logo AnimeClick.it

6.5/10
-

Ho visto questo anime tempo fa dietro consiglio di mio fratello, che me ne consigliava caldamente la visione con toni entusiastici.

L'opera in sé è godibile, grazie alla buona animazione e a un buon comparto sonoro. Ciononostante non ho apprezzato l'opera al punto da considerarla ottima.
Le ragioni sono plurime: in primis il non realismo delle situazioni vissute; sembrano quasi voler fornire allo spettatore l'immedesimazione di sentimenti che magari alcuni di noi non vivranno mai. Ciononostante, l'aspetto emotivo e quello più intimo dei sentimenti non vengono affatto trattati in maniera intensa, piuttosto in maniera superficiale. Vero è che ognuno di voi vive i sentimenti in maniera diversa, ma sicuramente mi aspettavo dialoghi molto più profondi o coinvolgenti. Infatti i dialoghi sono quanto di più banale possa esistere in un anime che in un modo o nell'altro tratta dell'amore. A prescindere da come vogliamo qualificare questo complicato sentimento, per me è scontata la pretesa che debba essere affrontato diversamente; quei dialoghi sono tutto ciò che potrebbe dire qualsiasi adolescente che soffra quei sentimenti. Se da un lato questo da alcuni è stato apprezzato, da parte mia ciò "non mi dà nulla di nuovo". Cosa dovrebbe lasciarmi un anime che tratta dell'amore, se i dialoghi sono così "scontati"?
Un'altra ragione è il soft porn: se da un lato alcune scene sono effettivamente importanti per dare l'idea della corrosività del rapporto sentimentale, altre sono un regalo agli appassionati di hentai. Assolutamente inutili.

Per cui non consiglierei di vederne la visione. Ovviamente la mia rimane una opinione assolutamente personale, ben potendo alcuni di voi apprezzare invece i caratteri predominanti dell'anime (e che invece da me qui sono criticati). Alla fine il giudizio ultimo dipende dalle nostre personali sensibilità...