logo AnimeClick.it

-

Non comprendo il perchè quest'anime abbia voti così alti. Certo, ha de pregi. Può vantare un'ottima grafica, un'azzeccata colonna sonora e uno spunto di partenza abbastanza originale.
Di originale però, in questa serie non c'è niente, e ce ne possiamo accorgere andando avanti con le puntate.
Alla fine dei 13 episodi mi sono resa conto che tanto valeva che mi fossi riletta "Twilight", visto e considerato che quest'anime mi è parso la copia esatta del romanzo della Meyer, con l'unica differenza che, al posto di essere ambientato in una squallida cittadina come Forks, è ambientato in un'accademia nella quale convivono esseri umani e vampiri.
In quest'accademia sono presenti due classi: la day class e la night class. La prima è frequentata da studenti normali, mentre l'altra da vampiri. Gli studenti della classe del giorno sono all'oscuro che quelli della classe notturna sono vampiri, e il compito di mantenere il segreto e l'ordine tra le due classi spetta ai guardiani. I guardiani sono due ragazzi facenti parte della day class: Zero e Yuuki Cross.

Una cosa che mi ha dato un fastidio immenso è stato notare che le ragazze della day class si comportano come delle vere e proprie fungirl, per non dire stalker, con i ragazzi della night class. Tra loro e le fan di Justin Bieber, messe peggio, non c'è tanta differenza, ve lo assicuro.
Inoltre la protagonista, Yuuki, è frivola e completamente inutile. Quando è nelle condizioni di prendere una decisione, non ce la fa e scoppia a piangere, oppure fa la scelta più ovvia. Non vi dico altro sennò rischierei di cadere in uno spoiler, vi do solo questa piccola informazione: offre il suo sangue a mezzo mondo, così, forse si diverte.

Ben presto si verrà a creare un triangolo amoroso (chissà quale romanzo ricorda...), fatto di tira e molla (mi ricorda un'altra volta un romanzo, ma quale sarà?).
Fatto sta che, se non amate "Twilight", non potete nemmeno apprezzare questa serie. Le ambientazioni, a tratti fosche, sono molto azzeccate, il vero problema è il chara design: non mi ricordo il nome di neanche uno dei vampiri della night class: appaiono tutti uguali, hanno solo colori di capelli differenti, e i mega occhioni disegnati al centro di ogni viso non aiutano certo a distinguere meglio i vari personaggi.

Non amo assegnare voti così bassi, preferisco dare un 10 sincero (in molti lo ritengono un voto esagerato) piuttosto che assegnare un 3, ovviamente, tuttavia il mio 3 mi pare obiettivo. Avendolo motivato a sufficienza, mi rendo conto di non poter fare altrimenti che assegnare un voto molto basso.
In conclusione, quest'anime non mi è affatto piaciuto, ma la colpa più grande che gli attribuisco, al di là dei difetti evidenti già citati, è stata la sua incapacità di coinvolgermi: al termine di ogni episodio non mi sentivo affatto invogliata a vedere il seguito, tant'è che ho terminato la serie facendo molta fatica, cosa per me inaccettabile. Un anime può essere frivolo quanto volete, ma deve almeno saper coinvolgere. Mi dispiace per tutti coloro che hanno assegnato voti alti a questa serie, io mi trovo in disaccordo.
Potevo benissimo fare a meno di vedere "Vampire Knight".