logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Dopo aver visto l'anime, il manga lascia veramente a bocca aperta. Forse per la maggior vicinanza al lettore, grazie alle moltissime entrate in scena dell'autrice, posso dire che quest'opera è veramente un capolavoro. Tralasciando la qualità della stampa, che lascia veramente molto a desiderare, il contenuto è veramente ottimo. I protagonisti, Risa Koizumi e Atsushi Otani, offrono molti spunti su cui riflettere.
"Lovely Complex" non è "uno dei tanti shoujo" presenti sulle varie liste: è così diverso dagli altri che, se non fosse per la trama che porta all'amore di due ragazzi, non penseresti nemmeno a questo genere. Indelebile, credo. La trama è molto ricca, tirata un po' per le lunghe alla fine, ma di piacevole lettura.

Il manga è scorrevole con disegni tutt'altro che banali, curatissimi direi. Il disegno continua a evolversi fino a raggiungere il culmine della bellezza nell'ultimo albo. Le copertine sono veramente ben fatte. Il manga riporta molte curiosità sul Giappone che ho apprezzato poter sapere. Inoltre le varie considerazioni dell'autrice su come si fa questo e quello sono state molto utili per comprendere al meglio il suo lavoro e quello delle tante persone che gli stanno accanto. Sono presenti anche due storie autoconclusive dell'autrice, molto carine, disegnate con lo scopo di rilassare il lettore.

"Lovely Complex" è un manga molto ben fatto, direi. Sono presenti molti punti comici che rendono la lettura divertente. Ciò che è raccontato non può essere dato per scontato quindi, in conclusione:
- la grafica e i personaggi sono molto curati, ben fatti, con un disegno che si evolve;
- a qualità della stampa è pessima; ogni tanto si vede che il colore stava per finire, gli albi hanno grandezze diverse e i numeri dei volumetti accatastati l'uno sull'altro non stanno in linea, ma nel giudizio finale non ho tenuto conto di questo, poiché avrebbe tolto molto;
- la trama è semplice e ben strutturata, di facile comprensione;
- la lettura è agevole e delicata, ottima.