logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Saya Otonashi è una normalissima studentessa, vive felicemente con la sua famiglia adottiva, ma non ha alcun ricordo del suo passato. La sua vita quotidiana cambia drasticamente quando incontra un mostro succhiasangue, un Chirottero (vampiri ma con aspetto mostruoso, differente dalla concezione classica e moderna stile Twilight del vampiro), e un uomo misterioso che risveglia in lei qualcosa di inquietante e sovrannaturale.
Serie anime ispirata dal film Blood-The Last Vampire, Blood+ è un'ottima serie horror, i cui punti di forza sono una trama apparentemente semplice all'inizio, intricata e coinvolgente con il passare degli episodi; dei personaggi ben caratterizzati i quali si evolvono con il procedere della storia; e una colonna sonora di ottimo livello ed evocativa, merito del grande Hans Zimmer, compositore famoso al cinema per la colonna sonora di film come "Il Gladiatore" o "Pirati dei Caraibi".

Analizziamo più approfonditamente l'anime in questione.
Grafica: la serie presenta un buon disegno, niente di eccezionale ma godibile e piacevole.
Trama: all'inizio è semplice e lineare, ma dopo qualche episodio la trama si articola maggiormente diventando, <b>(SPOILER)</b> da una semplice caccia ai mostri quale era, una guerra secolare e una vendetta fra due sorelle gemelle, oltre che un piano per trasformare una parte dell'umanità in Chirotteri. Tutto questo si mischia con temi quali la scienza e le sue conseguenze, o le diversità e la convivenza tra specie, per esempio <b>(FINE SPOILER)</b>.

Ma forse il vero punto di forza di quest'anime, l'elemento che lo contraddistingue dagli altri sono i personaggi: molto realistici e in continua evoluzione, tutt'altro che statici. Prendiamo per esempio la protagonista Saya. <b>(SPOILER)</b> All'inizio essa è una normalissima studentessa, un ragazza semplice e felice con la sua famiglia adottiva; dopo l'incontro con il Chirottero essa cambia, è una ragazza che ha paura di se stessa, o meglio che non ha preso coscienza di ciò che è e soprattutto ha paura di scoprire il proprio passato. Quando scoprirà ciò che è, e soprattutto quando le ritorneranno la memoria e i suoi orribili ricordi, all'inizio ne sarà spaventata perché avrà paura di non essere accettata dai suoi fratelli adottivi e dagli altri esseri umani; paura infondata visto che l'accetteranno per quel che è e potrà così lei stessa accettare il suo passato.
Dopo l'evento traumatico della morte di suo fratello minore adottivo per mano della sua sorella gemella, essa si isola e diventa taciturna, schiva, isolazionista, tutto questo per non coinvolgere e non fare soffrire nessuno, dedica la sua vita solo per uccidere sua sorella e per estinguere la specie dei Chirotteri <b>(FINE SPOILER)</b>.

Lodevole è anche la caratterizzazione dei personaggi secondari, antagonisti soprattutto: i loro desideri, le loro ossessioni, le loro ambizioni, tutti questi elementi rendono questi personaggi molto realistici e complessi allo stesso tempo.
Della colonna sonora non aggiungo altro, visto che ho già detto abbastanza prima.
In sintesi: Blood+ un ottimo anime horror che punta moltissimo su una trama emozionante e intricata e su personaggi realistici e complessi. La parte iniziale è un pochetto lenta di ritmo, e il disegno non è eccezionale, ma rimane comunque un'anime al di sopra della media, di indubbia qualità.