e che è ora determinata a evitare che altri debbano sopportare il suo stesso dolore. Mossa dal suo nobile intento, Kan'u si guadagna col tempo la fama di una abile e temuta cacciatrice di banditi, nonché di particolare bellezza dalla fluente chioma corvina. Nel corso del suo viaggio incontrerà altre valenti combattenti tra cui Chouhi "Rin Rin" Ekitoku, Chouun "Sei" Shiryuuu e la stratega Shokatsuryo "Shuri" Koumei, che si uniranno a lei nella sua causa.
 

Yuru Yuri (2011)

 
Seguiamo le avventure di quattro spensierate ragazze, che amano divertirsi. Il quartetto prenderà in gestione la stanza dell'ex club per la cerimonia del te e la trasformerà nel "Gorakubu", ossia nel club del divertimento.
 

Natsuyuki Rendezvous (2012)

 
Hazuki si innamora a prima vista di una fioraia di nome Rokka e decide di avvicinarsi a lei facendosi assumere come dipendente part-time. Rokka però non sembra essere intenzionata a intraprendere una relazione amorosa e le cose si complicheranno ancora di più quando Hazuki scoprirà di poter vedere il fantasma del defunto marito, che lei non ha mai dimenticato.
 

Majestic Prince (2013)

 
Gli esseri umani, per trovare nuove risorse, devono prepararsi ad andare nello spazio. 10 anni dopo, la medicina e la tecnologia sono scienze avanzate e migliorate a tal punto da permettere all'uomo di affrontare il viaggio nello spazio. Dopo diversi test, si scopre che nonostante tutto il corpo umano non reagisce ancora bene. Alla fine gli scienziati, per permettere agli esseri umani di adattarsi alla nuova frontiera, decidono di ricorrere alla modificazione genetica. Così, molte future madri ingoiano una sorta di capsula che consentirà loro di dare luce ad un nuovo tipo di uomo, il Majestic Prince. Izuru è uno di questi bambini evoluti, il quale, una volta cresciuto, si arruola in una cittadella accademica chiamata Gurantseere per adempiere al suo compito di "proteggere l'umanità."
 

Love Lab (2013)

 
Si tratta di una commedia scolastica ambientata in una scuola media femminile, incentrata sulla vita quotidiana di varie studentesse tra cui, una tsundere, una meganekko (quattrocchi) e vari altri personaggi stereotipati. L’accademia femminile Fujisaki è rinomata per l’alto standard morale delle sue studentesse. La ragazza più prominente dell’istituto è Maki, la presidentessa del consiglio studentesco, ella è ammirata da tutte le sue compagne per la sua compostezza e le sue buone maniere. Di contro anche il maschiaccio Riko ha le sue fan, per la sua personalità diretta e genuina. Un giorno Riko sorprende Maki mentre fa pratica di baci con un cuscino, scopre così che miss perfezione non è quella che tutti pensano. Maki convince Riko a mantenere il suo segreto e la coinvolge nel suo laboratorio di sperimentazione di esperienze romantiche, come tenersi per mano ed altro…
 

Devils and Realist (2013)

 
William Twining è dotato di ottimo intelletto e di un ingente patrimonio. Frequenta una prestigiosa scuola e vive in un enorme palazzo con lo zio e numerosi inservienti, fra cui un fedele maggiordomo. Quando gli affari dello zio prendono una brutta piega, la famiglia Twining finisce in bancarotta. Mentre è alla ricerca di oggetti da rivendere per pagarsi la retta scolastica, William trova una stanza segreta nei sotterranei della propria dimora. Qui è contenuto un sigillo magico, tramite il quale William finisce per invocare accidentalmente un demone. E pensare che il ragazzo non credeva nemmeno all'esistenza di creature sovrannaturali! L'essere diabolico, Dantalion, afferma che William è un discendente di Salomone, e in quanto tale ha il potere di nominare il futuro sovrano del mondo dei demoni! Di conseguenza, il povero William verrà inseguito da tutti gli aspiranti candidati al trono degli Inferi...
 

Mikakunin de shinkokei (2014)

 
La commedia vede come protagonista la giovane Kobeni Yonomori, che in occasione del proprio sedicesimo compleanno si trova di fronte un ragazzo di nome Hakuya Mitsumine, accompagnato dalla sorella minore Mashiro. Si viene a sapere che Hakuya è il fidanzato di Kobeni, e Mashiro la sua futura cognata. I tre (assieme a Benio, sorella maggiore di Kobeni) avviano una convivenza per nulla avara di circostanze divertenti.
 

Gekkan shojo Nozaki-kun (2014)

 
Sakura Chiyo confessa il suo amore al compagno di classe Nozaki-kun, inconsapevole del fatto che in realtà il ragazzo sia un famoso mangaka. Scambiandola per una fan, Nozaki-kun assume Chiyo come sua assistente. La ragazza accetta la proposta di buon grado e farà di tutto per riuscire ad avvinarsi a lui.
 

Donten ni warau (2014)

 
Nell'undicesimo anno dell'era Meiji, portare spade era proibito dal governo e coloro noti come samurai stavano lentamente scomparendo. Tuttavia non erano poche le persone a cui non piacevano i cambiamenti che stavano avvenendo in Giappone e inevitabilmente il tasso di criminalità è aumentato. L'unica soluzione dello Stato per fermare questa ribellione era imprigionare i suddetti malfattori. La grande prigione non aveva altro modo per accedervi se non quella di attraversare l'acqua, e i tre ragazzi della famiglia Kumo sono incaricati per scortare i criminali alla loro nuova "residenza". Ma sotto c'è dell'altro...
 

Plastic Memories (2015)

 
La storia ha luogo in un prossimo futuro in cui l'impiego di androidi simili agli umani è diventato comune. La compagnia SA Corp. produce quindi il modello Giftia, in grado di riprodurre quasi alla perfezione non solo l'aspetto umano ma anche i sentimenti. Questi androidi però hanno una "vita utile" (circa nove anni) limitata e vanno ritirati e dismessi prima di questo momento onde evitare l'insorgere di non meglio identificati problemi... Tsukasa Mizugaki è un nuovo impiegato della SA addetto al ritiro delle unità veterane e fa coppia con la Giftia Isla, tuttavia...
 

Himouto Umaru-chan (2015)

 
La commedia, piena di gag, segue le vicende di due fratelli: Taihei, del tutto normale ed Umaru la sorellina perfetta, che risplende per bellezza fisica e spicca per i suoi risultati accademici, nonché sportivi. Tuttavia la "Himoto" (bella sorellina) nasconde un segreto… la liceale bella ed intelligente fuori casa, in casa diventa pigra e non fa altro che guardare anime, leggere manga e giocare a videogame. Solo suo fratello conosce la sua vera natura.
 

New Game! (2016)

 
La storia è ambientata nel mondo del lavoro. La protagonista, Aoba Suzukaze, finita la scuola superiore, ha cominciato a lavorare per un'azienda che produce videogiochi. Il suo capo sarà proprio la persona che ha creato il gioco che lei più ama. La storia seguirà anche altre ragazze che lavorano e aspirano ad avere successo nell'ambito della società Eaglejump.
 

Token ranbu: Hanamaru (2016)

 
Anno 2205. I "revisionisti storici" hanno iniziato una serie di attacchi nel passato al fine di modificare la storia. I Saniwa, incaricati di proteggere la storia, sono in grado di infondere la vita negli oggetti: tra questi i più forti sono i Touken Danshi. La storia si focalizza sulle loro vite spensierate, raccontando stralci della quotidianità di questo folto gruppo di bei ragazzi. La serie consta di dodici episodi, ognuno dei quali dedicato a un mese dell’anno.
 

Gabriel Dropout (2017)

 
La commedia vede come protagonista Gabriel White, diplomatasi alla scuola degli angeli col massimo dei voti e che ora frequenta una scuola umana alla ricerca della conoscenza. Tuttavia, dopo essersi appassionata a un gioco online, finisce per non uscire più di casa.
 

Tada-kun wa koi wo shinai (2018)

 
Mitsuyoshi Tada, un ragazzo che non ha mai conosciuto l'amore, sta scattando delle fotografie ai ciliegi in fiore quando incontra Teresa Wagner, una studentessa trasferitasi dal Larsenburg. Arrivata in Giappone ha subito perso i contatti con il suo compagno di viaggio, e Mitsuyoshi decide di aiutarla, portandola al coffee shop del nonno.
 

How Heavy Are the Dumbbells You Lift? (2019)

 
Sakura Hibiki è una normale ragazza che frequenta il liceo, ed ha un appetito vorace. Rendendosi conto che i suoi vestiti vanno sempre più stretti decide di iscriversi alla Silverman-Gym. Lì incontra una ragazza di nome Souryuuin Akemi, la Presidente del Consiglio Studentesco della sua scuola, che ama gli uomini muscolosi e cerca di convincerla a iscriversi in palestra. Hibiki è molto titubante ma, per fortuna un bellissimo allenatore di nome Machio appare e inconsapevolmente la convince ad iscriversi, iniziando così una ricerca per un ottenere un ottimo corpo.
 

Sing "Yesterday" For Me (2020)

 
Rikuo Uozumi non ha ambizioni così, finito il liceo, trova un lavoretto in un konbini, senza preoccuparsi di prospettive di crescita personali e professionali. Il continuo incontro con nuove e differenti persone sul posto di lavoro inizierà ad arricchire inaspettatamente la sua vita. E’ proprio qui che avrà modo di rincontrare Shinako, la ragazza per cui aveva una cotta e che attualmente lavora come insegnante. La persona più strana però è Haru Nonaka, una ragazza che non ha terminato gli studi molto affezionata al suo corvo addomesticato.
 

Sleepy Princess in the Demon Castle (2020)

 
Ambientata in un'epoca in cui esseri umani e demoni coesistono, la storia inizia con il rapimento di una principessa umana da parte di un re demone. La popolazione, infuriata per l'accaduto, manda un eroe a liberarla dal castello dove è stata imprigionata. Ci si aspetterebbe che la principessa pianga, si disperi, e attenda con impazienza di essere salvata, ma... avendo tanto tempo a disposizione, non ha niente di meglio da fare che dormire!
 

Senpai ga uzai, kohai no hanashi (2021)

 
Igarashi è una impiegata che lavora sodo. Takeda è il suo senpai a lavoro e le dà continuamente fastidio ma nonostante questo il loro rapporto diventa sempre più forte. Mentre Igarashi cerca di avere un equilibrio tra lavoro, vita privata e amore i suoi giorni sono pieni di scambi divertenti e qualche momento romantico.
 

Shikimori's Not Just a Cutie (2022)

 
  • Serie TV da 12+2 episodi
  • Regia: Ryota Ito

Shikimori sembra la ragazza perfetta: carina, divertente con cui stare, dolce quando vuole, ma ha un lato oscuro freddo che emerge nelle giuste circostanze. E il suo ragazzo, Izumi, adora essere nei paraggi quando succede...
 

Oshi no ko (2023)

 
La sedicenne Ai Hoshino è una talentuosa e bellissima idol, molto amata dai suoi fan. A prima vista, Ai sembra la personificazione della perfetta e pura fanciulla, ma non è tutto oro ciò che luccica.
Goro Honda è un ginecologo che vive in un'area rurale ed è un grande fan di Ai. Per questo non può che rimanere a bocca aperta quando la giovane idol si presenta alla porta del suo studio con il suo tutore, incinta di due gemelli. Goro promette alla giovane di aiutarla ad avere un parto sicuro. Tuttavia, l'incontro con una misteriosa figura causa l'improvvisa morte del dottore... O almeno è quello che Goro pensava.
Dopo essersi risvegliato in grembo alla sua amata idol, Goro scopre di essere rinato come uno dei figli di Ai Hoshino! Con il suo mondo improvvisamente voltato sottosopra, Goro inizia a scoprire le verità che si celano all'interno dell'industria dell'intrattenimento, dove non sempre avere talento basta per mantenere il proprio successo. Riuscirà Goro a proteggere il sorriso della sua amata Ai con l'aiuto di un'inaspettata alleata?
 

Quali sono i vostri anime preferiti di Doga kobo?