Il gruppo di controllo del BPO (Japan's Broadcasting Ethics and Program Improvement Organization), organizzazione giapponese che vigila per il rispetto del codice etico delle trasmissioni televisive, un po' come il nostro Comitato TV e Minori, ha pubblicato il resoconto sulle segnalazioni degli spettatori per il mese di aprile. Una di queste denunciava:
 
"Per quanto riguarda la trasmissione degli anime in tarda notte, ci sono stati dei contenuti estremamente osceni. Trattandosi di un anime feriale, c'è la possibilità che dei bambini possano vederlo per errore. E il problema non è limitato a questo programma. Mi aspetto che i network e i produttori televisivi rivedano le loro convinzioni e siano moderati nel mandare in onda anime con contenuti sessuali tanto espliciti".
 
Sebbene la segnalazione non indichi il titolo dell'anime incriminato, alcuni utenti hanno commentato online che potrebbe trattarsi di Seven Mortal SinsSoryo to Majiwaru Shikiyoku no Yoru ni... oppure di Eromanga Sensei
 

Non è ovviamente la prima volta che il bollettino online del BPO riferisce di critiche e proteste aventi per oggetto degli anime. Per esempio è dello scorso gennaio una segnalazione su un bacio piuttosto esplicito in un episodio di un titolo che gli utenti hanno ipotizzato essere Scum's Wish. Altre segnalazioni hano riguardato in passato il nudo di un minore nell'episodio 34 di Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable (o almeno si crede, visto che anche in quel caso il titolo dell'anime non è stato rivelato), una scena di "Body Sushi" in Detective Conan in cui i clienti di un ristorante mangiavano il sushi sul corpo di una donna-vassoio, una scena di masturbazione in Mr. Osomatsu, una sequenza di Yokai Watch con un "suggestivo" modo di mangiare una banana, la violenza in Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, e le protagoniste di PriPara in costume da bagno mostrate nella sigla di chiusura dell'anime.

Critiche e segnalazioni non sono state risparmiate nemmeno a Gintama, Yu-Gi-Oh! Arc-V, The Seven Deadly Sins, Your Lie in April, Hunter x Hunter, Fullmetal Alchemist, School Days, Magi, Pokémon e NANA.

Fonte consultata: Anime News Network.