logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
kirk

Episodi visti: 1/1 --- Voto 8
Ho deciso di guardare qualche film su Crunchyroll e ho iniziato da questo, di due anni fa.
Non ho visto la serie che lo precede e - come spesso succede - lo sport, che nella sua sostanza mi annoia, qui riesce a conquistarmi.

Il voto che do tutto sommato è alto, ma come ho spesso spiegato, vado a sensazione: riconosco che dal punto di vista delle animazioni ho visto di meglio in film a cui magari ho dato un punteggio minore o con cui sono stato più severo.
Qui non c’è nessun sottotesto da premiare o bocciare, il film non vuole insegnare niente, non ci sono temi da portare in evidenza: l’unica cosa su cui pone l’accento è quanto è bella la ginnastica ritmica.
Pur non avendo visto la serie TV tutto diventa chiaro in un brevissimo tempo: la squadra dello Ao si è classificata agli interscolastici, ma è molto più rigida perché sente la tensione e si sa che sbagliare in questi casi è un attimo.
La trama non di sofferma su ciò che per un terzo del film; poi parla di addii e ringraziamenti, di persone che si vogliono fare carico di un impegno per il futuro e persone che non vogliono smettere di sognare il loro sport preferito.
Semplice, ma d'effetto.

Per quanto riguarda lo studio (Zexcs) esiste da oltre venticinque anni ma è la prima volta che vedo qualcosa di loro… ho dato un occhiata al loro catalogo e i loro mi sembrano quei titoli che chiamo "riempitivi", cioè messi lì per occupare uno slot ma senza sperare di fare un gran successo: forse qualche ambizione in più l’anno avuta con "Backflip!!" e "Shadowerse"… entrambi titoli nel catalogo Cruchyroll (non gli unici).

Leggermente più quotato è lo sceneggiatore Toshizo Nemoto, non fosse per la sua collaborazione con dei recenti capitoli di "Macross", per il resto dei collaboratori di questo film ne ho sentiti nominare un paio ma nessuno è un gigante indiscusso.
Come dicevo il lavoro mi è piaciuto, anche se non passerà alla storia.