logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Io spaparanzato sul divano: "Cosa ci vediamo di bello stasera su Netflix? Cos'è 'sta roba...? Dragon Pilot (Hisone & Masotan)? Mai sentito nominare, vediamo se magari è anche doppiato in italiano... sì, l'hanno doppiato, allora vediamo un po' com'è...". Dopo la visione dei primi due episodi mi sono chiesto: "Com'è che nessuno ne parla, eppure è fatto davvero bene... vediamo un po' chi c'ha lavorato - un certo studio Bones e una certa Mari Okada come sceneggiatrice - Ah, ora capisco...". Ecco, questo è stato il mio primo approccio con questo titolo.

La storia parla di Hisone Amakasu una ragazza arruolata nelle forze aeree militari giapponesi, con qualche problema a socializzare; qui per puro caso - o destino - incontra un drago custodito proprio dall'esercito. Non seguo con la trama anche perché nel primo episodio viene spiegato quasi tutto.

Per quanto riguarda il reparto tecnico non ho trovato difetti, anzi. Il character design è abbastanza minimalista (più che altro per i volti dei personaggi ma non per tutti il resto) e per questo sempre ben curato con buone animazioni - i colori sono vivaci e ben amalgamati - stessa cosa per gli sfondi. In particolare i modelli mecha a mio avviso sono stati perfettamente realizzati, ossia grazie la tecnica del cel-shading è come guardare una classica animazione 2D, un lavoro davvero di alto livello.

Anche le musiche sono davvero di altissimo livello. Le BMG sono bellissime: dalla scanzonata e divertente "Loitering Paku" alle emozionanti e toccanti "The Morning I Decided in Mind" e "When I Crossed the Hill Yesterday" (ogni volta che le ascolto mi emoziono e mi vengono i brividi). Non di meno le sigle di apertura e chiusura, quest'ultima davvero simpatica e quasi ipnotica: difficile non ascoltarla/vederla fino alla fine.

Circa il doppiaggio italiano, anche qui non posso che spendere parole di elogio - tutte le doppiatrici sono state bravissime anche perché i vari personaggio sono davvero particolari. In particolare però devo sottolineare il lavoro svolto per la protagonista Hisone; Tiziana Martello a mio modo di sentire ha svolto un lavoro incredibile, riuscendo a dare al personaggio quasi un'anima - Bravissima!

In conclusione, per quanto detto, sembrerebbe un prodotto perfetto, ma il finale non mi ha molto convinto o meglio speravo in qualcosa di più originale o coraggioso - in più non è stato dato molto spazio o comunque per me non abbastanza, a Nao Kaizaki la mia preferita! Come avete potuto!
In definitiva il voto sarebbe un 9 pieno, ma voglio mettere un bel 10 per alzare la media perché è un titolo che merita davvero, sul serio!

P.s. È stato realizzato anche un manga di soli cinque capitoli, immagino per pubblicizzare la serie TV. Si può considerare una specie di prequel con maggior spazio dedicato a Nao, qui quasi protagonista - è la cosa è davvero gradita!
P.p.s. Visto che avevo tempo ho tradotto il manga, se v'interessa si trova nel mio sito