logo AnimeClick.it

-

Kimi ni todoke è un anime delicato, lento e molto dolce. Uno shoujo decisamente carino, la cui grafica riesce a mettere ancora più in evidenza la tenerezza della protagonista e dei suoi sentimenti.
Kimi ni Todoke, Arrivare a Te, narra le vicende di una ragazza, Kuronoma Sawako, la quale viene temuta da tutti e soprannominata "Sadako" a causa della sua somiglianza con la protagonista di The Ring. Nonostante venga quindi evitata dagli altri studenti, Sawako non si abbatte, ma cerca di relazionarsi con gli altri e si rende sempre utile all'interno della classe. Grazie a una serie di avvenimenti, Sawako riesce tuttavia a farsi delle amiche, Ayane Yano e Chizuru Yoshida. Con loro, la ragazza inizia ad aprirsi un po', ma è soprattutto grazie alla tenera amicizia che viene a crearsi con Shouta Kazehaya, ragazzo solare, spontaneo e popolare sia tra ragazze che ragazzi, che Sawako riesce a cambiare, imparando a farsi avanti nei problemi e a chiarire gli equivoci.

Gli episodi, come per enfatizzare il lungo tempo impiegato dalla ragazza per aprirsi, hanno un ritmo molto, molto lento, che personalmente dà un po' fastidio in certi momenti. Sawako è una ragazza dolce e si impegna sempre a non essere di peso per gli altri: dispensa consigli e aiuti, spesso equivocati. Shouta la incoraggia sempre, la aiuta e le resta sempre accanto, così come le sue nuove amiche.
Gli ultimi episodi sono più incentrati sulle amiche di Sawako, specialmente su Chizuru, definendo meglio il suo carattere e i suoi sentimenti. Il finale non conclude, dà più l'idea di un ulteriore chiarimento sui sentimenti di Sawako e sul suo rapporto con Kazehaya... ma è perfetto così.
L'opening e, soprattutto, l'ending sono tenere, orecchiabili e molto adatte. Credo che quest'anime si possa meritare un bel 8.