oberon

Quando una serie riscuote un certo apprezzamento e, di conseguenza, successo commerciale, non è raro che ne venga sfornato un lungometraggio, o anche più. Si può trattare in questi casi di:
A - un prodotto originale che, pur mettendo in scena i personaggi e i contesti appartenenti alla serie principale, offre delle vicende inedite; oppure...
B - il "riassuntone cinematografico" che ricicla scene appartenenti alla serie originale, a volte con qualche aggiustatina tecnica, per farne un montaggio "nuovo" da mandare magari nei cinema.
In questo caso, siamo dinnanzi a una via di mezzo.

Infatti "Tiger & Bunny Movie 1 - The Beginning" per una buona metà della sua durata ripropone semplicemente le prime vicende della serie "Tiger & Bunny": vi è l'introduzione dello show supereroistico col primissimo inseguimento, poi l'arrivo di Barnaby nel team, i battibecchi con Tiger e la vicenda del bambino in grado di muovere la statua gigante.
La seconda parte del film è incentrata invece sulla cattura di un (abbastanza anonimo) ladro agilissimo con un potere particolare.

Non so come valutarlo questo "film", che reputo a stento sufficiente: a livello di trama (quella inedita, intendo) ci sarebbe materiale per trarne a malapena un episodio normale da venti minuti che possa essere giudicato degno di nota.
Inoltre stufa rivedere un Bunny ancora acerbo e scontroso, soprattutto se si è reduci dalla visione della serie, dove invece si è avuto modo di affezionarsi a lui, dopo averne conosciuto il passato e le vicissitudini.

Un film da vedere giusto per amor di completezza, forse, visto che qualche aggiunta c'è; tipo per la prima volta si vede la "vestizione" degli altri eroi, quando invece nella serie principale abbiamo avuto modo di apprezzare solo i due protagonisti mentre indossavano i loro costumi. O ancora si apprendono alcuni particolari sui poteri di un paio di membri della squadra: qual è il vero potere di Rock Bison (che effettivamente non si è mai capito chiaramente) o in cosa consista davvero la capacità di volare di Sky High.
Per il resto, è abbastanza trascurabile.