Robocop XIII

Gli special di The Tatami Galaxy sono tre episodi di sette minuti ciascuno, rilasciati nell'edizione DVD/Blu-ray dell'anime. In questi episodi extra i protagonisti della serie sono riuniti nella stanza di Higuchi e a turno raccontano tre storie differenti aventi come unico denominatore un misterioso "land submarine" in grado di attraversare la materia solida come fosse liquida. Da notare che in un festival di animazione francese, a Val-d'Oise nel 2009, Yuasa ha dichiarato che una delle produzioni animate che lo hanno influenzato di più è stata Yellow Submarine di George Dunning, quindi forse si tratta un tributo.

Deve essere un tributo, perché non c'è un'altra spiegazione. A dire la verità, niente in questi special ha una spiegazione, se dovessi descriverli con una parola utilizzerei "random". Tutto succede a caso, non si capisce perché e per come. Se ci aggiungiamo le svariate citazioni al romanzo "Avanti, fanciulla! La notte è breve" di Tomihiko Morimi (autore di The Tatami Galaxy), raggiungiamo livello notevoli di "non so cosa diavolo sta succedendo".

Il fatto è che data la brevità degli episodi e lo stile di Yuasa, gli episodi si lasciano guardare. Ma purtroppo non sono The Tatami Galaxy, pur utilizzandone lo stile grafico. Hanno ragione di esistere in quanto sono un "regalo" - e a cavallo donato non si guarda in bocca -, ma per il resto non aggiungono niente all'opera né riprendono la filosofia o la poetica dell'anime. Siete fan di The Tatami Galaxy? Dategli un'occhiata. Non lo siete? Lasciate stare e guardate altro, magari Yellow Submarine.