logo AnimeClick.it

-

E' un capolavoro assoluto.
Ho visto quest'anime per caso e mi ha stupito in pieno. Nello specifico, la prima stagione è incredibile.

Eviterò gli spoiler, piuttosto fornirò la cornice di contorno dell'anime.
Siamo in un futuro anti-utopico dove la Terra è stata distrutta da alcuni alieni chiamati Gauna, coi quali è impossibile comunicare, e che sono forme di vita sofisticate, pericolose e resistenti. Grazie alla loro placenta possono rigenerarsi e possono essere distrutti solo tramite alcune armi speciali dirette al loro nucleo. Scordatevi il classico anime action-packed mecha. "Sidonia no Kishi" è molto più di questo!
Dopo la distruzione della Terra sono partite alcune "navi-seme" che hanno continuato a vagare nello spazio, permettendo così alla razza umana di sopravvivere. Tra queste vi è Sidonia. La storia riguarderà principalmente il classico protagonista un po' impacciato, ma con un talento incredibile nella guida dei "guardiani", robot deputati alla difesa di Sidonia.

Detto solo questo, può sembrare un buon anime, ma non da "9.5".
Ebbene, immaginate in questa cornice un calderone pieno di queste tematiche: società militarizzata con istanze pacifiste e proteste della popolazione; complotti dell'élite politica di Sidonia; esigenze difensive in contrasto con le personali ambizioni di gloria dei singoli piloti che ostacoleranno il nostro protagonista; amore, un sentimento già di per sé difficile, qui trattato indirettamente, reso tragico grazie alla precarietà della vita su Sidonia; dramma della morte e della sofferenza. Vi è una continua ricerca di "umanità" nell'anime, cioè di attimi di vita quotidiana pregni di significato per la stessa situazione di Sidonia.

A questi caratteri aggiungete un'animazione spettacolare, tra le più belle che io abbia mai visto, molto particolare, ma sicuramente eccellente.
Non posso che consigliarvene la visione.