Come ormai tradizione, di seguito vi proponiamo tutte (o quasi) le serie animate in onda sulle emittenti giapponesi in questo Autunno 2011.

Shimanchu MiRiKa

Shimanchu MiRiKa: dal 03 Settembre - studio Soratia


Seconda stagione di questo curioso progetto, già definito "il primo anime locale per promuovere la prefettura di Okinawa".

La storia segue le avventure di tre ragazze ognuna con una forte passione: musica, danza tradizionale e karate.

L’animazione varrà prodotta dal conterraneo studio Soratia, in particolare Kyuma Oshita (character designer di Rocket Girls, Hi no Tori, Top Secret ~The Revelation~) e Yasushi Hirano (supervisore del copione in 6 Angels, Brave Exkaiser, Dinosaur King, Metal Fighter Miku) produrrano e dirigeranno il prodotto; nel quale saranno coinvolti anche Hiroshi Kato (art director di Oh! Mia Dea, Blood: The Last Vampire) e Yota Tsuruoka (sound director di Afro Samurai, Appleseed, Inuyasha).



Battle Spirit Heroes

Battle Spirit Heroes: dal 18 Settembre - studio Sunrise


Quarta serie animata per il gioco di carte collezionabili Battle Spirit targato Bandai, la cui seconda stagione è comparsa recentemente sugli schermi italiani di Rai2.

L'anime si basa su un gioco di carte collezionabili che si colloca sulla scia tracciata da altri suoi predecessori, il più illustre dei quali è il famoso Yu-gi-oh!, prodotto dalla compagnia rivale Konami, in cui i giocatori si scontrano con evocazioni di mostri (in questo caso chiamati, appunto, spiriti) della più svariata natura e con l'impiego di carte-incantesimo dagli effetti più disparati.




busou shinki moon angel - 2

Busou Shinki Moon Angel: dal 22 Settembre - studio Konami Digital Entertainment


Serie animata ispirata alla linea di action figure dedicate alle guerriere Busou Shinki, create dalla società Konami Digital Entertainment. Ogni episodio settimanale avrà una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti e verrà distribuito sulla piattaforma online Playstation Store, esclusivamente in Giappone.

La storia seguirà l'adolescenza e le battaglie Shinki di Tsubasa, un ragazzo che sogna di diventare un Maestro Shinki, e della sua partner Shinki Arnval Mk. 2.

Kana Asumi (Kiyal in Gurren Lagann) darà la propria voce a Arnval Mk. 2 mentre Strarf Mk. 2 verrà doppiata da Minori Chihara (Yuki Nagato in La malinconia di Haruhi Suzumiya).



Peeping Life

Peeping Life: The Perfect Extension: dal 25 Settembre - studio CoMix Wave


Terza serie per questo curioso progetto ideato da Ryōichi Mori e trasmesso da TV Asahi: gli episodi sono delle vere e proprie "clip" da 5 minuti l'una dove vengono rappresentate conversazioni tra i personaggi dai particolari risvolti comici o surreali.

L'effetto surreale è dato anche dalla tecnica utilizzata, un misto di CG e cattura del movimento con attori reali (motion capture) che improvvisano le scene in base a delle linee guida.
Mori ha descritto questo particolare stile di comicità con il nome di datsuryoku-kei, o ennui-style.



Shinryaku! Ika Musume

Shinryaku! Ika Musume: dal 26 Settembre - studio Diomedea


Si tratta della seconda serie per questo anime tratto dall'omonimo manga di Masahiro Anbe, serializzato dal 2007 su Weekly Shonen Champion dalla casa editrice Akita Shoten.

Viene narrata la storia di Ika Musume, un ragazza calamaro che abita nelle profondità dell’oceano. A causa dell'assoluta mancanza di rispetto dell'uomo Ika decide di emergere e di cercare un modo per ripagare l’umanità con la stessa moneta. Tuttavia i suoi piani di conquista della Terra vengono bloccati da due ragazze che la costringono a lavorare in un ristorante come cameriera e "produttrice" di nero di seppia.

L'animazione è prodotta dallo studio Diomedea, precedentemente conosciuto come Studio Barcelona (Chokotto Sister, Nogizaka Haruka no Himitsu, Sola) e la direzione è a cura di Tsutomu Mizushima (xxxHOLiC, Kemeko Deluxe!).



Horizon on the Middle of Nowhere

Horizon on the Middle of Nowhere: dal 1 Ottobre - studio Sunrise


Un altro titolo Sunrise per questo Autunno 2011, tratto dalla school-fantasy lightnovel di Minoru Kawakami illustrata da Satoyasu. Kawakami lavora alla serie dal 2008 e a settembre 2010 ha concluso la terza saga, ognuna delle quali è a sua volta composta da tre volumi.

La storia è ambientata in un lontano futuro, in cui il Giappone è frantumato in domini feudali, sotto il controllo di nazioni straniere in lotta tra loro. In questo contesto bellico si muovono coloro che potrebbero decidere le sorti della guerra: gli studenti di Musashi, una città fluttuante composta da otto navi volanti.

La direzione è affidata a Manabu Ono (A Channel, Saki) con la direzione artistica di Kazuo Nagai (Eureka SeveN, Sky Crawlers).



Bakuman. 2

Bakuman. 2: dal 1 Ottobre - studio J.C. Staff


Anche Bakuman. giunge alla seconda stagione: la nuova serie era già stata annunciata dalla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha lo scorso dicembre. Il manga originale, che ha ispirato l'anime, è stato scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, il duo di autori di Death Note.

Mashiro Moritaka ha 14 anni e fin da piccolo ha dimostrato talento e passione per il disegno, grazie al quale ha vinto e ricevuto numerosi attestati. Ma questo per Moritaka è solo un hobby. Il ragazzo pensa di avere una vita normale, studiare, laurearsi e trovare lavoro presso una buona società senza dover essere fonte di preoccupazione per i suoi genitori, di dedicarsi a un lavoro da ufficio, seppur noioso. Moritaka è un introverso, pertanto pur essendo innamorato di Miho Azuki, la ragazza più carina della sua classe, non le ha mai neppure rivolto la parola, sebbene non perda occasione di ritrarla sul suo quaderno. Rincasato, scopre di aver dimenticato il suo quaderno a scuola. Tornato in classe si accorge allarmato che Akito Takagi, l'alunno migliore della sezione, tiene in mano il suo prezioso block notes. Per restituirglielo però Takagi pone una condizione: Moritaka dovrà disegnare un manga ideato da lui!

Nello staff di questo titolo troviamo alla regia Kenichi Kasai (già alla regia di Honey & Clover e di Nodame Cantabile) e Noriaki Akitaya (autore della fotografia di Turn A Gundam).



Working'!!

Working'!!: dal 1 Ottobre - studio A-1 Pictures


È una stagione davvero piena di sequel quella che si prospetta: arriva infatti una seconda stagione anche per Working!! intitolata per l'appunto Working'!! (con l'aggiunta dell'apostrofo).

Seguiamo le vicende di Takanashi Souta, un normalissimo studente sedicenne, con la fissa per le lolite e per tutto ciò che è piccolo e kawaii, reclutato per le strade nevose di una città della prefettura di Hokkaido, dalla sua sempai Taneshima Popura - dalla statura così ristretta, da essere scambiata per una ragazzina delle medie o peggio delle elementari - per un lavoro part-time come cameriere al Wagnaria. Inutile dirlo, Takanashi sarà subito rapito dalla mini-sempai e non potrà rifiutare l'offerta, quindi ci verranno introdotti gli altri membri dello staff: una manager ex teppista con probabili affiliazioni yakuza, che segue la filosofia "voglia di lavorare saltami addosso, ma prima avvertimi che io mi scosto"; una smemorata e dolce cameriera che va in giro con una katana; un rude e scostante cuoco; un cameriere gentile all'apparenza, ma che in realtà è un subdolo manipolatore; un capo sempre disperato per la moglie che l'ha abbandonato; una strana ragazzina fuggita di casa e infine una cameriera con un'acuta androfobia, che le causa come riflesso incondizionato di picchiare qualunque uomo abbia a portata di pestaggio.

In questa seconda serie ci sarà un cambio al timone di regia: Atsushi Ootsuki (Ladies versus Butlers!) sostituirà Yoshimasa Hiraike, mentre Takao Yoshioka (Elfen Lied) prenderà il posto di Yoshimasa Hiraike nella supervisione della sceneggiatura. Rimarranno a bordo per il progetto di A-1 Pictures Inc. sia il compositore monaca che il character designer/capo dell'animazione Shingo Adachi.



fate zero

Fate/Zero: dal 1 Ottobre - studio ufotable


Dopo molti sequel ecco finalmente arrivare anche un prequel: si tratta di Fate/Zero, prequel di Fate/stay Night, celebre visual novel dell studio Type-Moon. Da tale titolo sono stati ricavati una serie anime televisiva in 24 episodi realizzata dallo studio DEEN (Maria-sama ga Miteru, Seitokai no Ichizon), un film riassuntivo della stessa (Fate/stay Night TV Reproduction), un film cinematografico dedicato all’arco narrativo di Rin e Archer (Fate/stay Night Unlimited Blade Works) e una serie manga disegnata da Dat Nishiwaki (ed edita in Italia da Star Comics), oltre a un manga di Fate/Zero ad opera del mangaka Shinjirou.

La storia sarà ambientata un decennio prima degli eventi narrati in Fate/stay Night, al tempo cioè della quarta guerra santa che precede lo scontro per il sacro Graal che vede in prima linea Emiya Shiro e Tohsaka Rin ed i loro servant, Saber e Archer. È dunque presumibile che come protagonista di Fate/Zero ci sarà Emiya Kiritsugu, padre adottivo e tutore di magia di Shiro.

L'animazione sarà prodotta dallo studio ufotable (Tales of Symphonia, Kara no Kyoukai): alla regia ci sarà Ei Aoki (Ga-Rei Zero, Horou Musoku) mentre Tomodori Sudou e Atsushi Ikariya rielaboreranno il character design della visual novel realizzato in origine da Takashi Takeuchi.
Questo titolo, inoltre, vanterà una innovativa metodologia di distribuzione: la divisione americana di ANIPLEX, compagnia che produrrà l’anime, ha infatti annunciato che la serie verrà diffusa ufficialmente al di fuori del Giappone mediante lo streaming sulla rete. Il servizio verrà affidato ai portali Niconico Live e Niconico Channel: gli episodi verranno inseriti subito dopo la trasmissione in Giappone dell’anime, resteranno disponibili per un periodo limitato di una settimana e saranno a disposizione sottotitolati in ben 8 lingue tra cui anche l’italiano (le altre lingue saranno il koreano, il chinese tradizionale e semplificato, tedesco, francese, spagnolo e inglese).



Maji de Watashi ni Koi Shinasai!

Maji de Watashi ni Koi Shinasai!!: dal 1 Ottobre - studio LARC


Una nuova visual novel approda nel mondo degli anime, questa volta a godere di un adattamento sarà Maji de Watashi ni Koi Shinasai!!, un eroge (un dating game per adulti) realizzato dalla Minato Soft.

Conosciuto anche con il nome di Majikoi, Maji de Watashi ni Koi Shinasai!! (“Amami seriamente!!”) è incentrato sulla figura di Yamato Nanoe, un normale studente circondato, come nella miglior tradizione, da un cast di avvenenti fanciulle. Queste ultime tuttavia non sono normali ragazze! Non solo infatti sono abili combattenti, ma ognuna di esse incarna una specifica virtù del Bushido: onestà, coraggio, benevolenza, rispetto e rettitudine.

A dirigere gli animatori dello studio LARC sarà Keitaro Motonaga (Katanagatari, School Days), che per l’occasione potrà contare sulla sceneggiatura di Katsuhiko Takayama (Ga-Rei: Zero, Soredemo Machi wa Mawatteiru) e il character design di Mayumi Watanabe (Freezing, Yoshinaga-san'chi no Gargoyle). La parte audio, invece, sarà curata dalla Dax Production. con la supervisione di Yasunori Ebina (Naruto, Toaru Majutsu no Index).



C3 - C Cube

C³ (C Cube): dal 1 Ottobre - studio Silver Link


(o C Cube - Cube x Cursed x Curious) è un adattamento delle light novel scritte da Hazuki Minase. Minase ha iniziato la serie di light novel, con le illustrazioni di Sasori-gatame nel 2007, e il 10 aprile è uscito l'undicesimo volume mentre sulla rivista Comic Dengeki Daioh, da febbraio, viene pubblicato un adattamento in versione manga, disegnato da Tsukako Akina.

La storia inizia quando un liceale di nome Haruaki Yachi riceve un misterioso, pesantissimo, cubo nero da suo padre che è in viaggio oltreoceano. La stessa notte, Haruaki si sveglia per via di un rumore sospetto, proveniente dalla sua cucina, dove scopre "una ladra di cracker di riso completamente nuda". La ragazza, di nome Fear, è la prima di molte sorprese che riceverà il giovane.

Alla regia di questo anime per lo studio Silver Link troviamo Shin Oonuma (EF - a Tale of Memories, EF - a Tale of Melodies) mentre Michiko Yokote (xxxHOLiC, Genshiken) dirigerà la sceneggiatura.



Cross Fight B-Daman

Cross Fight B-Daman: dal 2 Ottobre - studio Synergy SP


Sequel per il franchise B-Daman creato da Takara Tomy, ispirato alla linea di giocattoli campione di vendite (ha venduto più di 80 milioni di pezzi in tutto il mondo) che ha già dato vita a ben due serie televisive di circa 50 episodi l'una prodotte dalla Nippon Animedia con la regia di Mitsuo Hashimoto (Bakugan Battle Brawlers) e il character design di Yoshihiro Nagamori (Bakugan Battle Brawlers).

Il nuova marchio Cross Fight B-Daman è nato allo scopo di ridare lustro ai personaggi creati da Yūji Nagai, creatore del manga Penguin no Mondai (Problemi da Pinguino), ed infatti, proprio come i giocattoli originali, anche i modelli attuali prevedono il lancio di una biglia per dare inizio alla partita che si risolve in uno scontro tra giocatori.

Poco si conosce della trama ma si sa che questa serie sarà prodotta dallo studio Synergy SP (Cross Game) con la regia di Yoshinori Okada, il character design di Kenji Fujisaki e la direzione artistica di Tōru Minatani.



HunterXHunter

Hunter x Hunter 2011: dal 2 Ottobre - studio Madhouse


Dopo avere ripreso la serializzazione settimanale del manga ed aver venduto più di 700.000 copie in tre settimane con il tankobon numero 28 (ed essere stato al relativo primo posto della classifica di Oricon), Hunter X Hunter continua a fornire buone notizie ai molti fan che lo seguono.

Sull'emittente NTV è infatti in arrivo dal 2 Ottobre una nuova serie dedicata a questo titolo a cura dello studio Madhouse (La ragazza che saltava nel tempo, Gunslinger Girl).

Hunter X Hunter racconta la storia di Gon, un ragazzo dalle mille risorse deciso a diventare Cacciatore per seguire le orme paterne e poter, allo stesso tempo, comprendere meglio il genitore che lo ha abbandonato ancora in fasce. Partito per la prova d'esame da cacciatore, a bordo di una nave Gon fa subito la conoscenza di altri due aspiranti Cacciatori, Leorio e Kurapika, mentre incontra il gioviale Killua e lo spietato Hisoka nelle primissime prove di un esame apparentemente infinito...

Il nuovo anime riprenderà la narrazione dall'inizio del manga e andrà in onda ogni domenica alle 10:55 con un rinnovato cast di doppiatori rispetto alla precedente serie. Il progetto sarà diretto da Hiroshi Koujina (Grenadier, Kiba, Rainbow - Nisha rokubou no shichinin), Atsushi Maekawa (Il Principe del Tennis) curerà la sceneggiatura mentre Takahiro Yoshimatsu (Trigun) disegnerà i personaggi, con la produzione di Toshio Nakatani (Nana, Death Note).



Digimon Xros Wars: Toki o Kakeru Shōnen Hunter-tachi

Digimon Xros Wars: Toki o Kakeru Shōnen Hunter-tachi: dal 2 Ottobre - studio Toei Animation


Arriva un nuovo capitolo animato dedicato al mondo dei Digimon. La nuova serie, intitolata Digimon Xros Wars: Toki o Kakeru Shōnen Hunter-tachi, riunirà tutti coloro che in precedenza sono stati "Digimon Hunter".
Si tratta del terzo arco narrativo del mondo di Digimon Xros Wars, che nel complesso risulta essere la sesta stagione del popolare franchise, dopo Digimon Savers.
Ricordiamo che il primo capitolo di Xros Wars si è sviluppato in 30 episodi da luglio 2010 a marzo 2011; a seguire si è avuto il secondo, Digimon Xros Wars: Aku no Death General to Shichinin no Oukoku, in onda da aprile 2011.

Poco si conosce della trama: l'anime sembra presenti un taglio leggermente più "dark" delle precedenti incarnazioni del franchise e un concept per certi versi simile a quello di Digimon Tamers, dove i personaggi andavano a caccia di Digimon in uno spazio tra il mondo reale e quello Digitale, al fine di prevenire il loro "sconfinamento" nel primo.

Sono stati confermati i produttori dei primi due archi narrativi di Xros Wars, con Tomoharu Matsuhisa di TV Asahi e Hiroyuki Sakurada della Toei Animation, mentre la regia è stata affidata a Yukio Kaizawa che ha già lavorato a Digimon Tamers.
Fra i nuovi menbri del cast di doppiaggio vi sarà Marina Inoue (interprete di Yoko in Tengen Toppa Gurren Lagann) a cui è stato dato il ruolo del misterioso Tagiru Akashi, chiave di volta dell'intera vicenda, e Kumiko Watanabe (Shippo in InuYasha, Keroro) che presterà la propria voce a Gumdramon, il Digimon protagonista; Tetsuya Kakihara (Simon in Tengen Toppa Gurren Lagann) e Houko Kuwashima (Sango in InuYasha) doppieranno Ryoma Mogami e Ren Tobari, Megumi Han e Yumi Sudou completano infine il cast dei personaggi nei panni di Airu Suzaki e Mami Kisaki.



Phi Brain: Kami no Puzzle

Phi Brain: Kami no Puzzle: dal 2 Ottobre - studio Sunrise


Un progetto originale in questo Autunno 2011 per Sunrise che presenterà Phi Brain: Kami no Puzzle: un lavoro in 25 episodi in onda sul canale NHK Educational della tv di stato giapponese.

La storia di questa avventura scolastica ruota attorno a Kaito, una matricola della scuola superiore privata "Root Academy", che adora gli enigmi e che viene selezionato come candidato, grazie alle sue straordinarie abilità mentali, per il "Phi Brain". Un giorno lui e la sua amica d'infanzia Nonoha affrontano il "mistero irrisolvibile" nascosto nelle rovine sottoterra vicino alla scuola, guidati dal sistema mobile datogli dal presidente del consiglio studentesco. Il rompicapo fa parte del "mistero del filosofo", invenzione mortale di un gruppo di spionaggio conosciuto come "POG". Risolto l'enigma Kaito viene designato come "Solver" e insieme a Nonoha e ad altri come lui combatte la "POG" sul mistero del filosofo in tutto il mondo.

Junichi Sato (Aria, Kaleido Star, Princess Tutu) sarà il regista; la sceneggiatura è affidata a Mayori Sekijima (Juushin Enbu: Hero Tales); mentre la storia originale è attribuita a Hajime Yatate, pseudonimo che indica lo staff creativo della Sunrise.



Fujilog Second Season

Fujilog Second Season: dal 2 ottobre - studio Team Fujilog


Per alcuni versi simile al succitato Peeping Life, anche questo progetto di Shigeo Shichiji arriva alla propria seconda stagione: si tratta infatti di una serie di corti in computer-grafica aderenti al filone degli slice-of-life.

Seguiremo le avventure senza speranza di Osamu Fujiyama, NEET 33enne (Not in Education, Employment or Training ossia non studia, non lavora non si aggiorna) e della sua famiglia. Shigeo Shichiji ha concepito il progetto come una serie di video blog fittizi ambientati nella sua Saitama e nei dintorni. Così l'anime, attraverso un punta di vista personale, da risalto alla comunità locale, ai suoi media, alle compagnie, ai luoghi… poiché tutto mantiene il proprio nome reale in questo progetto di finzione, e ci permette di fare un'incursione nel quotidiano del giapponese medio.

Il personaggio principale, Osamu Fujiyama, verrà doppiato da Takeshi Kusao, voce di Hanamichi Sakuragi in Slam Dunk.



Tamayura - TV

Tamayura - Hitotose: dal 3 Ottobre - studio TYO Animations


Dopo la serie di OAV prodotta nel 2010, lo slice-of-life Tamayura guadagna anche una serie animata completa dal titolo Tamayura - Hitotose.

Fu Sawatari, è una studentessa del primo anno delle superiori, che ama la fotografia e non si separa mai dalla sua vecchia macchinetta fotografica a pellicola: una Rollei 35S. la ragazza si trasferisce a Takehara, deliziosa cittadina poco distante da Hiroshima, affacciata sul Mare Interno di fronte a Shikoku, luogo natale del defunto padre. Veniamo coinvolti nelle atmosfere di uno slice of life, che racconta un ritorno alle radici per curare le ferite dell'animo, una storia che segue la protagonista mentre impara ad amare la sua nuova terra e stringe nuove ed importanti amicizie.

Il regista Junichi Sato (Kaleido Star, Princess Tutu, Umi Monogatari ~Anata ga Ite Kureta Koto~), il cui lavoro più conosciuto è indubbiamente Aria, è in prima linea in questo progetto, ha già ideato e diretto i 4 episodi dell’ova, che sono stati rilasciati in DVD Blue-ray a partire dal 26 novembre 2010. Il progetto vanta: la produzione della TYO Animations (studio nato dalla fusione tra Yumeta Company e HAL Film Maker, animatori di Angel Sanctuary, Aria, B Gata H Kei, Boys Be..., Skip Beat!) e il character design di Haruko Iizuka (Sisters of Wellber, Umi Monogatari ~Anata ga Ite Kureta Koto~).



kimi to boku.

Kimi to Boku: dal 3 Ottobre - studio J.C. Staff


Tratto dal manga omonimo di Kiichi Hotta (iniziato nella rivista Gangan Powered nel 2004, attualmente edito su Monthly G Fantasy), appartenente al filone della commedia adolescenziale, Kimi to Boku guadagna una trasposizione animata in due stagioni da 13 episodi l'una.

La trama ruota attorno a quattro ragazzi che si conoscono sin dall'infanzia: i bei gemelli Yuta e Yuki Asaba, l'effeminato Shun Matsuoka, e il primo della classe Kaname Tsukahara.
Anche se non sono necessariamente buoni o cattivi amici, i quattro continuano a frequentarsi, un po' per inerzia, anche durante il liceo. E proprio alle superiori si unisce al quartetto un nuovo acquisto: la studentessa per metà giapponese Chizuru Tachibana, appena trasferitasi in città, per completare il quadretto che ritrae la vita quotidiana di un gruppo di adolescenti.

Questa produzione J.C. Staff (Excel Saga, Toradora!) verrà affidata alla regia di Mamoru Kanbe (Elfen Lied, I''s Pure), coadiuvato da Masayuki Onchi al character design (Sakigake!! Cromartie High, Daa! Daa! Daa!).


Sengoku Paradise Kiwami

Sengoku Paradise Kiwami: dal 3 Ottobre - studio LMD/Milky Cartoon

Dopo una folta schiera di anime tratti da light novels o da manga eccone finalmente uno ricavato da qualcosa di diverso: Sengoku Paradise Kiwami è infatti tratto da un gioco per cellulari giapponese dai tratti bishounen che ha creato una community di tutto rispetto intorno a sé.

Il servizio per telefonia mobile è indirizzato ad un pubblico prevalentemente femminile, in esso baldi giovani (ikemen) eroi del periodo Sengoku (periodo degli stati combattenti dal 1478-1605) si battono per far vincere la giocatrice. Ci si registra gratuitamente, si espande e crea il proprio dominio, inoltre le giocatrici possono interagire tra loro (ecco il ruolo della community) scambiando storie, diari di battaglia, illustrazioni…


Koji Haneda, direttore dell'animazione di Bakuman. e Gantz, si occuperà del character design sotto la direzione di Katsuya Kikuchi (animatore in Ergo Proxy e Dennou Coil).



Chihayafuru

Chihayafuru: dal 4 Ottobre - studio Madhouse


Chihayafuru, il pluripremiato manga di Yuki Suetsugu (100% no kimi he), viene trasposto in animazione dallo studio Madhouse (Paprika, Millennium Actress).
Il titolo viene serializzato dal 2007 sulla rivista josei Be-Love di Kodansha, e ha vinto: il Manga Taisho nel 2009 (è il terzo vincitore di tale premio ad essere adattato in serie per la TV anime o live), Kono Manga ga Sugoi! nel 2010 (categoria femminile) e il Kodansha Manga Award come miglior shoujo manga nel 2011.

Chihaya ha un sogno, quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno Arata si trasferisce nella sua scuola, e il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando ad incentrare le sue aspettative sugli altri, piuttosto un sogno va coltivato per se stessi. Arata è un giocatore esperto di Hyakunin Isshu (carte tradizionali) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto dell'amico in una partita, la protagonista se ne scopre appassionata e vuole diventare la migliore...

Morio Asaka (Aoi Bungaku Series, Cardcaptor Sakura, Chobits, NANA) dirigerà il progetto mentre vi sarà Naoya Takayama (Supernatural the Animation) a curare la sceneggiatura e Kunihiko Hamada (NANA) incaricato del design dei personaggi.



Mashiro-Iro Symphony

Mashiro-Iro Symphony: dal 4 Ottobre - studio Manglobe


Nuovo adattamento anime tratto da una visual novel, questa volta a 'passare' sul piccolo schermo sarà - Love is pure white, visual novel per adulti realizzata da Palette.
Mashiro-Iro Symphony, il cui character design è opera di Tsubasu Izumi (Akane-Iro ni Somaru Saka), è stata pubblicata unicamente per pc da Palette nel 2009, tuttavia, vista l'ottima accoglienza, la Comfort attualmente si sta occupando di realizzare anche un porting per PSP intitolato Mashiro-Iro Symphony *mutsu-no-hana. Dalla visual novel, inoltre, è stato già tratto un adattamento manga serializzato sulla rivista Monthly Comp Ace di Kadokawa Shoten e raccolto in due volumetti.

La storia della visual novel ruota intorno alla figura di un ragazzo di nome ; che frequenta un'accademia maschile destinata a fondersi con la più prestigiosa scuola per ragazze della città. Proprio per tale ragione Shingo viene selezionato, insieme ad altri compagni, per dare il benvenuto ad alcune delle nuove compagne arrivate nell'istituto maschile nell'ambito di un programma di integrazione atto a favore l'imminente fusione.

Eiji Suganuma (Kodomo no Jikan, Sasameki Koto) dirigerà la serie, con l'apporto del character design e la supervisione dell'animazione di Toshie Kawamura (The World God Only Knows, Futari wa Pretty Cure Max Heart), per la produzione dello studio Manglobe (Samurai Champloo, Ergo Proxy).



maken-ki

Maken-Ki!: dal 4 Ottobre - studio AIC


Maken-Ki! è un anime ricadente nel genere ecchi-action tratto dal manga omonimo di Hiromitsu Takeda pubblicato dal 2007 sulle riviste Dragon Age Pure e, più recentemente, Monthly Dragon Age.

La storia di Maken-Ki!, mescolando vari generi come la commedia romantica, l'ecchi e l'azione, ruota attorno a Takeru Oyama, un ragazzo iscritto in una scuola d'élite dove le ragazze e i ragazzi lottano tra di loro con misteriosi poteri chiamati Maken.
Tra gli studenti dell'istituto ci sono l'enigmatica Kodama, una ragazza chiamata Inaho che si proclama la fidanzata di Takeru e un'amica d'infanzia di quest'ultimo, Haruko.

Il cast cui è affidata la lavorazione della serie vede alla regia Koichi Ohata (Ikkitousen, Burst Angel), Yousuke Kuroda (Highschool of the Dead, Trigun) alla sceneggiatura e Nobuteru Yuki (Escaflowne, Record of Lodoss War)per il character design.



Morita-san wa mukuchi 2

Morita-san wa Mukichi. 2: dal 4 Ottobre - studio Gram


Una seconda stagione per questo slice-of-life scolastico tratto dal manga di Tae Sano, serializzato a partire dal 2007 sulla rivista Manga Life dell'editore Takeshobo (successivamente si è spostato sulle riviste Manga Life MOMO e Manga Club).

La storia segue la vita quotidiana di Mayu Morita, una liceale estremamente gentile e introversa, che parla poco. Questo non perché non le piace parlare, né perché non ha niente da dire, ma perché pensa troppo prima di parlare, perdendo così il tempo per farlo.

La protagonista verrà doppiata da Kana Hanazawa, già voce di Angelica in Gunslinger Girl: Il Teatrino.



Boku wa Tomodachi ga Sukunai

Boku wa Tomodachi ga Sukunai: dal 6 Ottobre - studio AIC Build


Tratto dalla light novel di genere commedia romantica omonima di Yomi Hirasaka, Boku wa Tomodachi ga Sukunai è stato lanciato nel 2009 dall'etichetta MF Bunko J di Media Factory con i disegni di Buriki (Denpa Onna to Seishun Otoko). L'opera ha già ispirato due versioni manga: la prima serializzata dal 2010 da Itachi su Monthly Comic Alive; la seconda Boku wa Tomodachi ga Sukunai+, sempre dal 2010, è curata da Misaki Harukawa per la trama e Shouichi Taguchi ai disegni su Jump Square.

Kodaka Hasegawa è uno studente per metà giapponese e per metà inglese, è considerato da tutti un teppista per via dei suoi capelli biondi, così tutti lo evitano. Nella sua nuova scuola il ragazzo fa la conoscenza della scontrosa Yozora Mikazuki, essendo entrambi sulla stessa barca, tenuti alla larga da tutti, i due decidono di formare il Rinjinbu: un club per persone che non hanno amici.


La regia di questo prodotto AIC Build (divisione dello studio AIC) è affidata a Hisashi Saito (Bamboo Blade, Kigurumikku V3) con la supervisione alla sceneggiatura di Tatsuhiko Urahata, al lavoro anche sul già citato Horizon on the middle of Nowhere.



Persona 4 The Animation

Persona 4 the Animation: dal 6 Ottobre - studio AIC A.S.T.A.


Persona 4 (il seguito del noto videogame Persona 3, del 2006 e creato per la PS2) avrà il suo adattamento in versione animata, così come a suo tempo lo ha avuto Persona 3, grazie a Persona: Trinity Soul. La nuova serie animata si intitolerà: P4 - Persona 4 the Animation.

2010, dopo il trasferimento dei genitori all'estero per ragioni di lavoro, Seta Souji si trasferisce in campagna a casa dello zio. Il rapporto con l'uomo si dimostra molto teso poiché egli si comporta in modo tutt'altro che amichevole nei confronti del ragazzo. Ciò nonostante Seta riesce a farsi alcuni amici, ed insieme a loro decide di tentare di risolvere l'intricato mistero, che si cela dietro una serie di omicidi accaduti nella zona.

La direzione della nuova serie è affidata al regista Seiji Kishi (Angel Beats, Galaxy Angel 2), mentre i game designer Kazuma Kaneko e Shigenori Soejima hanno ricevuto l'incarico, rispettivamente, di realizzare il concept design ed il character design della serie, Shoji Meguro comporrà le musiche.
Per la produzione della serie animata sono stati riuniti gli stessi doppiatori (seiyuu) del gioco originale: Daisuke Namikawa (Yu Narukami), Showtaro Morikubo (Yosuke Hanamura), Yui Horie (Chie Satonaka) e Ami Koshimizu (Yukiko Amagi); è stata confermata anche la presenza della brava Romi Park, seiyuu molto conosciuta dagli appassionnati, che interpreterà lo stesso ruolo che svolge nel gioco, Naoto Shirogane; infine anche Rie Kugimiya ha confermato che riprenderà il suo ruolo di Rise Kujikawa.



Last Exile - Ginyoku no Fam

Last Exile: Ginyoku no Fam: dal 7 Ottobre - studio Gonzo


In occasione del suo ventennale lo studio Gonzo regala una seconda serie ad un suo grande successo datato 2003: Last Exile. Secondo la descrizione dello studio, Last Exile: Ginyoku no Fam sarà "una nuova serie di Last Exile [con] una nuova storia, nuovi personaggi [principali] e nuovi mechanical designs”.

La storia segue le vicende di Fam, una ragazza, che grazie al suo vanship riesce scappare con la principessa del suo regno dall'attacco della flotta federale di Turan

Come già previsto, il character designe sarà affidato a Range Murata (Blue Submarine No.6, Solty Rei, Shangri-La), ma insieme a lui ci saranno altri membri dello staff della serie del 2003: la regia sarà di Koichi Chigira, le animazioni dei personaggi saranno affidate a Osamu Horiuchi, mentre Makoto Kobayashi sarà il responsabile di produzione. Invece la novità più importante è Kiyoko Yoshimura (Kurogane no Linebarrels), che si occuperà della sceneggiatura.



Shakugan no Shana

Shakugan no Shana III Final: dal 7 Ottobre - studio J.C. Staff


Shakugan no Shana torna per una terza stagione che sarà anche l'ultima: il titolo nasce da una serie di light novel del 2002 di Yashichirou Takahashi, giunta a 25 volumi, che è stata adattata in manga e anime: un manga (2005 - 9 volumi) è illustrato da Ayato Sasakura, mentre l'altro da Shii Kiya (2007 - 2 volumi) sempre per ASCII Media Works. L'anime presenta una prima serie del 2005 in 24 episodi, 1 ova del 2006, un sequel di altri 24 episodi del 2007, un anime film del 2008, infine un OVA del 2009 in 4 episodi.

Yuji ha appena iniziato un nuovo semestre di prima superiore e tutto sembra essere normale, ma le cose improvvisamente cambiano quando un uomo misterioso di nome Friagne inizia a trasformare le persone in fiamme blu. La prossima vittima sembra essere Yuji, ma fortunatamente in suo soccorso arriva Shana. Ce la farà la coraggiosa ragazza a salvarlo?

Torna a dirigere il progetto Takashi Watanabe (Freezing, IkkiTousen, Slayers Next), che sarà affiancato alla composizione della serie da Yasuko Kobayashi e al character design da Mai Ootsuka (Hōkago no Pleiades; Astarotte's Toy; Hanamaru Kindergarten), per la produzione di JC Staff. Viene confermato anche il cast originale di seiyuu, inclusi Rie Kugimiya e Satoshi Hino.



Sekai-ichi Hatsukoi 2

Sekai-ichi Hatsukoi 2: dal 7 Ottobre - studio DEEN


Seconda stagione animata per la trasposizione del manga shounen-ai di Shungiku Nakamura: un titolo che è già stato adattato in due OAD, usciti in allegato al V e VI volume, e in una serie televisiva in 12 puntate andata in onda nella stagione primaverile del 2011.

Sekai Ichi Hatsukoi racconta la storia di Onodera Ritsu, che decide di trasferirsi dalla compagnia editoriale del padre alla Marukawa Shoten, per farsi le ossa e non essere tacciato di essere un figlio di papà raccomandato ed incapace. Assegnato, suo malgrado, alla divisione Shoujo Manga, incontra l'ultima persona che avrebbe mai voluto vedere: Takano Masamune, che oltretutto è capo della sua divisione. Il capo è in realtà il sempai e primo amore dei tempi del liceo del protagonista, che, dopo che Ritsu gli confessò il suo amore, lo scaricò senza spiegazioni…

Come nella prima serie, ad occuparsi di questo prodotto vi sono: il regista Chiaki Kon (Higurashi), la sceneggiatrice Rika Nakase (Rocket Girls), il character designer Yoko Kikuchi (Noir, Tsubasa Tokyo Revelations), e lo Studio DEEN. Tutti loro hanno già lavorato precedentemente all'anime Junjou Romantica, tratto da un altro manga shonen-ai di Nakamura.



Ben-to

Ben-To: dal 8 Ottobre - studio David Production


Anime in arrivo per Ben-To, light novel comica con ambientazione scolastica ideata da Asaura con le illustrazioni di Kaito Shibano.
Asaura ha iniziato a pubblicare la light novel nel 2008 sotto il marchio Super Dash Bunko di Shueisha, e da allora sono stati pubblicati sette volumi, di cui l'ultimo recentemente. La serie, inoltre, si è meritata persino il quinto posto nella top 10 della guida 2011 Kono Light Novel ga Sugoi! pubblicata da Takarajimasha Inc..

La storia di Ben-To vede come protagonista un liceale squattrinato di nome Yō Satō che, in cerca di acquisti convenienti in un supermercato, si imbatte per caso in un bento a metà prezzo. Pregustando già l'acquisto a basso costo, Sato si avvia felice verso il bento, ma all'improvviso si ritrova a terra privo di conoscenza; quella che sembrava una ghiotta occasione, infatti, non è nient'altro che il preludio della grande battaglia per la conquista del bento a metà prezzo.

Shin Itagaki (Devil May Cry, Mayoi Neko Overrun!) dirigerà l'anime ed è anche responsabile dell'editing insieme a Kazuyuki Fudeyasu (editing di Bleach, Monster, Gunslinger Girl) e di parte del design; Katsuzo Hirata (Cosplay Complex, Hand Maid May) si occuperà del character design e dirigerà l'animazione; infine Taku Iwasaki (Black Butler, Gurren Lagann, Soul Eater) comporrà la colonna sonora.




Gundam Age

Mobile Suit Gundam AGE: dal 9 Ottobre - studio Sunrise


Nuova serie Gundam, nuovo Timeline, Advanced Generation, nuovi protagonisti, nuovi Mobile Suits ed una miriade di Gunpla, gadget, giochi, e altro merchandising: è in arrivo Mobile Suit Gundam AGE, nuova serie Sunrise dedicata al popolare franchise.

L'immigrazione nelle colonie spaziali era iniziata da alcune centinaia di anni. La fine delle guerre sulla Terra sembrava aver dato il via ad una nuova Era di pace e prosperità per tutti, ma l'improvviso attacco condotto contro la colonia spaziale Angel, ad opera di un nemico sconosciuto U.E., pose termine a quest'era. L'incidente, conosciuto come 'Sunset of the Angel', diede il via a quella che fu ricordata come l'Advanced Generation, pose termine alla pace sulla Terra e diede il via ad una lotta lunga e disperata..

- A.G. (Advanced Generation) Anno 101: 'Sunset of the Angel', la Caduta di Angel, ha inizio la guerra con gli U.E.

- A.G. Anno 108: Otto anni dopo lo scoppio della guerra con gli sconosciuti invasori la colonia Ovan, un tempo pacifica e prospera colonia spaziale, viene invasa dalle forze degli U.E. Frit Asuno (un ragazzino di 7 anni), che vive in questa colonia, vede sua madre venire uccisa dai nemici durante l'attacco. Prima di morire, sua madre ha caricato la sua memoria sul dispositivo AGE, con questo dispositivo, trasmesso nella sua famiglia di generazione in generazione, Frit è in grado di affrontare le forze nemiche, utilizzando usando un vecchio Mobile Suit Gundam per respingerle.

- A.G. Anno 115: Dopo sette anni dalla morte della madre, a 14 anni Frit vive nella colonia di Noral, nella base militare Arinsuton creata dalla Federazione Terrestre. Ha ereditato il Gundam e dopo anni di ricerche insieme agli ingegneri della base è stato in grado di mettere a punto una intelligenza il rivoluzionario sistema che permette al Gundam di apprendere e di auto evolversi attraverso l'esperienza del combattimento, il System AGE. Questa Intelligenza Artificiale consente di trasformare il Gundam aumentandone il potenziale distruttivo od la velocita secondo le diverse situazioni.

Proprio nell'ultima fase della progettazione le sconosciute forze che hanno invaso lo spazio terrestre decidono di attaccare in massa Noral. Riuscirà il quattordicenne Frit a battere simili avversari usando il suo nuovo Gundam, a superare questa prova ?

Lo staff della serie è ben assortito e comprende diversi membri dello staff della serie Gundam 00: la regia è stata affidata ad un veterano del gruppo Sunrise, il regista Susumu Yamaguchi, con una lunga carriera alle spalle nelle serie legate al mondo di Gundam, in diversi ruoli, ora come animatore, ora come direttore delle animazioni, fra le altre opere ricordiamo la serie Dendoh, inoltre come regista deve la sua fama all'aver diretto il secondo, il terzo ed il quarto film dedicati alla saga del mitico Sergente Keroro; la storia e la series composition sono state affidate ad Akihiro Hino presidente della Level 5; il character design è stato affidato ad Michinori Chiba, (Gundam 00 che dovrà convertire per l'animazione i disegni originali del geniale Takuzo Nagano, creatore grafico dei giochi Inazuma Ileven e Professor Layton; infine il mechanical design è stato affidato a tre star come Kanetake Ebikawa, (Mobile Suit Gundam 00, Full Metal Panic!), Junya Ishigaki (Macross Frontier, Mobile Suit Gundam V) e Kenji Teraoka (Mobile Suit Gundam 00, Code Geass: Lelouch of the Rebellion)



Mirai Nikki

Mirai Nikki: dal 9 Ottobre - studio asread


Future Diary (Mirai Nikki), manga horror/thriller di Sakae Esuno (di cui è stata annunciato l'acquisizione per il mercato italiano ad opera di Star Comics), viene trasposto in animazione dallo studio asread (Ga-Rei: Zero, Minami-ke Okaeri) dopo aver già ispirato un episodio pilota che era stato allegato all'undicesimo e ultimo volumetto.

Amano Yukiteru è un ragazzo che frequenta il secondo anno di scuola superiore, ma ha seri problemi nel socializzare con i suoi compagni di classe. Pensa di essere un semplice spettatore di tutto ciò che lo circonda e per questo scrive sul suo cellulare tutto ciò che vede, come per creare un diario. Tormentato dalla solitudine, Yukiteru comincia ad immaginare cose strane, compreso il suo migliore amico Deus Ex Machina. Vedendo il terribile stato in cui Yukiteru è ridotto, Deus gli dona un’ abilità del tutto singolare: il diario del ragazzo ora avrà il potere di prevedere gli eventi che accadranno in un futuro molto prossimo al presente. Yukiteru verrà trascinato in un gioco crudele nel quale si lotta per conquistare il trono di re del tempo e dello spazio, aspirando a divenire così il successore di Deus.

Gran parte dello staff ha già lavorato insieme nella serie Shuffle!, come il regista Naoto Hosoda (Koe de oshigoto! The Animation) e il character designer Eiji Hirayama (in questo caso aiutato da Ruriko Watanabe) a cui si aggiunge il caposceneggiatore Katsuhiko Takayama (Baka to Test to Shoukanjuu).
Il cast di doppiatori invece è ricco di esordienti: Misuzu Togashi sarà Yukiteru Amano, Tomosa Murata per Yuno Gasai, Mai Aizawa (Ayano Minegishi in Lucky Star) interpreterà Minene Uryū e, infine, Manami Honda Muru-Muru.



Chibi Devil!

Chibi Devi!: dal 10 Ottobre


Davvero poche informazioni reperibili per questa trasposizione animata del manga comico Chibi Devi! di Hiromu Shinozuka.

La storia segue una ragazza delle scuole medie che un giorno scopre un diavolo bambino nel suo letto.

L'anime sarà lanciato come parte del programma Dai! Tensai Terebi-kun sul canale pubblico NHK.



Un-Go

Un-Go: dal 13 Ottobre - studio BONES


Primo dei due titoli che comporranno la serata Anime di noitaminA su Fuji TV, Un-Go è basato sulle "detective stories" Meiji Kaika Ango Torimonochou di Ango Sakaguchi, scrittore del II dopoguerra, venuto anche alla ribalta nel mondo dell'animazione grazie all'adattamento del suo Sakura no Mori no Mankai no Shita (In the Forest, Under Cherries in Full Bloom) all'interno della ormai celebre serie anime Aoi Bungaku. Da qui proviene il titolo del progetto, che va letto come "an-go".

Shinjurou Yuuki, "l'ultimo Grande Detective" in una Tokyo post-bellica, è considerato dall'opinione pubblica non più di un detective fallito per il suo lavoro investigativo classico che coinvolge il ragionamento deduttivo che non può competere con la tecnologia moderna. Nonostante questo, Shinjurou sente di non aver altra scelta che seguire la sua intuizione.

Lo staff:
- Regia : Seiji Mizushima (Fullmetal Alchemist, Mobile Suit Gundam 00, Hanamaru Kindergarten)
- Storia, sneneggiatura: Shou Aikawa (Fullmetal Alchemist, Ayashi, Nadesico)
- Character Design: pako & Yun Kouga (Gundam 00, Loveless, Earthian)
- Musiche: Narasaki (Deadman Wonderland)
- Produzione: BONES (Darker Than Black, Eureka Seven, Fullmetal Alchemist, Wolf's Rain)



Guilty Crown

Guilty Crown: dal 13 Ottobre - studio Production I.G


Guilty Crown è il secondo titolo dello slot Anime noitaminA ed accompagnerà Un-Go fino al suo termine, per poi dividere a gennaio questo spazio con Black Rock Shooter: il progetto è originale ed è stato sviluppato dalla sesta sezione di Production I.G, già artefice di Kimi ni Todoke e Sengoku Basara.

Tokyo 2039, il Giappone è caduto sotto il controllo dell'organizzazione multinazionale GHQ, dopo lo scoppio, nel 2029, di una epidemia provocata da un virus sconosciuto denominato "Lost Christmas" (il Natale perduto). Ohma Shu, un ragazzo di 17 anni, possiede un'abilità molto particolare, il "Potere del Re", che permette alla sua mano destra di estrarre armi o attrezzi dai corpi dei suoi amici. Il ragazzo ha sempre tentato di tenersi fuori dai guai e nasconde il suo dono, almeno finché non incontra Yuzuriha Inori, una ragazza membro della resistenza e si scontra col suo rivale Gai Tsutsugami, un giovane pilota della guerriglia.

Lo staff potrà contare su un regista d'eccellenza quale Araki Tetsuro (Death Note, Highschool of the Dead, Aoi Bungaku, Kurozuka); Yoshino Hiroyuki (Code Geass, Dance in the Vampire Bund, Macross Frontier) e Okochi Ichiro (Code Geass) cureranno il copione e la series composition mentre il character design e le musiche saranno affidati a due esponenti della band Supercell, rispettivamente a Redjuice e al leader Ryo.



gdgd Fairies

gdgd Fairies: dal 13 Ottobre


gdgd Fairies (gudaguda Fairies) è un prodotto animato totalmente in computer-graphics ideato, scritto e prodotto da Sōta Sugahara, in onda sull'emittente Tokyo MX TV.

La storia ruota intorno a tre piccole fate che vivono all'interno degli alberi nella "Fairy Forest". Hanno deboli poteri magici, ma hanno anche la "Sala Mentale e del Tempo" dove possono liberamente usare la magia, così come il lago Afure attraverso il quale possono scrutare altri mondi.

La doppiatrice Satomi Akesaka interpreta krkr (korokoro), una fata molto tranquilla che non lascia mai trasparire i suoi pensieri; Suzuko Mimori interpreta pkpk (pikupiku) e Kaoru Mizuhara la sempre energica shrshr (shirushiru).