Nata per ospitare le opere aderenti alla scuola europea, intesa come genere sincretico generato dalla fusione di più contaminazioni stilistiche, sia occidentali che orientali (come ad esempio può essere "Skydoll" di  Barbucci e Canepa per intenderci), questa categoria si è dimostrata una delle più richieste confermando quella che è l'evoluzione attuale del mercato europeo. Sembra infatti che gli autori delle nuove generazioni avendo ormai fatte proprie le influenze orientali stiano riuscendo a coniugarle bene con la propria matrice occidentale dando vita ad opere sempre più variegate e di impatto che sicuramente creeranno un'altra pagina del mondo del fumetto. E se non credete a questo date un'occhiata alle opere presenti in questa categoria e vi ricrederete, provare per credere!
 
Come per le altre categorie, qui sotto trovate il sondaggio seguito dall'elenco delle opere candidate per questa categoria in rigoroso ordine di presentazione sul nostro sito. La votazione è a scelta multipla, per non inasprire troppo la selezione e mantenere un clima di pacifica collaborazione tra gli autori, ma ricordate sempre che anche se vorreste non vi conviene votarle tutte! Buon voto!

Per garantire la correttezza ed unicità dei voti per votare devi essere registrato.
(se vieni da facebook/google+ e non lo sei clicca sul menù in alto sezione login, in pochi secondi sarai loggato e potrai votare)

Quali sono secondo te le migliori opere di scuola europea proposte durante la nostra rassegna IICA 2015?


   CyberSteel
In CyberSteel la narrazione ruota intorno le vite di tre personaggi che apparentemente non si conoscono e che vivono ben lontani tra di loro: Jacques, Kevin e Rhodes. Il primo è un pericoloso sicario che, dopo anni passati a lavorare per uomini potenti e danarosi, ha subito la perdita della moglie e del figlio, probabilmente sempre per colpa delle stesse persone che in passato lo pagavano profumatamente… ma forse c’è molto di più dietro al suo passato. Il secondo invece è un giovanissimo e svogliatissimo hacker che vive come può la sua adolescenza cercando di barcamenarsi tra lo studio universitario e la mancanza di soldi, anche se quest’ultimo è un problema che cerca di sopperire grazie alle sue incredibili doti informatiche. Il terzo è un agente dell’Europol che ha il compito di scoprire la verità su Jacques e che sta aspettando un suo passo falso da ben 14 anni...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Rats
Zak è un adolescente costretto dalla nascita su una sedia a rotelle a causa di una rara malattia. A scuola, durante una semplicissima lezione di scienze, incontra Mur, una cavia da laboratorio con cui il ragazzino si fonde  accidentalmente, dando vita ad un mutante con due coscienze ben distinte. Nel corso della storia Zak scoprirà che  dietro alle “Pommeroy Industries”, multinazionale del cibo biologico e fondatrice della città di Skillman, in realtà si cela una macchina di morte destinata a minacciare l'incolumità dei cittadini. Il mutante sarà l'unico in grado di fermare un destino che sembra già scritto..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Antithesis
Il nostro pianeta è diviso in due. La popolazione infatti si è divisa negli unici due continenti esistenti: Hevel e Qayin. Le persone nate e cresciute in uno dei due continenti vivono con degli ideali irrimediabilmente opposti rispetto a chi è nato nel continente "rivale", celando nel cuore la consapevolezza di essere migliori dell’altra razza, in poche parole sono l’antitesi l’uno dell’altro. Su Qayin gli umani vivono in un’unica, enorme ed inquinatissima metropoli, circondati solo da grattacieli, rocce, insegne pubblicitarie e smog. I qayiniani vivono solo per godere di ogni comodità e dedicando la propria vita al divertimento. Su Hevel, invece, gli abitanti vivono totalmente immersi nella natura, seguendo in maniera meticolosa le sue ferree leggi. La nostra protagonista è Gwen, una ragazza di Hevel, la quale approda nell’odiato continente insieme alla sua squadra di guerrieri con la missione di trovare il maggior numero di animali possibili, per poi salvarli portandoli nel proprio continente. I suoi piani però subiranno dei cambiamenti quando finirà per scontrarsi con Xavier, un criminale di Qayin..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
  Miss Hall
Miss Hall è una commedia romantica ambientata nell'Inghilterra dello stile Regency e del Neoclassicismo, in quel momento storico in cui i formalismi e la ragione si fanno da parte a favore della passione e del sentimento. Protagonisti della storia sono Emily Hall e la sua famiglia: humor, infatuazioni, chiacchiere inopportune e rivelazioni inaspettate saranno quindi all'ordine del giorno.. oltre a molto altro ancora!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Weird Stories - Momon
La protagonista è Julie, una ragazza italiana che un giorno riceve la telefonata di un notaio irlandese che la informa di aver ereditato un castello per via della dipartita di un vecchio pro-zio. Ciò che dimora in questo castello però non fa parte della normalità e la nostra cara protagonista se ne renderà presto conto! Chi e cosa incontrerà sconvolgerà completamente la sua esistenza per sempre e le farà vivere un'avventura totalmente inaspettata, un'avventura che toccherà svariate strade: da quella che la porterà all'amore, a quella che, forse, la ucciderà..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Dr.Markman
La vicenda narrata in questo episodio vede come protagonista il giovane Markman, studente di musica e fumatore accanito, che un giorno si risveglia in una cella frigorifera in mutande, solo con una chitarra e senza sapere il perché. Da li il ragazzo comincerà a ricordare mettendosi a suonare il suo fidato strumento musicale, proiettandoci nei ricordi della sua “strana” giornata contornata dai suoi numerosi, ed alquanto pittoreschi, amici.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Brothel Bros
I dieci peggiori pervertiti della città, ognuno con il proprio vizio, scoprono che il bordello di cui sono clienti abituali è gestito da un demone detto “il Direttore” e dalle sue succubus. Questa scoperta viene punita con una maledizione che li ucciderà entro l’alba se non riusciranno a collaborare per trovare e sconfiggere il Direttore. Ciò che non sanno è che il Direttore... è uno di loro!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Homosaurus
Nel mondo di Homosaurus gli umani sono fondamentalmente animali domestici, il problema è che sono parecchio più intelligenti degli altri animali. Sauri e umani sono potenzialmente allo stesso livello di evoluzione, ma, tecnologia, linguaggio e cultura sono opera dei sauri. Gli umani, in natura, sono primitivi e solo quelli cresciuti "in cattività" imparano a parlare. Hildeg e Rio, un team di un sauro ed il suo umano, sono giunti a Cratera per competere in un atteso torneo. Ma questo evento sportivo sarà solo l'inizio di una grande avventura...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Sunken
Sunken è ambientato in un mondo post apocalittico, dove il livello del mare si è innalzato fino a coprire quasi tutta la terra emersa. Soltanto le cime più alte, dai 5000 metri circa in su, sono state risparmiate dalle acque e qui, ciò che resta dell’umanità, cerca di sopravvivere. Accanto agli umani, tuttavia, una nuova razza si è sviluppata: quella degli Halfish, ibridi uomo-pesce, che hanno la capacità di resistere più a lungo sott’acqua senza respirare e di nuotare molto meglio e più in profondità. Per questo sono sottomessi e sfruttati dagli umani (chiamati i “puri”) e soggiogati tramite un violento regime religioso. Il protagonista, Herm (diminutivo di Hermit, “l’eremita”, soprannome che gli è stato affibbiato per il suo carattere solitario e silenzioso) è un Halfish che si troverà suo malgrado a combattere non solo per riscattare la sua razza, ma anche sé stesso.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
Patreon
 
 Addio Darwin
Quest’opera è ambientata in un mondo parallelo al nostro, ma che al contrario di quello attuale è popolato da… Dinosauri! Ebbene sì: in questo mondo il famoso meteorite caduto milioni di anni fa, che si dice esser stato la causa dell’estinzione dei dinosauri, non è mai caduto, ma ha solo sfiorato la Terra! E dunque ci si ritrova con il nostro pianeta popolato da rettili preistorici e in cui le specie dominanti sono le scimmie e i raptor (per essere più specifici, sarebbero la specie degli utahraptor). Da qui il titolo dell'opera (“Darwin Disappointment” in inglese, "Addio Darwin" in italiano) che sta a rappresentare la delusione del naturalista poiché in questo mondo non c’è stata l'evoluzione dalle scimmie all’uomo, sfatando di fatto la sua teoria evoluzionistica! Come protagonista di questo fumetto trovate la svalvolata Sax, una giovane scimmietta di 20 anni e la sua combriccola di amici che si ritroveranno immischiati nei più assurdi macelli a causa… be’, di un bizzarro “esperimento”! Che esperimento? Per scoprirlo non vi resta che leggere il fumetto!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini
I classici della letteratura vivono tra di noi a nostra insaputa come fossero esseri umani. Si incarnano appena diventano classici ma noi lettori dobbiamo ignorare questo fenomeno, o, almeno, così han decretato le Muse... Perché i classici possono essere pericolosi (se si incarna Dracula, per esempio, chi ci assicura che non vada in giro a mordere il collo della gente?). Per la nostra sicurezza le Muse hanno quindi istituito un ordine di Guardiani dei quali l’ultimo rappresentante è una storia che ha preso il nome del suo creatore: Pinocchio. Il burattino, fattosi umano, adesso cerca di fare in modo che le Storie non combinino guai ed Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini racconta le sue disavventure...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Samsara
Il Samsara è, secondo il buddismo, il circolo delle rinascite in cui siamo intrappolati e da cui dobbiamo cercare di uscire, migliorando le nostre esistenze, per ambire al Nirvana. Prendendo spunto da questo Samsara è prima di tutto una storia d'amore di due anime gemelle, destinate a stare assieme ma divise dal fato. I nostri due protagonisti, Mason e Lasse, si cercano infatti attraverso vite differenti, come se sentissero il bisogno di completarsi l'uno con l'altro, ma pur attirandosi come magneti, a causa di ostacoli e imprevisti, faticano ogni volta a rimanere insieme...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 La Calaca de Azucar
La storia è ambientata in New Mexico, USA, e ha inizio il 1 Novembre del 2011, circa un anno prima della fine del mondo del calendario Azteco. Mordecai, il protagonista di quest'avventura, deve dare un esame all'università che si trova a Dallas, ma durante il tragitto in jeep un temporale lo porta ad una deviazione di percorso, finendo così dentro la città di Esqueleto, dalla quale non riuscirà più a ritrovare l'uscita per continuare il suo viaggio. La volontà di ottenere la libertà lo porterà a fare qualsiasi cosa, anche mettersi contro ad una divinità azteca, Emanuel, un ragazzo particolarmente eccentrico che giusto prima dell'arrivo di Mordecai è stato privato di un medaglione dai poteri misteriosi, al quale pare essere attaccato in maniera morbosa. La divinità pare controllare tutti gli abitanti con una potente maledizione, che li costringe a perdere metà della loro anima per venir sostituita con una metà animale, di cui sarà vittima anche Mordecai stesso. Il ragazzo si ritroverà così a muoversi fra i fili di un gioco ordito da più di una divinità rinchiusa in quella cittadina dalle tinte messicane, e grazie a nuovi inaspettati incontri prenderà coscienza dei suoi abitanti, della magia che vive in loro, del loro passato, e della maledizione della quale sono schiavi...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Norby - Il norberto innamorato
Tutta la vicenda del Norberto Innamorato nasce dal fatto che Norby è geloso (ma non lo ammetterà mai...) del veterinario della città, che sta conquistando il cuore di Anna, la sua padroncina. Il nostro gattone allora decide di sabotare con grande malvagità tutti i loro appuntamenti. Finché però il karma amoroso avrà la sua rivincita, nel momento in cui il cuore di Norby sarà letteralmente rubato da una gattina in fuga da un misterioso inseguitore... E il nostro eroe dovrà davvero superare una serie di prove quasi cavalleresche per salvarla prima e “conquistarla” poi! Il tutto insieme al suo inseparabile amico Virgil, labrador poco vedente, ma molto saggio, che finisce sempre per tirarlo fuori da guai!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Sinergy
Un principe, un barbaro ed un elfo entrano in una locanda... lì trovano una ragazza che usa frecce incendiarie, un'altra che evoca turbini di vento, una ragazzina carina amica della natura e, soprattutto, un cucciolo di drago a cui piace la cioccolata! Scherzi a parte, è la storia di un gruppo di ragazzi e ragazze molto diversi fra loro che si ritrovano a dover condividere lo spazio nelle rispettive "scuole per eroi" ed a dover crescere insieme per poter salvare ciò che hanno di più caro da un male antico come il mondo...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Chakra
Un gruppo di lupi con poteri elementali guidati da C.Y. e Led viene incaricato da un ambiguo profeta di ritrovare un oggetto potentissimo: la Spada del Destino, in grado di rubare l'anima di chiunque essa trafigga. Tuttavia, i nostri protagonisti devono vedersela con il perfido Jackal e la sua banda di scagnozzi. Il tutto a misura di animale!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Steam Pirates' Railroad
C’è un mondo, chiamato Continente, fermo in una sorta di Fine ‘800. Nel Continente le ferrovie spadroneggiano e sono capillari e diffuse quanto le strade del nostro mondo: su queste rotaie si affrontano equipaggi a bordo di grandi locomotive armate fino ai denti, tra pirati e ferrovieri. La locomotiva Clayton è la nostra protagonista: durante un arrembaggio, la ciurma della Deathwish trafuga un importante baule dalla sua stiva, mettendo in moto un inseguimento con ricadute che presto coinvolgeranno il Continente intero...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
Il concorso non si ferma qui..