logo AnimeClick.it

-

Stavo cercando qualcosa da guardare, così ho cercato fra gli anime che qui su Animeclick.it hanno un voto bello alto. In mezzo a tanti titoli che già conoscevo è spuntato tale "Chuunibyou demo Koi ga Shitai!", commedia romantica del 2012, di soli dodici episodi, che aveva quasi la media del 9, cosa piuttosto insolita per questo genere.
Approfondendo la questione ho notato che tutti quelli che avevano recensito quest'anime avevano visto tutti e dodici gli episodi, e la maggior parte dei recensori aveva dato 9. Il voto più basso era un 7 di una recensione che sembrava comunque abbastanza entusiasta. Sì, lo so che nelle recensioni non si dovrebbe parlare delle altre recensioni, e che valutare in anticipo un anime servendosi solo di pochi numeri è da fessi. Ma mentirei se dicessi che ho visto "Chuunibyou demo Koi ga Shitai!" in seguito alla sua enorme popolarità. Non avevo mai sentito questo titolo neanche per sbaglio, eppure anche in altri siti trovavo valutazioni altissime.

La faccio breve, tutto ciò non è casuale: quest'anime è oggettivamente uno dei migliori degli ultimi anni. O forse di tutti i tempi, se restringiamo il campo alle commedie sentimentali. Più di questo forse m'è piaciuto solo "Toradora!". I motivi sono tanti, elenco quelli che mi vengono in mente:
1) Non è mai noioso: la storia scorre bene dalla prima all'ultima puntata, senza che si abbiano i "brividi da filler".
2) La caratterizzazione dei personaggi è ottima: non sono la semplice incarnazione di stereotipi, sono complessi al punto giusto. E i comprimari sono gradevoli quanto i protagonisti, a volte persino di più.
3) Il comparto tecnico è da manuale: KyoAni svolge perfettamente il suo dovere, con disegni curati, musiche gradevoli e un ottimo cast di doppiaggio.

Per fare una recensione completa dovrei parlare in dettaglio del personaggio di Rikka e della "sindrome da seconda media", ma finirei per scrivere un trattato di filosofia/antropologia/psicologia. L'argomento infatti è molto interessante, ma anche molto complesso. L'intento di questa recensione è più semplicemente consigliare quest'anime e accodarmi alla sfilza di 9. Considerateli come medaglie al valore per un anime che merita davvero.