Casper1991

Quando a inizio stagione iniziai l'anime, immaginavo qualcosa di più.
La trama in sé è interessante, le animazioni (in particolare dei combattimenti) sono rese abbastanza bene, ma l'anime globalmente non convince. Gli episodi sono ricchissimi di fanservice (che messo qui e lì può far piacere e invogliare a seguire, ma si sa, "il troppo stroppia"), spesso fastidioso, al punto da dare l'impressione di oscurare eccessivamente la trama, a cui vengono dedicati poco più di cinque minuti ad episodio. Avrei preferito che la trama fosse analizzata meglio, con i giusti tempi, anziché essere diluita col contagocce, come se fosse qualcosa di marginale rispetto alle "spasimanti" del protagonista e ai loro tentativi di farsi notare.

Perché ho votato 6,5: non avendo letto il manga, non posso confrontare i due prodotti, ma l'idea di base mi è piaciuta, anche se non consiglierei la visione dell'anime, visti i plurimi difetti.

Kirad

Attendevo con una certa curiosità questa serie, sperando che non accadesse quello che invece è accaduto a "Negima" (che ha dovuto provare due o tre volte prima di indovinare la giusta trasposizione anime). Ebbene: non sono stato accontentato un granché.
La serie ha buone animazioni, in fondo non annoia, ma soffre di una sintesi eccessiva della trama che porta a banalizzare diversi aspetti della storia e dei personaggi, e anche ad azioni che senza il background del manga appaiono poco comprensibili. Non posso fornire esempi precisi, perché sarebbero spoiler, ma davvero non mi spiego perché abbiano voluto saltare praticamente dai primi capitoli direttamente al capitolo 125, eliminando tantissima roba recuperata solo per piccole parti.
Come voto metto 6, ho visto di peggio, e magari a chi guarda questa serie senza conoscere il manga non risulteranno i problemi che ho riscontrato io. Ma spero davvero che per una eventuale seconda stagione aggiustino il tiro.

Xablerot

Oh cielo, da dove comincio?
"UQ Holder" è un anime che aspettavo da molto, essendo un fan del manga. Mettiamo per inciso che, nonostante una tematica di base abbastanza profonda, la serie non si distingue certo per la serietà... no, sul serio, le uniche due cose che urlano "fanservice" più di "UQ Holder" sono "To-Love Ru" e Lucy Heartphilia di "Fairy Tail", limitandoci al campo del non-vietato ai minori.

Sorvolando sulla voce di Tota, più fastidiosa di quella di Asta di "Black Clover", "UQ Holder" presenta una moltitudine di problemi che non finiscono più. Vada per i primi capitoli (in realtà solo il 2), trascurabili nella trasposizione manga-anime: neanche sparando alla trama con un fucile a canne mozze a distanza zero, due volte, potrei fare tanti danni all'opera.
Senza scendere troppo in spoiler per chi non avesse letto il manga, la UQ Holder è rappresentata da membri comuni, semi-immortali, e dai Numbers, gli immortali veri e propri: escludendo i numeri 3, 5 e 8, che vengono mostrati brevemente all'inizio del manga e poi infilati nel dimenticatoio, i restanti Numbers (che sono in tutto dodici al capitolo 140) sono letteralmente il cast principale. Sorvolando sul personaggio di Subaru, introdotta in maniera completamente diversa (ma essendo secondaria, non importa), un altro discorso sono Jinbei, Numbers 2, e vice capo della UQ Holder, che nel manga viene segregato nella grotta sotto la loro base da Yukihime per sfizio due anni prima, per poi essere dimenticato lì, grotta in cui Tota e annesso migliore amico (circa) sarebbero dovuti essere lanciati a inizio episodio... cercando di non farsi ammazzare e uscirne prima di otto anni. Ma a Jinbei è andata anche di lusso. Il numero 12 neanche si è visto, nel senso che lo hanno saltato insieme a un intero arco narrativo! Arco che avrebbe dovuto seguire quello di Kirie...
Cambiare qualche cosa negli adattamenti è un conto! Tralasciare un personaggio principale va oltre ogni limite. Capisco che la serie di dodici episodi non possa raccontare tutto, ma togliere personaggi e trama supera ogni limite! L'adattamento è praticamente un roba a sé stante! Io non sono il tipo che 'droppa' le serie a metà, ma questa non è neanche un anime degno del titolo che porta.

Le animazioni in compenso sono buone, ma non salvano la serie.