logo AnimeClick.it

Titolo originale
Daltanious
Titolo inglese
Daltanious
Titolo Kanji
未来ロボ ダルタニアス
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Azione  Fantascienza  Mecha 
Anno
1979 - 1980
Stagioni
Primavera (1979) [...] Inverno (1980)
Episodi
47
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Yamato Video   (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,646   (#791 in anime) (29 valutazioni con 10 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 149  0  0 - 100,00% promosso
Immagini
26 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
6 In visione, 170 Completo, 1 Pausa, 4 Sospeso, 6 Da rivedere, 10 Da vedere - drop rate: 2,14%


Trama:
Introduzione

Come ovvio che sia per quelli della mia generazione, le serie robotiche sono parte integrante della mia infanzia. Tra queste ho creato, in modo automatico, delle relazione tra serie e serie. Due titoli che ho sempre messo vicini, certamente in modo erroneo, sono Daitarn 3 e Daltanious. Il motivo di questa mia associazione non è tuttavia infondato, in quanto entrambi gli anime non si prendono troppo sul serio. In pratica, erano divertenti e mi facevano fare quattro risate. Probabilmente per questo motivo sono stati due tra i titoli che più ho amato, per cui mi fa molto piacere poter rivedere Daltanious in questa nuova edizione.
La comicità, in questo anime, è affidata a personaggi come Kento e il Dottor Earl, spesso i rotta fra di loro. Tra le altre cose proprio il Dottor Earl si distanzia dai classici scienziati nagaiani, in quanto alterna al suo volto serio sequenze in cui fa quasi la figura del “vecchio isterico e brontolone”, rincorrendo Kento (altro personaggio molto ben riuscito) e sbraitando a causa dei suoi comportamenti poco “regali”.
In definitiva, grazie a questi espedienti ed ai suoi personaggi, aggiunge alla collaudata formala dei robottoni quel tanto di originalità sufficiente a farlo emergere tra gli altri anime robotici dell’epoca. Proprio per questo non c’è da stupirsi che abbia ottenuto anche in Italia un buon successo.

Trama

E’ il 1995, e la terra è stata attaccata da invasori alieni. L’anime è ambientato in un Giappone in cui le persone devo sopravvivere a questo stato di guerra, arrangiandosi come possono. I ragazzi, per riuscire a cavarsela, sono i primi a dover ricorrere a espedienti. Leader di uno di questi gruppi è Kento, che riesce a sfamare i suoi compagni rubando il cibo di cui necessitano. Ma la sua vita sta prendendo una strada inaspettata e il sangue che scorre nelle sue vene (o meglio, le sue malefatte) lo porterà per caso a trovare un’astronave e ad attivarla.
Lui e i suoi compagni verranno coinvolti dal Dottor Earl e si dovranno adoperare, alla guida di Antares e il Gumper, a difendere la sua base. Questo in realtà è un alieno proveniente dal pianeta Helios, invaso e devastato dagli stessi nemici che ora stanno attaccando la Terra. E’ giunto in Giappone molti anni fa in compagnia del principe del suo pianeta natale ed a tre mezzi, l’unica speranza per sconfiggere gli Achross. Sfortunatamente durante l’atterraggio perse le tracce sia del principe che di Beralios, robot dalle sembianze di un leone, indispensabile affinché i tre mezzi si possano unire e formare il potentissimo Daltanious…

Caratteristiche DVD

Come ben sapete non sono troppo abile nel giudicare la realizzazione tecnica di un DVD. Si nota tuttavia chiaramente come l’intera opera sia stata rimasterizzata. Una prova lampante del lavoro fatto da Dynamic Italia la potete trovare nella sezione extra: selezionate dal menù la vecchia sigla trasmessa in TV e guardate come sono i colori e la qualità del filmato. Iniziate poi la visione dell’anime, e vedrete una qualità decisamente migliore, con colori molto vivi e nitidi.
Passando all’audio viene offerta la traccia giapponese (con relativi sottotitoli in italiano) e ovviamente il vecchio doppiaggio italiano. Entrambe sono soltanto in Mono, ma devo ammettere che mi sono sembrate curate e di non aver notato alcun fruscio.
Con il primo DVD viene regalato il BOX, gli episodi presenti sono 4, la serie di 47 episodi verrà serializzata in 12 DVD.
Gli extra sono: le sigle, con il vecchio montaggio italiano della sigla iniziale, i consueti trailers e i titoli originali degli episodi.

Conclusioni

Ritengo quest’edizione di Daltanious un ottimo acquisto per tutti coloro che hanno amato questa serie TV. Certo, 12 DVD sono un bel impegno, ma il lavoro è fatto a dovere, per cui meritano di essere acquistati e collezionati.
Se invece non conoscete Daltanious, o fate parte di una generazione più giovane, probabilmente potreste storcere il naso davanti alla realizzazione tecnica un po’ datata e potreste non cogliere lo spirito di una produzione con tanti anni sulle spalle. Sarebbe comunque un peccato, perché Daltanious è un buon anime, che ogni buon fan dell’animazione dovrebbe almeno aver assaggiato.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0