klunk

Continuano le divertenti avventure del giovane Mob, tra le solite spassose situazioni e numerosi combattimenti.
In questa seconda serie assistiamo a una trasformazione del protagonista, infatti, a seguito di una sua maturazione interiore, riesce ad aprirsi maggiormente al prossimo e comprendere da solo i suoi poteri.
Per il resto il copione dell'anime resta il medesimo: come detto sopra, questo non è un male, infatti la formula è vincente e rodata.

Anche dal punto di vista tecnico tutto invariato, solita grafica, solite animazioni convincenti.
Obbligatorio per chi ha visto e apprezzato la prima serie.

maxcristal1990

In questa seconda stagione di "Mob Psycho 100" avremo occasione di assistere a una serie di eventi fuori dal comune. Mob, "il protagonista", si dovrà confrontare con uno psichico alla sua altezza, nonostante i vecchi rivali siano ormai suoi amici: si troverà davanti Toichiro, "pischico di grandissimo livello", e i suoi scagnozzi. In questa stagione non mancheranno i combattimenti e i momenti emotivi.

Bellissima anche la seconda stagione, piena di azione e combattimento. Ottimo lo scontro tra Teruki e Ryo, il non vedente. Bella la storia che parla di come Toichiro voglia far dominare gli psichici sugli esseri umani non dotati; nonostante il figlio abbia intenzione di fermarlo, fallirà. E a questo punto arriva il meglio: entra in gioco Mob, che se la dovrà vedere con Toichiro in uno scontro epocale. Nonostante Mob perda la ragione, riuscirà a controllarsi e a batterlo. A livello tecnico, grafica e dialoghi sono perfettamente uguali alla prima stagione, quindi buoni, anche se voglio ricordare la grafica molto particolare. Unica differenza è che la prima stagione è molto costante, invece questa è progressiva: parte calma e aumenta il ritmo man mano che gli episodi vanno avanti. Nel complesso, consigliata anche questa stagione.

Rukia K.

Dopo quasi tre anni dall'uscita della prima serie, torna “Mob Psycho 100”, e questa volta con degli episodi veramente interessanti. Oltre ad aver mantenuto le ottime animazioni dello studio Bones, ha anche subito un notevole sviluppo per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi.

Anche in questo caso il protagonista della serie è Shigeo che, dopo aver sconfitto l'Artiglio, ha ripreso la sua normale vita scolastica, ma oltre a ciò ha iniziato anche a riflettere sulle sue azioni e su ciò che lo circonda, iniziando a pensare seriamente ai sentimenti che prova nei confronti della sua amica d'infanzia Tsubomi. Inizialmente le sue decisioni verranno condizionate molto da Reigen e Ichi Mezato, ma grazie ai consigli di alcuni amici veri, Mob capirà che è lui l'artefice del suo destino e in quanto tale inizierà per la prima volta a prendere delle decisioni autonomamente.
Ho molto apprezzato questo cambiamento di Mob, in quanto fino ad ora era sempre stato un ragazzo estremamente passivo che lasciava uscire le sue emozioni solo in corrispondenza del massimo sfogo dei suoi poteri. In questa serie, invece, è molto più umano. Si imbarazza facilmente, si chiede il perché di molti suoi atteggiamenti, nonché di quelli degli altri.

Sia “Mob Psycho 100” che la prima parte di “One-Punch Man” sono animate divinamente, ma ciò che manca al secondo è proprio un interessante sviluppo del protagonista. Ciò che ho apprezzato di questa serie, infatti, è lo sviluppo di Mob, che abbandona il suo lato apatico e inizia a pensare con la sua testa, dando ampio spazio alle sue emozioni. Oltre ai soliti combattimenti tra psichici con poteri inimmaginabili, la serie si concentra sulla vita privata di Mob, ed è proprio qui che l’anime riesce a dare il meglio di sé, grazie anche a un uso particolarmente efficace di alcune musiche in grado di rendere al meglio scene commoventi ed estremamente drammatiche. Oltre all'evoluzione di Mob, che fin dal primo episodio riesce a conquistarci con la sua simpatia e il suo comportamento maldestro, mi ha colpito anche lo sviluppo di Reigen, a cui sono stati dedicati alcuni episodi. Sebbene Reigen abbia spesso aiutato Mob fornendogli utili consigli, di fatto è sempre stato un truffatore che ha sfruttato il ragazzo per aumentare i propri guadagni nell’ambito dei fenomeni paranormali. Questa volta però, dopo una serie di eventi si ritroverà a riflettere seriamente sul suo comportamento e, esattamente come Mob, su cosa intende fare del proprio futuro.

Un altro aspetto molto positivo di questa serie sono le sigle di apertura e chiusura, ma su questo non avevo dubbi, e infatti attendevo impazientemente di vederle. L’opening, anche in questo caso, presenta una moltitudine di personaggi in movimento e riesce a mantenere quel lato divertente e fantasioso presente anche nella sigla precedente. Al giorno d’oggi è difficile trovare sigle veramente sorprendenti, dato che molte riciclano sempre alcune scene diventate ormai di moda, tanto da dar l’impressione di essere fatte con lo stampino, ma l’opening di “Mob Psycho 100” è molto particolare e fa uso di molte tecniche di animazione differenti e fantasiose, ottenendo un risultato sorprendente.
L’ending purtroppo non è altrettanto spettacolare, anche se in effetti il livello della prima ending è praticamente inarrivabile, ma si tratta ugualmente di una bella sigla e per di più molto simpatica e carina.

Di fatto è una serie che supera di gran lunga la prima grazie soprattutto a un ottimo sviluppo dei protagonisti. Cala un po' solamente nella seconda parte in cui, pur essendo ottima, non riesce a intrattenere allo stesso modo. Non mi sento di assegnare un 10 per una questione puramente soggettiva, perché, pur essendo una serie interessante, non sempre riesce a tenerti incollato allo schermo, e infatti qualcuno potrebbe ritenerla un po’ noiosa sotto certi aspetti, ma resta sicuramente una delle serie più interessanti di quest’anno.

alessiox1

"Mob Psycho 100 II" è una serie anime del 2019, composta da tredici episodi, seconda stagione dell'anime omonimo.

Non mi dilungherò a parlare della trama, dato che chi arriva a guardare questa serie ha già visto la precedente; posso solo dire che l'organizzazione che si fa chiamare "L'Artiglio" avrà un ruolo fondamentale anche nelle vicende di questa seconda stagione.

Passiamo a parlare del lato tecnico dell'opera: penso che questo sia uno dei punti di forza dell'anime, nettamente migliore rispetto alla serie precedente. Premetto che di "Mob Psycho" l'anime rende molto meglio rispetto al manga, dove il disegno è abbastanza anonimo e imbarazzante. Ma formato anime è tutta un'altra cosa: le animazioni e i disegni che vediamo in questa seconda serie sono bellissimi ed estremamente dettagliati; nonostante io abbia visto centinaia di anime, queste animazioni le ricorderò per tantissimo tempo.
Ora passiamo a parlare della caratterizzazione dei personaggi: in genere in una seconda serie non ci sarebbe molto da parlare di questo tema, ma qui è tutto un altro discorso, parliamo di uno dei punti di forza dell'anime, e che giustifica il mio voto estremamente alto. Qui vediamo la maturazione di Mob e di tutti gli altri personaggi, i loro legami, le loro emozioni, messaggi come l'amicizia, l'amore, l'accettazione delle proprie debolezze... e ci sarebbe molto altro da aggiungere, onestamente. Sicuramente in alcune parti fa molto riflettere e suscita emozioni molto forti: di tutti gli anime che ho visto, solo pochi mi hanno trasmesso tutte queste emozioni.

Per quanto riguarda la trama, si continua sulla falsariga della serie precedente, ma la serie non è affatto banale, e questo vale anche per la trama della prima serie; su questo punto non mi dilungo molto, dico solo che è promosso.
Penso che sia doveroso anche citare l'aspetto comico, dato che ha una parte rilevante nella serie: è molto presente, del resto anche nella serie precedente c'era, e riesce a non essere mai eccessivo o fuori luogo, ma ha la funzione di stemperare situazioni complesse, un altro aspetto totalmente promosso.

Prima di passare alle conclusioni, ancora una riflessione: questa serie arriva quasi alla conclusione del manga, ovvero arriva al penultimo volume, il dodicesimo, quindi probabilmente in seguito arriverà uno (o due) OAV, per animare anche il finale dell'opera.

In conclusione: a mio avviso si tratta di un ottimo anime, che sfiora il capolavoro, con ottime animazioni e con una caratterizzazione dei personaggi estremamente curata. Lo consiglio assolutamente a chi ha apprezzato la serie precedente, e a chi non ha visto la prima serie... consiglio di farlo, vista anche questa bellissima seconda stagione, nettamente superiore alla prima.

Voto finale: 9,5