logo AnimeClick.it

-

"Ijiranaide, Nagatoro-san" è un anime uscito questa primavera (2021) e che ha riscontrato sin da subito pareri contrastanti, tra chi la ama alla follia e chi invece ne è rimasto profondamente deluso ritenendola fin troppo simile ad altre opere appartenenti al medesimo target.

Sin da subito l'anime sembra omologarsi alle migliaia di serie già esistenti i cui protagonisti sono un ragazzo timido ed alquanto introverso, appassionato dell'arte e una ragazza carina, vivace (fin troppo) e con tratti caratteriali tipici della tsundere, tra cui si instaura un rapporto di amicizia molto particolare, destinato a sfociare in amore. Eppure nonostante la trama trita e ritrita la serie riesce a mio avviso a distinguersi chiaramente dalle altre.

Soprattutto grazie alla sua protagonista Nagatoro (punto di forza dell'opera), ragazza del primo anno un pò kawaii, molto sicura di sé, che per puro caso prende di mira un ragazzo del secondo anno che lei chiama senpai dimostrando in sua presenza un carattere quasi bambinesco. Ma in realtà come si vede dall'anime è così solo con lui perché con altri ragazzi si comporta in maniera decisamente diversa, quasi matura. Di fatti c'è un motivo se è così cattiva e oserei dire spregevole con il suo senpai, vuole farlo uscire dalla bolla che lui nel corso degli anni si è creato. Il senpai è infatti un tipo solitario, che già da piccolo era stato bullizzato e che adesso vive in un mondo tutto suo, un mondo in cui porta scompiglio la nostra Nagatoro. Come già detto il loro è un rapporto molto particolare, inizialmente lui non riesce a sopportare la sua presenza, a cui poco a poco però inizia ad abituarsi, fino a quando non riesce più a farne a meno. Inoltre il tema del bullismo è trattato con estrema delicatezza e simpatia, nonostante si tratti di un argomento alquanto ostico.

Poi come è ovvio che sia l'anime scivola nei soliti cliché immancabili per certi tipi di opere, di fatti i due protagonisti iniziano a piacersi; al solito festival culturale delle superiori i due "escono" insieme quasi come ad un appuntamento; lei diventa gelosa fino all'inverosimile nei confronti del suo senpai eccetera eccetera eccetera.

Ma come è ben noto, ogni opera riesce a distinguersi poi, nel bene o nel male, dalle altre per qualche tratto peculiare, e Ijiranaide, Nagatoro-san ci riesce in positivo grazie anche ad un doppiaggio stupendo dei due protagonisti e a delle musiche che ben si adattano alle varie scene, oltre ad un outro estremamente piacevole.

Infine ultimo punto a favore dell'opera è la grande comicità, dovuta sia agli scherzi che Nagatoro orchestra per il suo senpai, sia alle facce esilaranti di quest'ultimo quando viene "stuzzicato". Sicuramente uno dei migliori romcom usciti recentemente.