doctor Octopus

Visto il successo dei sette crossover cinematografici con i robottoni di Go Nagai, la Toei Animation ci riprova con il "Danguard" di Leiji Matsumoto, proponendo due cortometraggi del noto robot, di cui questo è il primo.

Le animazioni sono buone, interessante la collocazione della storia (durante le prime puntate del "Danguard", quelle ambientate sulla Terra e con il capitano Dan - le migliori), ma alquanto fuori posto i nemici, degli insetti-robot senzienti e alieni, roba che trovo più adatta a un'avventura di "Goldrake", se non di "Starzinger". Il robot Danguard compare poco in scena, ma ci sono la base Jasdam, Banta il meccanico e, soprattutto, il capitano Dan, che alzano un poco il livello del corto, già ben musicato da Shunsuke Kikuchi. Arin, il protagonista, ci mostra che è un esperto in arti marziali, anche se sono più indovinate le sue scene romantiche all'acqua di rose con Nova.

Inedito in Italia, è meglio che rimanga tale, visto che Paolo Torrisi, la voce di Arin, è purtroppo scomparso nel 2005.