logo AnimeClick.it

-

[<b>ATTENZIONE! CONTIENE IMPORTANTI SPOILER SULLA TRAMA!</b>]

Mi sono avvicinata a quest'opera spinta dalla moltitudine di pareri positivi, ma devo dire che sono rimasta fortemente delusa.
La trama è piatta e poco interessante. Devo dire che il genere shojo non è il mio preferito, tuttavia ne ho letti molti che mi hanno coinvolto moltissimo.
Quest'opera per me si è rivelata di una noia assurda, e il pensiero di finirla (la bellezza di 16 volumi) quando già ero esausta al numero otto, non è stato facile. Tuttavia ho concluso la serie, perchè la trama è comunque ben strutturata e i personaggi sono ben caratterizzati, e maturano con i volumi, e gli anni.

La trama ruota principalmente su quattro persone. Takahashi Nanami è la classica liceale carina, socievole, allegra e gentile che al liceo cerca di fare nuove amicizie. Qui incontra Yano Motoharu, ragazzo carismatico, bellissimo e lodato dalle ragazze.
Anche Nanami non tarderà a infatuarsi di Yano. I due finiranno (come previsto) per innamorarsi, ma il passato di Yano nasconde ferite molto profonde (altrettanto prevedibile, trama già sentita e risentita).
Nonostante tutto devo dire che Yano è ben caratterizzato, all'apparenza sembra un ragazzo gioioso, goliardico, espansivo, ma cela un lato malinconico, sofferente, interessante. E ha una indole molto altruista e generosa, che si accentua con il proseguire della trama.
La loro storia d'amore è ricca di momenti felici e memorabili, ma anche drammatici e tristi.
Altro personaggio principale è Yamamoto Yuri, compagna di classe molto misteriosa, la classica ragazza chiusa e riservata, non bella, asociale e di poche parole. Tuttavia, si scoprirà ben presto essere un personaggio chiave della storia. Sotto la sua corazza di ragazza fredda come il ghiaccio, presto si scoprirà essere legata a Yano molto di più di quanto non sembri. E devo dire che per me è stato il personaggio più interessante di tutta la storia e che mi ha convinto a proseguire, sennò mollavo la serie molto prima della conclusione.
Nanami, mi spiace per molte ragazze che hanno amato la serie, ma l'ho trovata il personaggio più piatto e banale, insieme a Takeuchi Masafumi, il quarto personaggio principale, il migliore amico di Yano.
L'amicizia tra i due ragazzi mi ha fatto sorridere più di una volta, ma niente di più.
Takeuchi è il classico migliore amico che però è segretamente innamorato della fidanzata di quest'ultimo. Ho trovato il personaggio di Takeuchi insulso come pochi. Insomma, per tutta la serie sei innamorato di Nanami e cerchi ogni occasione per poterla corteggiare, ma non lo fai mai perchè la tua amicizia con Yano è troppo solida. E vabbe'. Ma poi dacci un taglio, mettiti il cuore in pace. Invece per anni ha questo tarlo fisso, e quando Nanami e Yano si lasciano, lui ne approfitta e si dichiara a lei. Ma dopo anni, e ripeto anni, che stanno insieme, scopro che lui, per rispetto del ricordo che lei ha di Yano, la bacia raramente e non hanno mai fatto l'amore! Ma che razza di coppia è?!

La trama comunque si estende dall'età adolescenziale per portare i protagonisti all'università fino a quando sono adulti, e i personaggi maturano e cambiano con gli anni. Per molti versi lo associo allo stile "slice of life".
I disegni: il tratto è pulito, e l'autrice ha uno stile tipico con questi occhi tondeggianti, ma è proprio negata con le mani, sproporzionate, spesso, e poco realistiche. Questa cosa mi ha dato fastidio qualche volta.
La Flashbook Edizioni ha investito bene sulla serie, con sovraccopertine colorate che ritraggono spesso i colori delle varie stagioni (bellissime davvero), e buona qualità cartacea.
Il mio voto 6,5 è per la trama, per me poco convincente e pallosa.
Avrei messo di meno, ma i disegni e il fatto che la narrazione è ben strutturata mi hanno impedito di abbassare a 4. Delusa!!