solista

Premessa: il voto dato è personale. So bene che altri potrebbero dargli un 4, e in buona parte per gli stessi motivi per cui gli ho dato 8,5.

La trama in breve: Chise va a scuola.
Sì, con i dettagli che è una scuola di stregoneria, e lei è stata "invitata" più che altro per studiarla e tenerla sotto controllo (si sa, quando si è immortali, con il braccio di un drago etc.), e il suo maritino/scolaro la segue per fare l'insegnante di magia. Si ritrova quindi con Alice, e rivede Adolf e Tori. Fra i suoi compagni vi sono i rampolli di grandi casati di stregoni, e altri abbastanza anonimi. Fra tutti spiccano Lucy (guarda caso sorella di... non ve lo dico!) e Rian. Vi è poi il nulla, la noia fatta persona: Philomela, che, pur avendo un passato interessante, ha la simpatia e l'allegria di una lapide.
E qui è il primo arco, la presentazione dei personaggi e lo status quo. Il tutto viene turbato dal furto di un libro maledetto/proibito e da una maledizione che prosciuga il potere magico alle vittime. La reazione è sigillare l'accademia (sotterranea): si passa così da un setting simil "Harry Potter", a un setting simil "Dieci piccoli indiani". Il tutto procede lentamente, ma in ogni puntata si aggiunge un pezzo, ci si addentra nel passato di qualcuno, alcuni legami si rafforzano, altri si allontanano. E si arriva alla conclusione con una Chise decisamente "alterata" e l'intervento di un'antica divinità irlandese.

È proprio questa lentezza che potrebbe non piacere, ma è necessaria sia perché dà atmosfera sia perché dà i giusti tempi ad ogni vicenda.

I personaggi secondari principali (Rian, Lucy e Zoe) sono ben delineati, lo è anche Philomela, ma forse anche troppo nel delineare la sua passività a tutto.

Per quanto ne capisca, buone animazioni e bei combattimenti (quando ci sono) e ottima la colonna sonora.