doctor Octopus

Secondo e ultimo cortometraggio cinematografico da 25 minuti dedicato al Danguard, il robot trasformabile di Leiji Matsumoto, e ambientato nel bel mezzo della seconda parte della serie tv anime della Toei Animation, cioè durante il viaggio spaziale dell'astronave Jasdam verso Prometeo, il decimo pianeta del sistema solare. In un primo momento, ci s'immerge volenti nella guerra fra buoni e cattivi terrestri alla conquista dello spazio, ma a fine visione si rischia di rimanere con l'amaro in bocca. La storia del corto, infatti, ricalca una qualsiasi puntata dell'anime tv della seconda fascia, senza guizzi, o finali alternativi. Pur recuperando come avversari il cancelliere Doppler e i suoi sottoposti, in questo anime manca la voglia di giocare con i personaggi di Leiji Matsumoto e di trasporli in situazioni diverse da quelle della serie tv. Davvero un peccato. Sempre adeguate le musiche di Shunsuke Kikuchi e curate le animazioni, ma ciò non salva il corto dall'essere terribilmente tv.
Auspicare un'edizione italiana di quest'avventura inedita del Danguard è improbabile, anche perché il doppiatore italiano del protagonista della serie tv, Arin, ovvero Paolo Torrisi, è morto da tempo e con altre voci, forse il Danguard come lo intendiamo noi, non sarebbe più tale.