Slanzard

Nodame and Chiaki Summer Tales è un breve episodio speciale distribuito come extra nei DVD della serie animata Nodame Cantabile. Questa “Special Lesson” cronologicamente si situa durante il viaggio in macchina di Nodame, Chiaki, Mine e Masumi-chan verso Nagano. Fulcro dell'episodio è la paura di Chiaki per il mare, avendo rischiato da piccolo di annegare, dal momento che i suoi compagni di viaggio decidono di fare una piccola deviazione per fermarsi un giorno al mare.

A rendere grande la prima serie televisiva di Nodame Cantabile era stato, tra le altre cose, un perfetto mix di personaggi carismatici, comicità e musica, il tutto condito da una trama solida e buoni spunti di riflessioni. In questo breve special di tutto ciò rimane solo la comicità, una comicità stantia che sa di banale e ripetitivo e che può sperare al massimo di strappare un paio di sorrisini allo spettatore, ma nulla più. Anche il fattore di “rivisione”, altro punto di forza della serie principale, viene qui a perdersi, non possedendo questo special nulla che possa spingere a rivederlo.
Tecnicamente, l'episodio è sugli stessi standard qualitativi – abbastanza bassini – della serie.

Una Special Lesson trascurabile, che nulla aggiunge alla serie principale e che anche se preso a sé stante non ha assolutamente nulla da dire, da vedere magari a fine serie prima di approcciarsi alla successiva Paris-Hen, ma sicuramente da non rivedere.

Naco

Più che un OAV, questo potrebbe benissimo essere considerato un episodio della serie stessa, da collocare per la precisione tra l'ottavo e il nono della prima stagione. L'unica differenza, rispetto a una serie regolare, è la durata dello stesso, che è solo di dieci minuti.
Pochi ma buoni, perché questo è uno di quei capitoletti auto-conclusivi, fatti per lo più per far ridere. Sì, ok, non è che di solito la serie faccia piangere, ecco; però, posso affermare che, se di solito durante un episodio regolare, c'è qualche attimo di serietà e riflessione - umana, musicale o qualsiasi altra - in questo episodio non c'è nulla di tutto questo.
Chiaki, Nodame, Mine e Masumi-chan (e ho detto tutto) si stanno recando a Nagano per un festival musicale molto prestigioso. Pur non essendo un viaggio di piacere, ma di qualcosa concernente la musica, ovviamente! i nostri eroi decidono che una simile occasione non si può perdere e, quindi, di dedicarsi a un po' di sano e meritatissimo relax.
In riva al mare.

Essì, ricordate bene: c'è qualcuno, in quel gruppo, che ha qualche problemi con l'acqua, ma che morirebbe - cosa che per altro rischia quasi di accadere! - piuttosto che rivelare la propria debolezza agli altri (ma, poi, scusate: secondo voi, potrebbe mai permettersi il grande Chiaki-sama di ammettere di aver paura di qualcosa?); inoltre, stiamo anche parlando di tre persone non esattamente campione di sensibilità e di acutezza nel notare certi particolari.
Penso che non serva altro per farvi già venire un'idea di cosa i nostri eroi combineranno e quanti guai causeranno. E, ovviamente, del divertimento di questo OAV.
Animazioni e sigle, invece, sono quelli della prima serie.
Forse l'unica assente è la musica classica, ma per una volta si può perdonare: del resto, la sua durata è così breve e si è così concentrati a seguire le avventure dei quattro che questo piccolo particolare non si nota neanche.
Una piccola chicca che i fan della serie non possono assolutamente perdersi!

deathmetalsoul

Questo speciale di Nodame Cantabile è ambientato all'interno della serie e può essere tranquillamente visto durante la visione della stessa, come può anche essere visto alla fine, tanto non aggiunge ne toglie niente all'anime. La piccola trama che si collega all'anime questa volta non ci porta in una scuola di musica e nemmeno in un teatro per concerti, ma bensì ci porta in spiaggia dove i nostri simpatici amici vanno a divertirsi senza dire nulla al protagonista principale, il problema nasce quando essi cercano di invitarlo a fare il bagno non sapendo dei problemi che ha il nostro beniamino che cerca in tutti i modi di nascondere. Questo episodio è davvero molto simpatico e divertente e non fa che migliorare un prodotto già molto buono. Tecnicamente presenta tutti i pregi dell'anime. Consiglio a tutti la visione, anche a chi ha già visto l'anime, se però non lo avete visto e avete intensione di farlo, allora guardateli tra l'episodio 8 e l'episodio 9, le sorprese e il divertimento non mancheranno.

M3talD3v!lG3ar

Più che uno speciale, "Nodame and Chiaki Summer Tales" si presenta sotto le spoglie di semplice episodio della serie, con un'unica particolarità, cioè la durata minore (circa dieci minuti) .
Anzi, va specificato che la puntata in questione andrebbe visionata proprio insieme a tutte le altre: per essere precisi, a cavallo tra l'ottavo ed il nono episodio, ma vederlo anche separatamente, dopo la conclusione, anche a distanza di tempo (come ho fatto io), non compromette per nulla il filo narrativo... Più che altro, mette nostalgia!
Infatti il contenuto di tale capitolo è meramente umoristico e narra dei momenti immediatamente successivi alla partenza di Chiaki, Nodame e compagni in via di un prestigioso festival musicale che si tiene a Nagano.
Sfortunatamente per il nostro aspirante direttore d'orchestra, però, i suoi vivaci amici gli hanno riservato una "brutta" sorpresa, avendo apportato al tragitto una piccola deviazione: al suo risveglio, Chiaki può scorgere dal finestrino dell'auto... Le acque di Niigata!
La gita fuori programma metterà a "dura prova" il ragazzo, che cercherà in tutti i modi di nascondere la sua paura del mare, tra situazioni imbarazzanti e gag divertentissime!
Un altro piccolo passo da fare nel piccolo cosmo di questa frizzante opera, prima di Paris-Hen, vi aspetta!