Futsal è il gioco del calcio a cinque, il calcetto come viene tradotto nei sottotitoli. Ho detestato la definizione calcettisti data continuamente da Yamato nei primi episodi… esiste? Io li ho sempre chiamati calciatori anche se si gioca in 10 e non in 22, comunque alla fine mi sono abituato.
Come mi sono abituato al fatto che questo anime non brilla in originalità. Ma cos’è in realtà ormai l’originalità? Mischiare elementi che sono stati già usati in modo da far sembrare il prodotto qualcosa di nuovo.

Non è nuova negli anime sportivi l’aria di amicizia gay fra i protagonisti, specie nel calcio (sì, io ho sempre pensato che Tsubasa Oozora non amasse la sua fidanzatina quanto piuttosto… no niente spoiler anche se è scontato). In questo caso l’aria cosiddetta "shonen-ai" si respira a pieni polmoni. Tutti i giocatori dell’accademia Koyo sono sospetti: direi apertamente che si può parlare di tre coppie: Ryu e Taiga (la coppia più evidente), Toi e Tsubaki e infine, la più complicata, Yamato e Sakaki. Ma forse sono io che non credo nelle amicizie pure e disinteressate fra maschietti.

Ritorniamo all’anime che parla della crescita dei singoli e di una squadra di giocatori di calcetto con partite più o meno noiose, con storie di contorno più o meno riuscite. Poco riuscite sono le storie strappalacrime: Yamato e il padre, Sakaki e il suo amico delle medie. Forse questa è stata l’unica sorpresa: io mi aspettavo una storia lacrimosa ed invece era una storia patetica.

Comunque è ora di dare un giudizio, il mio giudizio è severo ma rispetto ad altri commenti che ho sentito neanche tanto, 6 ½ . Ma come dicevo fare un buono spokon è difficile e c’è inflazione di concorrenza, poi solo 12 episodi… è comunque stato un crescendo: i primi episodi erano in effetti terribili!
Alcune idee sono state veramente stupide come imparare a giocare insieme come squadra andando in sala giochi o al karaoke… mi chiedo se chi ha avuto queste idee abbia mai giocato a qualche sport di squadra!