esseci

Ho recuperato "Oregairu" - "Yahari Ore no Seishun Lovecome wa Machigatte Iru" - "My Youth Romantic Comedy Is Wrong as I Expected" ed è infinita: ben tre serie e due OVA messi a disposizione tra il 2013 e il 2020 significa che ha riscosso un successo non da poco... se poi aggiungiamo novel e manga...

Ho terminato la prima serie e sto visualizzando la seconda.
Francamente di questo OVA non se ne sentiva la mancanza e sembra proprio un semplice omaggio commerciale alla serie: di tutti quegli elementi che sembrano caratterizzare la prima e anche la seconda serie (per quanto ho potuto visionare) nemmeno l'ombra. Fanservice e comicità puerile finalizzati solo a far ridere e abbassare il livello della prima serie. Insomma, un episodio di una serie standard rom-com scolastica.
Mi spiace essere così tranchant, ma devo purtroppo ammettere che questo episodio non ha molto a che vedere con il livello della serie precedente. Hachiman, il protagonista caustico, sarcastico, masochista e solitario per scelta propria viene utilizzato poco e male per affrontare un sondaggio gestito dalla sorella Komachi, con tanto di sfilata finale con i vestiti da sposa con Yukino, Yui, la prof. Shizuka e l'efebico Saika come spettatore.

Va bene, non sempre si può pretendere episodi perlomeno al livello dei migliori della serie, ma vedere Hachiman e Yukino che partecipano al sondaggio è come mettere il sale su una torta molto dolce... le loro battute senza o poco contesto della serie principale sembrano buttate lì, come inserire frammenti significativi della "Fenomenologia dello spirito" di Hegel in un libro della serie "Harmony"...
Il task del club di volontariato è quello di aiutare la ineffabile prof. Hiratsuka a scrivere un articolo che promuova l'istituto del matrimonio presso i giovani (iniziativa lodevole, visto che in Giappone - come in altre realtà occidentali - il matrimonio ha perso appeal da anni, e in Giappone, da quanto si vede anche nei manga/anime, nelle famiglie tradizionali i genitori non brillano per presenza).
I tre membri del gruppo sono in grave difficoltà per inesperienza (non dovrebbero aver mai affrontato neppure una storia di amore) e che cosa escogitano? Rivolgersi alla sorella minore di Hachiman (a quanto pare più esperta, e nell'episodio a suo modo emerge per sagacia e arguzia anche rispetto alla professoressa). Il resto lo lascio allo spettatore.

L'unica raccomandazione per chi vedesse l'OVA prima della prima serie (ipotesi molto remota ma non impossibile): non parametrate il vostro giudizio su "Oregairu" su questo episodio... come si suol dire, "sarebbe come giudicare un libro osservando solo la copertina".

AnthonySoma-sensei

Il tema principale trattato all'interno dell'OAV della prima stagione di "Oreigairu" riguarda sostanzialmente il matrimonio. Questa volta il Club di Volontariato è alle prese con la partecipazione a un progetto sui matrimoni indetto dalla città di Chiba, e il suo compito è quello di somministrare un sondaggio sul tema e inferire delle conclusioni dai risultati. Ovviamente ciò che subito risalta all'occhio dello spettatore è la visione piuttosto pragmatica e brutale da parte di Hachiman nei confronti di un momento che dovrebbe essere indubbiamente profondo e toccante fra due individui, ma, come ben sappiamo, il protagonista riesce a esaltare i difetti e le caratteristiche negative anche di un evento importante e significativo come il matrimonio. Tuttavia la costruzione del sondaggio è più difficile del previsto, e per questo motivo Yukinoshita decide di mettersi in contatto con un "esperto" per risolvere il problema, la sorella di Hachiman... La seconda parte dell'episodio è stata fin troppo divertente, Hachiman è davvero un personaggio formidabile e, con le sue risposte dirette e senza peli sulla lingua, riesce sempre a coinvolgere lo spettatore, consentendogli di mettere in atto profonde riflessioni sulle tematiche che vengono affrontate.
Tralasciando la comicità e qualche scena più divertente, in generale l'OAV non ha nulla a che vedere con il prosieguo della prima stagione o sul chiarimento di alcune questioni affrontate negli episodi precedenti, dunque la sua visione potrebbe anche essere tranquillamente evitata.
Il mio voto finale è 6.

Hatake Rufy

Oregairu ritorna con uno special legato alla prima stagione, dove vedremo ancora una volta i membri del club di volontariato.
La trama dello special è carina, ma nulla di interessante o di importante da collegare alla serie. Ai membri del club viene affidato il compito di creare un articolo in cui evidenziare tematiche sull'amore e sul matrimonio, con lo scopo di spingere le coppie a sposarsi. Sapendo come sono i nostri personaggi, soprattutto Hachiman, saranno un po' svogliati e seccati inizialmente, in quanto non hanno mai pensato a un argomento come questo; ognuno di loro dà la sua parte, ma, non avendo esperienza sul campo, vedremo alcune loro idee che renderanno l'ambiente più divertente.

Non mi aspettavo molto da questo episodio e infatti mi sono annoiato molto, in quanto l'ho trovato inutile; è giusto un episodio mirato a far perdere un po' di tempo in risatine, che sinceramente non sono state così tante. I personaggi sono sempre gli stessi, in più vedremo la sorella minore di Hachiman dare il suo contributo. Il comparto tecnico è lo stesso della prima stagione, quindi carino e nella norma.
Uno special piacevole ma nulla di più, quindi consiglio di evitarne la visione e passare direttamente alla seconda stagione.

Se fosse stato uno degli episodi della serie regolare, questo OAV sarebbe stato uno degli episodi più brutti tra quelli realizzati. La sua natura di episodio speciale lo riabilita parzialmente; completamente sganciato dalla trama dell'opera, non si può chiedere a un OAV chissà cosa, è già tanto se riesce a regalare una ventina di minuti di svago e divertimento. Nel caso di "Yahari Ore no Seishun Lovecome wa Machigatte Iru" questo avviene solo a tratti; se non fosse per le solite trovate di Hachiman e per le risposte acide di Yukino, sarebbe stato possibile usare lo stesso soggetto per un qualsiasi altro anime senza nessuno scandalo.

Al club di volontariato viene affidato il compito di creare un articolo da inserire in un fascicolo che inciti le giovani coppie a sposarsi. I ragazzi avvertono moltissimo il peso e le difficoltà connesse a questo compito, anche perché, essendo giovanissimi, non hanno ancora alcuna esperienza in materia né hanno mai preso in considerazione la cosa. L'OAV riprende i vari tentativi e le diverse soluzioni prospettate dai membri del club per portare a termine questa seccante richiesta.

Non mi aspettavo molto da questo episodio speciale e in effetti esso mi ha dato davvero molto poco. Ma non è certamente sull'OAV di "Yahari Ore no Seishun Lovecome wa Machigatte Iru" che possiamo riversare la nostra critica, ma sullo strumento degli OAV in generale. In passato questo strumento veniva usato sicuramente meglio, a volte in modo inopportuno (specie quando veniva affidato loro il compito di rappresentare il finale dell'anime a cui si riferiva), ma il risultato finale giustificava in qualche modo l'attesa. Adesso, invece, l'OAV è o un mero strumento pubblicitario, se volto a rinnovare l'interesse su una storia per poterla rivendere successivamente, o commerciale, se volto a spremere da una storia di successo fino all'ultimo yen. Tutto ciò a danno del contenuto che è, il più delle volte, deludente.
Quello dedicato a quest'anime, pur nella sua pochezza, non è uno dei peggiori che abbia mai visto, per cui almeno la sufficienza voglio concedergliela. E' un prodotto, ovviamente, consigliato a chi ha visto la prima serie e gli è piaciuta; a chi non l'ha vista consiglio di rimediare: questo non perché poi sarete in grado di apprezzare questo OAV, ma perché, a mio avviso, la storia principale è divertente e gode di una caratterizzazione dei personaggi assolutamente superba.

Kida_10

In questo OAV della serie "Yahari Ore no Seishun Lovecome wa Machigatte Iru" vediamo i soliti protagonisti impegnati nelle solite attività del club di volontariato, ma questa volta ad avere bisogno di aiuto non è un comune studente, bensì la loro insegnante.
Oltre ai tre protagonisti principali, in questo episodio sarà preponderante la presenza di Komachi Hikigaya, la sorellina minore di Hachiman. Rispetto alla serie anime, l'atmosfera è molto più leggera e tranquilla; non ci sono tensioni né problemi di alcun tipo e il tutto viene presentato come una sorta di commedia. Le gag faranno da protagoniste assolute durante tutta la puntata. Purtroppo gli intriganti ragionamenti del protagonista, che rappresentano la vera parte interessante della serie, verranno messi in secondo piano, anche se comunque non mancheranno completamente. Nonostante questo i personaggi non perderanno la loro ottima e ben definita personalità, altro punto forte di questa produzione.
In conclusione, un episodio divertente e leggero, anche se molto sottotono rispetto alla serie principale; ne consiglio la visione a chi è piacuto "Yahari Ore no Seishun Lovecome wa Machigatte Iru", anche se non vi sono sviluppi sulla trama.