Trovo ben fatto in “Major 2nd” quello che non mi è piaciuto in “Major”, celeberrimo manga/anime di Takuya Mitsuda sul baseball, con 154 episodi in sei stagioni anime, in cui venivano celebrati l’impegno, la crescita personale attraverso il sacrificio e la tenacia, e il superamento dei propri limiti tipicamente giapponese, ma che trovavo scontato nelle partite e nella caratterizzazione dei personaggi, con un Goro testardo, ottuso, irritante ed egoista, lo stereotipo del protagonista spokon/shonen.
La seconda generazione invece si dimostra diversa, soprattutto con Daigo, che potrebbe non essere “forte” come suo padre, ma è forte in un modo diverso, ecco perché può ammetterlo, e questo lo rende un protagonista affascinante e estremamente gradevole. Daigo ha sulle spalle il pesante cognome di suo padre e, seppur talentuoso, pensa di non esserne all'altezza e prova a seguirne le orme come lanciatore. In realtà il suo talento è ben altro: diventa ricevitore, e che ricevitore!

Sto seguendo il manga e so come continuerà, come pure so che si farà la seconda stagione: trovo che per la prima stagione “Major 2nd” ha i suoi picchi quando si concentra sullo slice of life e narra la vita dei suoi protagonisti, dove il baseball è ancora un gioco e non un'ossessione.
“Major 2nd” è secondo me quello che avrebbe dovuto essere “Major”, e per ora è una delle mie serie spokon preferite. Assolutamente consigliato.

Fenny93

E' una serie gradevole da seguire, sia per i nostalgici della serie "Major" che per chi non conosce le serie precedenti. In questo anime il protagonista è il figlio di Goro Shigeno, Daigo; il coprotagonista sarà il figlio di Sato, i due ragazzi si impegneranno per formare una "battery" lanciatore/ricevitore.
Personalmente, ho iniziato la serie solo perché ho adorato la serie precedente "Major", e da brava fan non potevo non vedere il suo seguito. La storia è molto carina, con nuovi personaggi. Ovviamente per me non c'è paragone con la serie precedente, se questa l'ho trovata carina, quella vecchia è stata stupenda. E consiglio a chi ha visto questa serie senza conoscere "Major" di andare a vederlo, perché viaggiano su due livelli completamente differenti. Le opening le ho trovate bellissime, anche la grafica e le animazioni sono ben fatte, quindi il mio voto alla serie è 7. Credo che avrà un seguito. Gli episodi che mi sono piaciuti di più ovviamente sono quelli dove c'erano I vecchi personaggi come Goro e Sato.
In conclusione, una serie carina da vedere per passare il tempo; spero in un seguito.