logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Non sono sicuro di averli visti proprio tutti, però so di avere tipo venti e qualcosa videocassette contenenti ognuna 2 episodi di questo anime.
Adesso proprio Heidi non mi rimetterei mai a guardarlo, però quando ero piccolo ricordo che non vedevo l'ora di andare a casa di mia nonna, dove tenevo le videocassette, e guardarmi l'anime in santa pace.
Ricordo abbastanza bene il primo episodio dove si vede la zia di Heidi che accompagna la bambina dal nonno. Questo le dice di andarsene ma, sempre la zia dice che lui, Il vecchio delle Alpi, è un egoista. Detto questo lei viene mandata via e Heidi rimane con il nonno e il cane.
Comunque il mio personaggio preferito è Peter. Io lo adoravo e avrei sempre desiderato di possedere un cappello simile al suo.
Mi ha sempre però dato senso di timore la vecchia nonna di Peter: quell'anziana mi faceva paura.
Comunque i disegni a me sembrano fantastici. Certamente adesso è improponibile mettere in circolazione un anime con disegni del genere, però per l'epoca in cui è stato disegnato è più che buona la grafica. Ricorda un po' lo stile di Lupin III.
Che dire poi, è adatto a tutte le età. Non mi stupirei se tra qualche anno tornassi a guardarmi tutta la serie, perchè in fondo non è un cartone infantile: insomma viene fatta ben trasparire la tematica dell'amicizia e della bontà d'animo, soprattutto quando Heidi va a Francoforte dalla Rottermaier e compra dei panini per la nonna di Peter.
Anche la musica non è malvagia, anche se tanti prendono in giro la sigla iniziale.
Adesso mi sta scivolando una lacrima ricordando quei bei momenti felici che passavo guardando il cartone.
Quindi bello, non banale e ben disegnato.
Spero che ci sia ancora gente che lo guardi.