Come tutto il mondo ormai, anche il Giappone è rimasto colpito dalla crisi sanitaria provocata dalla diffusione del coronavirus, che ha costretto milioni di cittadini a rimanere chiusi in casa e cambiare il proprio stile di vita. L'industria degli anime e dei manga sta subendo le conseguenze da questa pandemia, basti solo pensare a tutti gli anime che sono stati sospesi e gli eventi che sono stati cancellati nelle scorse settimane, ma non per questo motivo si è dovuta arrendere. Infatti ci sono stati molti esponenti del settore che negli scorsi giorni hanno lanciato messaggi rivolti ai loro fan in difficoltà. Vogliamo condividere con voi alcuni di questi inviti di incoraggiamento.


Koyoharu Gotoge ha voluto realizzare questa simpatica illustrazione con protagonisti i personaggi del suo famosissimo manga Demon Slayer. Ritroviamo infatti Tanjiro, Nezuko e Zenitsu, tutti muniti di mascherine, intenti a lavarsi per bene le mani ed elargire consigli su come prevenire il virus (c'è inoltre l'impavido Inosuke... forse anche troppo impavido in questa circostanza...).
   

Chika Umino, autrice del manga Un marzo da leoni, ha disegnato questa vignetta che ritrae le carinissime sorelle Kawamoto mentre si lavano attentamente le mani per cercare di prevenire la diffusione del virus.
 
Un marzo da leoni

La famosa seiyuu Kana Hanazawa, che nell'anime interpreta Hinata, ha poi doppiato la vignetta e condiviso l'audio sul suo profilo Twitter.
   

I cantanti e gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione dell'anime Carole & Tuesday hanno raccolto in unico video i loro messaggi di incoraggiamento. Nai Br.XX (Carole), Celeina Ann (Tuesday), Alisa (Angela), Joss Price (Pyotr), Madison McFerrin (GGK), Marker Starling (Desmond), Lauren Dyson (Crystal) e il compositore della colonna sonora Mocky hanno tutti rivolto ai fan parole di speranza dalle loro abitazioni. Il video è poi accompagnato da uno spezzone preso dall'ultimo episodio della serie, nel quale tutti i protagonisti cantano assieme il singolo "Mother".
 
 

La mangaka Tomoko Ninomiya ha voluto condividere su Twitter una serie di vignette che ritraggono la vita quotidiana di Nodame and Chiaki, protagonisti di Nodame Cantabile, durante la quarantena.
 
Anche in questo caso, i seiyuu Tomokazu Seki e Ayako Kawasumi hanno prestato per l'occasione la voce ai loro personaggi, aggiungendo pure effetti sonori e musica di sottofondo.
   

Futago Kamikita, il duo che si occupa del'adattamento manga di Pretty Cure, si unisce anch'esso alla schiera di mangaka che hanno dedicato un disegno alla lotta contro il coronavirus.
 
Pretty Cure
 
Pretty Cure
 

E per finire, abbiamo il potente messaggio video dell'instancabile seiyuu Ryo Horikawa, doppiatore di Vegeta in Dragon Ball. Riuscirà la sua poderosa voce a scacciare le paure e i timori dei suoi fan?