logo AnimeClick.it

-

Semplicemente perfettamente stupendo. Non credo che per me esistano o esisteranno altri anime come Fushigi Yûgi. Un intreccio perfetto di sentimenti intensi e di varia natura, di mitologia, di sana comicità, di magia (ma senza esagerare), di azione e combattimenti.
La trama è piuttosto complessa e viene svelata puntata dopo puntata, con tanti imprevisti e tanta suspance fino agli ultimi secondi dell'ultimo episodio.

Miaka Yūki, studentessa quindicenne delle scuole medie, s'imbatte "casualmente", in compagnia della migliore amica Yui Hongo, in un libro noto come "L'universo delle Quattro Divinità" e viene da esso risucchiata, divenendo la protagonista della storia. Ma "la storia stessa è un incantesimo, e chi la legge per intero otterrà gli stessi poteri della protagonista, e potrà così realizzare i propri desideri." Non appena infatti le ragazze voltano la prima pagina il racconto comincia a diventare reale.
Ma le due amiche sono destinate a ruoli diversi: Miaka, protagonista del racconto, si trova a diventare la Sacerdotessa di Suzaku a capo di sette guerrieri scelti dal fato, mentre l'amica Yui viene orientata verso il triste percorso di Sacerdotessa di Seiryuu.

Il racconto è infatti basato su antiche leggende cinesi, che contemplano l'esistenza di quattro divinità del cielo, ognuna protettrice di una direzione del mondo tramite sette costellazioni: Suzaku, divinità del Sud dalle sembianza di una fenice rossa; Seiryuu, drago blu a capo della direzione Est; Byakko, tigre bianca, della direzione Ovest ed infine Genbu, divinità del Nord, dalle sembianze di tartaruga verde che copula con un serpente.
Il compito delle Sacerdotesse è radunare le sette stelle, rappresentanti le sette costellazioni, ed evocare la propria divinità protettrice, per potere esprimere tre desideri, tramite i quali potrà portare eterna prosperità al regno favorito dal proprio dio. Ma la pacifica terra di Konan favorita da Suzaku è minacciata di guerra dal regno militare di Kuto, favorita da Seiryuu. Pertanto le due amiche si ritroveranno in città differenti, con genti e costumi differenti e loro malgrado saranno in balìa del destino, ossia dell'intreccio del racconto, che le porterà a crescere, soffrire, amare e reagire in modi praticamente opposti. Ed è così che ha inizio l'eterna lotta tra il rosso battito del cuore ed il blu della tristezza.

Miaka, più di Yui, sentirà il peso delle sue azioni, sentirà l'angoscia e la disperazione della morte e diventerà più matura, impegnandosi con tutta se stessa nella ricerca dei suoi sette guerrieri, inizialmente per poterer realizzare desideri personali, poi per il bene dell'umanità e dei suoi cari.
Vivrà, contro tutte le regole, un amore intenso e coinvolgente con una delle sue sette stelle. Ma quando assolverà al suo compito, dovrà abbandonare per sempre il mondo del libro.
Anche se non sembra, questa è la trama ridotta fino all'osso!

Miaka è assolutamente unica nel suo genere, un vero spasso: dolce, spontanea oltre i limiti della razionalità, comica, testarda, vivace e divertentissima. Non è umanamente possibile non innamorarsi di lei e questo vale sia per un pubblico maschile, sia per uno femminile.
Tutti guerrieri coinvolti sono ampiamente caratterizzati (tranne un paio di Seiryuu) e sono tutti personaggi apprezzabilissimi, ognuno con una vena divertente e una personalità profonda. E occorre dirlo: ci si affeziona in modo impressionante ai guerrieri di Suzaku e ai loro cari e mal si trattengono le lacrime ad alcune tragiche perdite!
Le situazioni che si propongono sono le più varie: nessuna puntata manca di comicità, ma molte sono impregnate di sentimenti di un bello spessore, di amore, di forte dolore, di crudeltà vere e proprie - a mo' di genere seinen, oserei dire.
Le musiche sono tutte belle, emozionanti e aderenti perfettamente alla scena.

Insomma l'unico difetto di questo anime, tra l'altro molto molto aderente al manga d'origine, è che è un po' lungo. Ma davvero quando s'inizia a vedere la prima puntata, non è possibile staccarcisi!
Concludo coN il dire che non ho ancora trovato un anime che, come Fushigi Yûgi, rappresenti il miglior connubio tra shoujo e seinen.
Garantito e consigliatissimo a tutti. Voto: 10 e lode.