logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Bakuman." è un anime tratto dall'omonimo manga di Tsugumi Ohba (testi) e Takeshi Obata (disegni) e trasmesso in tv in tre stagioni (la terza è in corso). Ciascuna stagione consta di 25 episodi.
La storia affronta da vicino quello che è il sogno di molti giovani appassionati di anime e manga: diventare un mangaka, ovvero un fumettista giapponese. I due protagonisti, Mashiro e Takagi, ancora studenti delle medie, vogliono giocare d'azzardo e tentare di realizzare questo loro sogno. Mashiro si occupa dei disegni mentre Takagi sviluppa la trama - è molto talentuoso in questo senso. La via per diventare mangaka, tuttavia, non è per niente facile. I due ragazzi dovranno affrontare dolorose sconfitte ma anche gioie indescrivibili, e chissà che alla fine riescano davvero nel loro intento?
Mashiro e Takagi sono affiancati e sostenuti, in qualche modo, anche da due ragazze, che a loro volta hanno un sogno da realizzare.

Il genio dei due autori si vede anche in questo secondo lavoro: il genere è diverso da quello di "Death Note" ma ne è uscito comunque un manga/anime davvero particolare e ben sviluppato. Non l'ho trovato affatto noioso, anzi. Mi ha coinvolta totalmente. Ti ritrovi a sperare insieme a loro in un eventuale successo, pubblicazione, vittoria e desiderare tu stesso/a di diventare un mangaka. Per quel che mi riguarda avrei dato anche 10, ma essendo un'opera degli stessi autori di "Death Note" ho pensato bene di dare 9. È un anime eccezionale a mio parere e realizzato in maniera molto accurata ma non all'altezza di "Death Note". Le sigle d'apertura sono molto piacevoli mentre per quanto riguarda il character design, non ho nulla da ridire. In conclusione direi che è un ottimo anime e che consiglio vivamente a tutti quanti.