Non c'è tre senza... quattro?! La fortunata opera Kinou nani tabeta? (What did you eat yesterday) di Fumi Yoshinaga, già autrice di Ooku, ha conosciuto in Giappone sinora tre trasposizioni dal vivo, per tramite di una serie drama andata in onda nel 2019, cui ha fatto seguito un episodio speciale trasmesso il successivo capodanno, quindi un film rilasciato nel 2021.
 
Kinou_Nani_Tabeta_2_coppia

 
E' stato annunciato che a ottobre arriverà inoltre una seconda stagione:
 
Kinou nani tabeta? (What did you eat yesterday) Second Season - slice-of-life, cucina, boys' love, convivenza, personaggi adulti - drama (ottobre 2023)

Rivedremo dunque Hidetoshi Nishijima (Drive my car) e Seiyo Uchino (Fullmetal Alchemist) nei panni dei due innamorati protagonisti alle prese con la quotidianità dettata dalla vita di coppia insieme.
La prima serie TV aveva ottenuto grande popolarità, tanto da dettarne appunto i due adattamenti successivi.
 
Kinou_Nani_Tabeta_mani
Shiro Kakei è un avvocato di mezz'età il cui hobby è cucinare, e che convive con il compagno Kenji Yabuki, parrucchiere di professione.
Dopo il lavoro, Shiro ama fare acquisti alimentari presso un mercato sfruttando i prezzi scontati; si regola con un budget mensile di 200 euro circa, che non intende sforare.
A casa poi prepara la cena composta di norma di riso, zuppa e altri piatti di contorno; poi, quando la cena è pronta, Kenji rientra dal lavoro e, degustando i piatti insieme, i due uomini si ritrovano a parlare del più e del meno. Un momento, quello della cena, prezioso per entrambi.
Un giorno, durante un appuntamento all'aperto, un cliente di Kenji li avvicina e chiede loro: "è lui il tuo ragazzo che fa l'avvocato?". Shiro è imbarazzato, perché non ha rivelato pubblicamente la sua omosessualità con nessuno dei colleghi, a differenza di Kenji che non ha alcun problema a riguardo del proprio orientamento sessuale. Shiro, così, si sente a disagio.


**

Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire in estate ed autunno.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte! 

 
>> Famiglia arcobaleno e cucina (click) <<
 
Bokura no Shokutaku Spin Off - Bokura no Kyujitsu - famiglia atipica, boys' love, slice-of-life - episodio speciale (15 giugno 2023)

Dopo il drama da poco trasmesso, dell'opera Bokura no Shokutaku - Our Dining Table è stato trasmesso anche un episodio speciale extra, ambientato alle terme.
Ricordiamo che il manga originale è stato annunciato per l'Italia da Flashbook:
 
Bokura_no_Shokutaku_-_Bokura_no_Kyujitsu
 
Yutaka e la famiglia Ueda organizzano una gita per festeggiare il compleanno di Tane: il gruppetto si gode un barbecue di carne, pesce e verdura locale, quindi si dirige entusiasta alle terme. Nello spogliatoio, Minoru intravede un messaggio sullo smartphone di Yutaka e ne fraintende il contenuto.
Dopo una giornata di giochi, il piccolo Tane si addormenta felice e Yutaka e Minoru iniziano a decorare la stanza in suo onore, ma nell'aria si respira un'atmosfera tesa. I due decidono di spostarsi in veranda per chiarirsi, e potersi così godere serenamente il compleanno di Tane.
 
Tsukuritai onna to tabetai onna Season 2 - cucina, yuri, slice-of-life, convivenza - drama (inverno 2024)

Manami Higa e Emi Nishino riprenderanno i ruoli delle protagoniste nel delicato sequel del drama prodotto da NHK, tratto dall'omonimo manga di Sakaomi Yuzaki.
La prima stagione era andata in onda a novembre dello scorso anno per un totale di 10 episodi, mentre la seconda ne conterà ben 20 e andrà in onda all'inizio del prossimo anno.
 
Tsukuritai_onna_to_tabetai_onna_Season_2.jpg
Yuki ama cucinare ma si deve contenere dal farlo poiché vive da sola e si sazia facilmente; fino a quando scopre che la sua vicina Kasuga ama mangiare. Nomoto così inizia a cucinare per lei e le due donne gradualmente si avvicinano.
 
>> Boys' Love e temi LGBTQIA+ (click) <<
 
Kimi ni wa Todokanai. - sentimentale, amici d'infanzia, boys' love - drama (settembre 2023)

A settembre vedremo una serie TV anche per il manga boys' love di Mika Kimi ni wa Todokanai, con protagonisti Haru Kashiwagi e Kentaro Maeda rispettivamente nei panni di Kakeru e Yamato.

Qui sotto l'illustrazione realizzata appositamente per l'annuncio:
 
Kimi_ni_wa_todokanai_annuncio drama
 
Yamato e Kakeru sono due amici d'infanzia diversissimi tra loro: Yamato è bravo a scuola e popolare, Kakeru è nella norma sotto qualunque aspetto. La cosa non sarebbe un problema se non fosse che Kakeru è innamorato di Yamato. Come può una persona semplice come lui, puntare a qualcuno così fuori dalla sua portata?
 
4-gatsu no Tokyo wa... (Tokyo in April is...) - sentimentale, boys' love - drama (15 giugno 2023) - Viki
 
E' già disponibile in streaming su Viki la serie tratta dal manga Boys' Love di Haru, con protagonisti i giovani Yuki Sakurai e Aloha Takamatsu:
 
tokyo in april visual
 
Kazuma è tornato dagli Stati Uniti per la prima volta dopo dieci anni ed è entrato a far parte di un'agenzia pubblicitaria come nuovo dipendente. Si imbatte in Ren, un ex-compagno di classe, diventato un grafico professionista. All'epoca, non erano solo migliori amici, ma anche il primo amore l'uno dell'altro e la prima esperienza. I due uomini non si vedono ormai da anni e Ren sembra restio a parlare dei giorni passati, evitando l'argomento in modo brusco.
 
Minato Shoji Coin Laundry Second Season - slice-of-life, crescita dei personaggi, boys' love - drama (luglio 2023)

Dal manga di Yuzu Tsubaki, dopo la prima stagione andata in onda con successo nell'estate dello scorso anno, viene ora confermato un seguito, sempre a produzione di TV Tokyo e con i medesimi protagonisti  Takuya Kusakawa (Cherry Magic) e Sho Nishigaki (My love-mix-up) nei panni di Akira e Shintaro rispettivamente:
 
Minato_Shouji_Coin_Laundry_2
 
Akira Minato è un ex salaryman che gestisce la lavanderia a gettoni ereditata dal nonno. Dopo svariate vicissitudini, Akira avvia una relazione con lo studente liceale Shintaro Katsuki, e la storia prosegue nel seguire la loro quotidianità di coppia.
 
Strange - slice-of-life, drag queen, temi LGBTQI+ - cortometraggio (primavera 2023)

Dal manga omonimo di Yuruco Tsuyuki pubblicato in Italia da Bao Publishing ne è giunto un peculiare cortometraggio dal vivo: ricordiamo che si tratta dell'opera di debutto dell'autrice, presentata al Comitia, un ampio evento dedicato ai lavori autoprodotti come doujinshi e fanzine di vario tipo.
Nel corto vediamo per protagonisti Towa Araki (First Love Hatsukoi) e Masaki / Durian Lollobrigida (EGOIST), drag queen e attore, diretti da Ken Ochiai:
 
Strange cast
Odeko è un ragazzino che durante una sera come tante fa la conoscenza di una creatura della notte: si tratta di Kumada, un giovane uomo dal fisico imponente, abbigliato da donna, in lacrime, privo di una scarpa rossa col tacco.
La sconcertante visione porta in verità il timoroso Odeko a compiere qualcosa di diverso da ciò che gli suggerirebbe la propria natura: e così, s'avvicina all'estraneo e gli chiede se ci sia qualcosa che non va.
I suoi passi di quella notte lo condurranno a sviluppare una sincera amicizia nei confronti dell'uomo e a diventare più sicuro di sé, maggiormente propositivo a riguardo del proprio futuro e nelle scelte di vita e pensiero.
 
Taikan Yohō - My Personal Weatherman - sentimentale, smut, boys' love - drama (10 agosto 2023)

Anche il manga Taikan Yohō di Nikke Taino ispirerà una serie TV dal vivo al debutto in agosto per MBS.
Kohei Higuchi interpreterà Mizuki Segasaki, mentre l'esponente dei GENIC Atsuki Mashiko sarà Yoh Tanada.
Ayaka Katō (Old Fashion Cupcake), Shinju Funabiki ed Emi Yasumura dirigeranno la serie in otto episodi, sulla sceneggiatura di Natsuki Takahashi (Chef wa meitantei, Jack o' frost) e Funabiki, con le musiche di Ryō Watanabe e Shifumi Kōchi.
 
weather forecast man
L'attraente e popolare meteorologo Segasaki è, in realtà, un vero e proprio despota in casa: l'uomo convive con Yoh, autore di manga erotici in difficoltà. In cambio di vitto e alloggio, il ragazzo deve obbedire a qualunque richiesta di Segasaki. 
 
Sono koi Jihanki de Kaemasuka? (Can I buy your love from a vending machine?) - equivoci amorosi, salaryman, slice-of-life, boys' love - film (autunno 2023)

Dal manga boys' love omonimo di Haruaki Yoshii del 2019, giungerà in autunno un film che avrà per protagonisti Ryō Matsuda nei panni di Ayumu Koiwai e Shōgo Tazuru in quelli Ryōma Yamashita, con la regia di Kenji Tani sulla sceneggiatura di Kumi Tawada.
 
kaemasu manga film
 
Ayumu Koiwai è un impiegato infatuato dell’operaio che controlla i distributori automatici nel suo ufficio. Nonostante Ayumu sia ormai un adulto, quando vede il forte e muscoloso Yamashita all’opera, non può che sentirsi un ragazzino adolescente alle prese con la sua prima cotta…
 
>> Quando l'amore è atipico (click) <<
 
Tokyo Inu Love Story - commedia, parodia, sentimentale - miniserie (marzo 2023)

Fuji TV ha trasmesso per tre settimane consecutive una miniserie parodistica con protagonisti due cani, uno Shiba e un Chihuahua, a cui hanno prestato la voce due doppiatori d'eccezione come Tomokazu Sugita e Nana Mizuki.
Entrambi si sono detti divertiti dall'esperienza, in particolare Mizuki, rimasta impressionata dall'espressività della piccola Chappie-chan che interpreta Marie.
 
Tokyo_Inu_Love_Story-Silent

Curiosità: anche una parte dell'ambientazione del drama è una citazione all'altra serie di successo dell'emittente, Silent. Il cafè dove si danno appuntamento i due cani, infatti, è il medesimo che dalla messa in onda di Silent viene costantemente preso d'assalto dai fan "in pellegrinaggio."
 
Musashi è un comune Shiba Inu indifferente all'amore, mentre Marie è una Chihuahua divenuta celebre tra i social.
Un giorno i due cani si incontrano al parco: Marie s'innamora a prima vista dello Shiba, ma scoprirà che lui è ben distante dall'assomigliare al principe azzurro dei social che lei sogna.
 
Tsuiraku JK to Haijin Kyoshi - drammatico, scolastico, sentimentale - drama (6 aprile 2023) - Viki
 
Dopo aver debuttato in primavera su MBS, la trasposizione TV del manga Tsuiraku JK to Haijin Kyōshi del 2017 è in arrivo anche su Viki per l'Italia con la traduzione letterale del titolo 'Caduta di una liceale e insegnante irresponsabile'.
Nei panni dei protagonisti vediamo l'idol del gruppo HiHi Jets Ryo Hashimoto, sul professore Jin Haiba, e Akari Takaishi (My Happy Marriage) nel ruolo della studentessa Mikoto Ochiai.
 
Tsuiraku_JK_to_Haijin_Kyoshi
 
Dopo essere stata rifiutata dal ragazzo che ama, Mikoto Ochiai è pronta a buttarsi giù dal tetto della sua scuola. Arriva però Jin Haiba, insegnante responsabile della sua classe, giunto sul posto semplicemente per fumare una sigaretta. L'insegnante le parla e riesce a salvarla, chiedendole addirittura se non sia meglio uscire con lui piuttosto che suicidarsi...
 
>> Sentimenti e commozione (click) <<
 
Koukan uso nikki - scolastico, sentimentale - film (7 luglio 2023)
 
Sono i giovani Fumiya Takahashi (Captivated by You, I will be your Bloom) e Hiyori Sakurada a interpretare i due protagonisti del film tratto dal romanzo omonimo di Iiyo Sakura.
La regia è di Kentaro Takemura, con la sceneggiatura di Nami Yoshikawa.
 
kokan film romanzo
 
"Ti amo". Sono queste parole che la liceale Kimi si ritrova vergate in una lettera rinvenuta sul suo banco in una classe a rotazione: a mandargliela è stato Setoyama, un ragazzo piuttosto popolare del suo stesso anno, ma che frequenta una classe diversa. Lei sa bene chi sia lui, eppure dubita del contrario, chiedendosi se quello del giovane non sia magari uno scherzo; Kimi gli affida comunque una risposta, e da lì inizia il loro scambio di un diario in comune tra i due. La verità, tuttavia, sarà sorprendente...
 
Ano Hana ga Saku Oka de, Kimi to Mata Deaetara - drammatico, sentimentale - film (8 dicembre 2023)

Haruka Fukuhara e Koshi Mizukami interpreteranno i giovani protagonisti del film tratto dal romanzo omonimo di Natsue Shiomi. Le riprese del film sono state ultimate a inizio maggio.
 
Ano_Hana_ga_Saku_Oka_de_Kimi_to_Mata_Deaetara

Curiosità:
  • il romanzo è popolarissimo tra gli adolescenti su TikTok e ha già ispirato una versione manga.
  • Nella storia originale l'eroina è una studentessa di scuola media con la divisa alla marinaretta, mentre nel film la protagonista è una liceale.
 
Una giovane studentessa fugge da casa e si risveglia nel Giappone del 1945, impigliato nel conflitto mondiale; la liceale viene aiutata da un pilota kamikaze, e si rende presto conto che la vita a Tokyo che ritiene così noiosa è un dono e un'utopia che chi vive nel 1945 può soltanto sognare.
 
Shigatsu ni Nareba Kanojo wa - sentimentale, viaggio, ricordi del passato, drammatico - film (primavera 2024)

Verrà rilasciato il prossimo anno a primavera il nuovo film tratto dal romanzo omonimo di Genki "Your Name." Kawamura: a curarne le musiche ci sarà Takeshi Kobayashi, con la regia di Tomokazu Yamada e la fotografia di Keisuke Imamura.
 
Shigatsu_ni_Nareba_Kanojo_wa
Un ragazzo che sta per sposarsi riceve una lettere da "qualcuno": a spedirgliela è nient'altri che il suo primo amore. Nel frattempo, la promessa sposa del giovane scompare, e così lui si avvia a cercarla, viaggiando sino in capo al mondo per ritrovare la donna.
 
Ienai Himitsu - musica, segreti, drammatico - film (2024)

Uscirà la prossima estate per GAGA il film remake della pellicola taiwanese Secret del 2007, che era stato scritto, diretto, interpretato e musicato da Jay Chou.
Nella versione nipponica vedremo Taiga Kyomoto nei panni di Minato e la brava Kotone Furukawa in quelli di Yukino, diretti da Hayato Kawai.
 
Ienai_Himitsu-remake
 
Il film racconta la storia di uno studente delle superiori con un grande talento per il pianoforte. Durante il suo primo giorno di scuola, sente una melodia meravigliosa e sconosciuta suonata da una misteriosa ragazza. Da quel momento, i due trascorrono parecchio tempo insieme, ma lei sembra molto riservata e rifiuta di svelare i suoi segreti. Dopo una lite, la ragazza scompare dalla scuola, lasciando il protagonista tormentato dalla sua assenza...
 
>> Donne forti (click) <<
 
Do It Yourself!! - slice-of-life, storie al femminile, hobby - drama (4 luglio 2023)

Ad ispirare il drama, stavolta, non è un manga bensì un anime: dopo la serie andata in onda lo scorso autunno, infatti, MBS / TBS ne producono una versione dal vivo con protagonista Hinano Kamimura delle Hinatazaka46 nei panni di Yua Serufu; accanto a lei anche Iori Noguchi, Akiho Moriyama, Kokoro Hirasawa, Mai Kikuchi e Shizuku Ota.
Mamoru Yoshino (Laid-Back Camp, Horimiya) dirige l'opera, sceneggiata da Masatoshi Nakamura.
 
DIY_Do_It_Yourself
 
Il character designer dell'anime, Yusuke Matsuo, ha realizzato anche un'illustrazione per festeggiare l'annuncio.

Curiosità: esattamente come l'anime, anche il set del drama è stato collocato a Sanjō City nella prefettura di Niigata.
 
La quarta rivoluzione industriale ha portato allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia che hanno rapidamente evoluto il mondo. Di conseguenza, le scuole hanno iniziato a incorporare queste tecnologie nei loro programmi di studio, lasciandosi alle spalle le usanze del passato.
Una di queste istituzioni è l'elite Yuyu Girls' Vocational High School, dove hanno fatto domanda sia Serufu Yua che la sua amica d'infanzia, Miku "Purin" Suride.
L'esperta di tecnologia Purin viene accettata alla Yuyu High, Serufu invece, incline agli incidenti, viene rifiutata ed entra nella tradizionale Gatagata Girls 'High School.
Un giorno, mentre va a lezione, Serufu ha un incidente in bicicletta e Rei Yasaku, una passante che frequenta la stessa scuola,le ripara la bicicletta danneggiata. Serufu in seguito scopre che Rei ha una passione per i "mestieri vecchio stile" infatti è il capo del club fai-da-te (DIY) della scuola, che rischia di chiudere a causa della mancanza di membri. Serufu si unisce al club nella speranza di creare progetti che possano farla riunire alla sua amica Purin.
Mentre il DIY Club accoglie nuovi volti, Serufu impara a costruire non solo prodotti artigianali ma anche nuove amicizie lungo la strada!
 
Yuria-sensei no akai ito - drammatico - drama (autunno 2023)

Avrà la produzione di TV Asahi il drama che a partire da ottobre adatterà il manga di Irie Kiwa: la brava Miho Kanno ne interpreterà la protagonista.
 
Yuria film manga
 
La cinquantenne Yuria trascorre una vita serena insegnando ricamo nella sua casa, col marito scrittore e la suocera. Un giorno, il suo mondo viene rivoluzionato quando suo marito ha un malore e, all'arrivo in ospedale, Yuria si trova faccia a faccia con un giovane in lacrime che sostiene di essere il suo amante.
 
Tora ni tsubasa - mondo al femminile, storico, drammatico, avvocato, giudice, protagonista femminile intraprendente - asadora (primavera 2024)

Sairi Ito (Don't call it mystery, Phases of the moon) interpreterà la protagonista del prossimo "asadora" (drama mattutino) che partirà il prossimo anno dalla primavera:
 
tora ni tsubasa
 
Il primo istituto scolastico ad insegnare Legge esclusivamente alle donne viene istituito nel 1929: molte delle ragazze che vi si iscrivono sono giovani che non riescono ad inquadrarsi nel Giappone dell'epoca. Torako Inotsume è una di loro: nella scuola soprannominata "il circolo delle streghe" le donne studiano leggere per costruirsi un futuro indipendente, e tra le prime avvocate laureate qui nel 1938 vi è Torako, che attira l'attenzione e l'ammirazione della nazione. Il Giappone, tuttavia, piomba nell'incubo della guerra, e ben presto scompaiono tutti gli spazi che la legge doveva poter creare affinché queste giovani donne si aprano al mondo. Sette anni più tardi, con la devastazione del conflitto mondiale Torako ha perso tutto, salvo le nozioni di legge imparate a scuola. La giovane intende divenire un giudice e lavora sodo per avviare una corte di famiglia per i bambini orfani di guerra e le donne che a causa del conflitto si ritrovano in difficoltà. Torako, assieme ai colleghi, lavora così con passione per aiutare le persone a risolvere problemi cui né la politica né l'economia riescono a porre rimedio.
 
>> A firma di un regista geniale (click) <<
 
Kisetsu no nai machi - commedia, slice-of-life, drammatico - drama (9 agosto 2023) - Disney+

Dal romanzo Kisetsu no nai machi del 1962 di Shugoro Yamamoto era già stato tratto il film di Akira Kurosawa Dodes'ka-den nel 1970. In agosto sarà la volta della versione riveduta del bravo Kankuro Kudo, che ne curerà interamente la produzione, direzione e sceneggiatura, con alcune modifiche rispetto alla storia originale.
 
kisetsu drama
 
Il rilascio avverrà su Disney+, senza ancora chiare specifiche per il momento se l'opera giungerà immediatamente anche in Occidente; Sosuke Ikematsu, Taiga Nakano, Daichi Watanabe e Toko Miura (Drive my car) sono solo alcuni dei nomi dell'ampio cast coinvolto nel progetto.
 
Shinsuke Tanaka, che ha perso la voglia di vivere, è un uomo che giunge in una cittadina colpita dodici anni prima da un disastro naturale: mentre egli osserva con i propri occhi come i residenti cercano di ripristinare ciò che resta delle loro esistenze, vivendo in alloggi temporanei, anche Shinsuke pian piano si riguadagna la forza e l'entusiasmo necessari per andare avanti.
 
Yutori Desu ga Nani ka International - The Movie - uomini al lavoro, commedia, pressioni sociali, frustrazioni - film (13 ottobre 2023)

Gli attori Tori Matsuzaka, Masaki Okada e Yuya Yagira riprenderanno i panni dei tre protagonisti della serie TV del 2016 sceneggiata da Kankuro Kudo, stavolta per approdare sul grande schermo.
 
Yutori_desu_ga_nani_ka_Eiga
La "Generazione Yutori" è quella nata dopo la riforma del sistema educativo giapponese degli anni '70, in favore di un ambiente più libero da pressioni per gli studenti. Questa serie racconta le vite di tre uomini, nati nel 1987: Mazakazu era uno studente serio e diligente, ora assegnato per lavoro in un bar della ditta in cui è assunto. Kazutoyo è un insegnante di scuola elementare; il suo stile "Yutori" attira le furie dei genitori dei suoi allievi.  Maribu arriva da una famiglia facoltosa: a scuola eccelleva negli studi e negli sport, ma è stato rifiutato dalla Todai. Sposato, con un figlio e in una situazione finanziaria precaria, vuole tentare di nuovo l'ammissione alla Todai.


**

In pillole:
  • Dopo la serie animata di Fuji TV andata in onda nel contenitore Noitamina ad aprile 2021 e diffusa da Crunchyroll, dell'opera Backflip!! in Giappone ne approderà anche una versione teatrale, in scena alla Nissho Hall di Tokyo dal prossimo 22 al 29 ottobre 2023, con la direzione e sceneggiatura di Yū Murai.
Bakuten-screen.


 
  • Le giovani Riko Fukumoto (My love mix-up) e Mio Imada entrano a far parte del cast del drama Trillion Game di TBS, rispettivamente attraverso i personaggi di Rinrin Takahashi, prima impiegata della Trillion Game assunta proprio grazie alle sue abilità investigative, e della potente Kirihime Kokuryū.
 
Trillion_Game-poster


 
  • E' il celebre gruppo techno-pop delle Perfume a occuparsi della theme song del drama Barakamon, iniziato il 12 luglio: la sigla si intitola "Moon."
 
  • Non si ferma Tokyo Revengers di Ken Wakui: dopo il manga, il passaggio televisivo e le tre pellicole cinematografiche dal vivo, l'opera godrà anche di un adattamento teatrale in musical nel prossimo autunno in Giappone, tra i mesi di novembre e dicembre.
  • Kaori Miura ne curerà la direzione, su una sceneggiatura di Muck Akazawa, musiche dell'artista manzo (Yowamushi Pedal) e coreografie di Shōji Tōyama.
TR musical


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X

Comic Natalie I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX
AsianWiki I

Mydramalist I, II, III, IV, V, VI, VII
BLtai