logo AnimeClick.it


    -

    “Le situazioni di Lui e di Lei” (“彼氏彼女の事情”, “Kareshi Kanojo no Jijo”), abbreviato molto spesso in “Karekano” o “Kare Kano”, è una serie anime andata in onda in Giappone su TV Tokyo tra il 1998 e il 1999. La serie, composta da ventisei episodi, è tratta dal manga della fumettista Masami Tsuda, pubblicato dalla Hakusensha sulla rivista LaLa, a partire dal febbraio del 1996.
    L’anime in questione fu realizzato dallo studio Gainax, il quale affidò la regia... [ continua a leggere]
    -

    “Rakudai Kishi no Cavalry - L'epopea del cavaliere ripetente” è un anime composto da dodici episodi, andato per la prima volta in onda in Giappone nell'autunno del 2015.

    Beh, che dire di questa opera? O meglio, di questa disgustosa opera?

    In un’epoca non ben definita e in un mondo alternativo, Ikki Kurogane frequenta l'accademia Hagun, con il sogno di diventare un cavaliere. Purtroppo però risulta essere abbastanza sprovvisto di potere magico, motivo... [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    "Pompoko" è un film realizzato dallo studio Ghibli e tratta il problema dell'urbanizzazione che negli ultimi anni sta distruggendo molti luoghi verdi (come boschi, campagne, foreste...) per fare spazio a metropoli, paesi e centri abitati. "Pompoko" per farci capire questo problema ci racconta una storia che ha come protagonisti dei tanuki, procioni antropomorfi che secondo le leggende giapponesi possono mutare il loro aspetto. I tanuki tentano in... [ continua a leggere]
    -

    Questo è uno di quei film che vanno obbligatoriamente visti!
    L'estate è ormai finita, come anche la guerra; una sera, alla stazione di Kobe, un ragazzo si ritrova in fin di vita con in mano una scatola di latta, mentre lui stesso e il suo fantasma ripercorrono i momenti tragici che la guerra ha portato e tutti i ricordi piacevoli e tristi che la scatola di latta gli fa ricordare. E' il giugno 1945. Il Giappone cade davanti ai bombardamenti americani... [ continua a leggere]
    -

    Questa volta per Miyazaki e compagnia mi devo fermare solo ad un 7, infatti non mi ha esaltato particolarmente questo film.
    Narra una storia molto simile a quella de "Il mio vicino Totoro" ma con un'altra ambientazione.
    La trama è molto semplice e scanzonata ed è molto più adatta ad un pubblico di bambini che ad uno di adulti, anche se non mi ha convinto molto a differenza di "Totoro". La storia in alcuni punti risulta troppo contorta e complessa... [ continua a leggere]
    -

    "Il mio vicino Totoro" è uno dei tanti film dello studio Ghibli che come tutti gli altri è riuscito ad appassionarmi tantissimo.
    Due sorelline si trasferiscono assieme al loro papà in una casa immersa nella natura. Le bambine si ritrovano a scoprire un nuovo mondo facendo amicizia con nuove e bizzarre creature. La trama è molto semplice e scanzonata, ma riesce comunque a catturare chi guarda il film e riesce a renderlo in un certo senso partecipe.
    Questa... [ continua a leggere]
    -

    Sicuramente "Il castello errante di Howl" è uno dei film migliori dello "Studio Ghibli".
    Il film narra le vicende di Sophie, una ragazza che lavora in un negozio di cappelli. Un giorno la ragazza si imbatte nella Strega delle Lande che la trasforma in un'anziana signora. Durante un viaggio alla ricerca della giovinezza rubatagli dalla strega, Sophie incontra Howl e i suoi amici e iniziano le avventure che girano attorno alla protagonista e al giovane... [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Sicuramente uno dei migliori film dell'animazione giapponese. Dopo aver visto "Il Castello errante di Howl", "Racconti di Terramare" e molti altri sempre dello studio Ghibli non mi aspettavo un'altro film di questo livello.
    La trama è incentrata sulla storia di Marco Pagot un pilota cacciatore di taglie che vola su un idrovolante rosso. Marco dopo una maledizione ha assunto l'aspetto di un maiale antropomorfo e si fa chiamare con il nome di "Porco... [ continua a leggere]
    -

    "I Racconti di Terramare" è un lungometraggio scritto e diretto dal figlio di Miyazaki nel 2007.
    Il lungometraggio narra le vicende del giovane Arrem, un ragazzo figlio di un re che in dei momenti perde il controllo per via di un'altra personalità che si cela dentro di lui; per colpa di questa seconda personalità il protagonista uccide suo padre e si impossessa della sua spada.
    La trama è molto bella e l'idea non è niente male, anche se in certi casi... [ continua a leggere]
    -

    "Fino alla fine del tempo" è uno dei miei film preferiti, dato che riesce a catturare e a entusiasmare chi lo guarda.
    Il film narra le vicende di "Conan", un giovane ragazzino, che tenta come sempre di svelare il colpevole di un caso.
    Questo sembra un film come tanti altri, ma non è così; secondo me gli "ingredienti" che fanno di questo film uno dei miei preferiti sono la chiarezza e l'imprevedibilità.
    Per chiarezza sto a sottolineare la bellissima... [ continua a leggere]

    10.0/10
    -

    Tra i tanti aggettivi positivi per giudicare questa serie ce n'è uno in particolare che rispecchia al meglio "Lady Oscar - Le rose di Versailles", ed è "meraviglioso".
    Pur avendo solo 14 anni devo dire che di anime ne ho visti un bel po' e considero "Lady Oscar" uno dei migliori in assoluto, uno di quelli che può tranquillamente rientrare nell'olimpo degli anime.
    1972 è la data di nascita del manga che poi venne trasportato in anime nel 1979, ma per... [ continua a leggere]