logo AnimeClick.it

-

Iniziando dall'opening troviamo finalmente qualcosa di diverso, una canzone degli Oasis, molto carina, stacca decisamente da tutti i motivetti jappo che abbiamo sentito in molti anime e fa la sua bella figura in questo.
La prima puntata può stupire, lo ammetto, ma non in modo "stupefacente" per intenderci, potrebbe dare un sapore nuovo rispetto agli altri anime.
Un ragazzo si ritrova nudo, armato e senza memoria davanti la casa bianca dove incontra una ragazza (surreale è dire poco) e da li in poi si cercherà di capire come si è arrivati a quel punto, tra intrighi politici, complottismo e vari disagi della società nipponica.

I personaggi che compaiono nel corso dell'opera non sono minimamente caratterizzati, nemmeno i protagonisti lo sono, "lui" dovrebbe incarnare tutto ciò che di buono c'è in una persona, "lei" invece dovrebbe interpretare la ragazzina che deve crescere maturando idee e sentimenti, tuttavia non è questo il caso.
Le domande che potreste porvi all'inizio dell'anime non troveranno risposte esaustive, non credo di fare spoiler nel dire che l'anime non ha una effettiva fine poichè continua con due film, quindi molte questioni rimarranno irrisolte e le altre verranno bollate con spiegazioni di chi "non sa più che pesci pigliare".
Il disegno è piacevole da guardare per quanto riguarda gli sfondi e l'abbigliamento ma i volti sono decisamente da cestinare, lo stile (naso patatoso e occhi semplificati) può piacere o meno, e fin qui siamo tutti d'accordo, ma ci saranno molti più "bassi" che "alti" nel vederli disegnati e per notarlo io che non ci faccio mai caso, ce ne vuole.

Apprezzo quest'anime per l'idea di usare musiche in lingua non giapponese (tanto per variare, non mi è dispiaciuto), mi piace anche l'idea iniziale di chi l'ha ideato, sicuramente aveva in testa qualcosa di epocale alla "death note" per intenderci ma purtroppo non ha saputo portare avanti le sue aspettative in modo efficace, le banalità sono all'ordine del minuto in una veloce discesa verso un finale ridicolo.
Non vedrò i due film perchè l'anime mi ha deluso e non mi ha dato l'interesse necessario per chiedermi "ma come finirà davvero?" , l'unico consiglio che posso darvi è dirvi che, se potessi tornare indietro nel tempo, mantenendo i miei ricordi, non lo rivedrei.

Se decidete comunque di visionarlo, procuratevi i due film altrimenti sarà davvero "inutile".