MG10

Sequel di "Il Super Saiyan della Leggenda", il film - ambientato a distanza di qualche anno - mostra un Broly miracolosamente sopravvissuto arrivare sulla Terra più furioso che mai e scontrarsi così con alcuni guerrieri.

Tuttavia, a differenza del film precedente dove veniva mostrato pestare senza problemi i cinque personaggi più forti della serie, si troverà questa volta ad affrontare solamente Videl, Goten, Trunks e Gohan adulto. Se la prima parte è abbastanza deludente, la seconda è tutt'altra storia con Gohan che a quanto pare è una "versione alternativa" di quello visto nella saga di Majin Bu e non ha mai smesso di allenarsi riuscendo tra l'altro a trasformarsi ancora in Super Saiyan 2.

A mio parere è comunque un buon film forse eccessivamente criticato, ma allo stesso tempo sarebbe potuto essere decisamente meglio se avessero aggiunto anche C18 e Crilin (che in realtà compare ma per 30 secondi) così da avere sia più momenti fra amici che più avversari per un nemico del calibro di Broly. Un'idea che tra l'altro ci avrebbe probabilmente risparmiato il terribile terzo film

Rorroroy

Rorroroy

Si tratta di un lungometraggio appartenente alla saga, nonché sequel di un precedente film riguardante il Super Sayan leggendario.

Non a caso, esso tratta il ritorno di Broly, accecato dal desiderio di vendetta. Qui, la sua ira che lo induce alla brutalità, è nuovamente ben resa seppur sia contrastata dal contesto. Infatti, la prima parte della trama è interamente dominata dall'elemento ironico, il quale, essendo eccessivo, di certo non contribuisce a rendere entusiasmante la vicenda, né tuttalpiù le sequenze d'azione. Esse, d'altro canto, seppur siano più curate sul finale, si rivelano ugualmente imparagonabili a quelle del prequel, o dell'anime, malgrado le tecniche dell'antagonista rispecchino perfettamente la sua indole. Inoltre, sono accompagnate da colonne sonore discrete, essendo tratte da Dragonball z.

VikingSoul94

Broly, Saiyan sconfitto da Son Goku sul pianeta Neo Vegeta, è in realtà ancora vivo ed ha raggiunto la terra scappando all'esplosione del pianeta (non si sa come) con la sua navicella. Qui il nemico incontrerà Videl, Trunks e Son Goten, partiti alla ricerca delle sfere del drago, e identificando Son Goku in suo figlio li attaccherà mettendoli al tappeto. In loro aiuto accorrerà Son Gohan che intraprenderà una battaglia senza esclusione di colpi con Broly.

Un antagonista e 2 OAV (per ora! in realtà sono 3!) per un prodotto monotono e poco originale quanto assurdo e contraddittorio. Mi spiegate come mai Son Gohan, con un livello combattivo poco superiore ai trenta milioni riesce a tenere testa a Broly che dopo essere stato sconfitto da Son Goku ha beneficiato dello Zenkai Powe arrivando ad una potenza combattiva di settanta milioni?! (più del doppio rispetto a Son Gohan)
Nonostante le incoerenze e la scarsa originalità l'OAV risulta comunque godibile grazie agli ottimi disegni,animazioni e musiche che rendono i combattimenti avvincenti come sempre quando si parla di DBZ

Oktavia

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

'Sfida alla leggenda' è un OAV che, personalmente, mi ha delusa moltissimo. Il titolo sembrava promettere bene ma, invece, si è rivelato un flop totale.
L'idea di usare come protagonisti Videl, Trunks e Goten non è neanche male, ma la trama è stata sviluppata davvero male e lo scontro con Broly è piuttosto monotono, senza colpi di scena particolari. L'unico momento in cui il livello del film si è "alzato" è stato quello in cui è intervenuto Gohan, anche se contro Broly non è certo riuscito a combinare 'sto granché. E' sceso nuovamente quando, e te pareva, Goku è arrivato dall'aldilà sotto forma di spirito e ha aiutato i figli a sconfiggere Broccoli [cit. Maestro Muten] una volta per tutte.
Un'altra parte dolente è proprio il cattivo, cioè Broly. Innanzitutto, non si capisce come diavolo abbia fatto a sopravvivere, visto che nell'OAV precedente Goku lo aveva mazzulato per bene. E poi sembra che la caduta sulla Terra gli abbia fottuto il cervello (anche se neanche prima ne aveva tanto, eh), visto che sa ripetere solo "KAKAROTH!!!".
L'unica nota positiva sono i disegni, che ho trovato molto ben curati e le gag comiche fra i protagonisti. L'idea di fondo poi non era neanche da scartare, ma è stata sfruttata malissimo.
Questa volta voglio essere "buona", gli do cinque.

Davi 90

"Sfida alla leggenda" e tutt'altro che un OAV "leggendario". Questo sarebbe il sequel dedicato a Broly, ossia il secondo OAV della Trilogia.

Inizio subito con il dire che questo OAV poteva benissimo non esistere. Dopo quel buon primo capitolo chiamato "Il Super Saiyan della Leggenda", questo si presenta più noioso e nauseante che mai.
Vedere, come protagonisti, Goten, Trunks e Videl è davvero poco affascinante. La cosa strana, però, è che Broly ha perso l'uso della parola, sa solo dire "Kakaroth". Ma vogliamo parlare del combattimento? La cosa più brutta è vedere questo scontro tra Broly e i due marmocchi; davvero uno scontro scialbo, mal riuscito. Solo con l'arrivo del paladino Gohan si rialza il livello, ma non raggiunge lo stesso phatos dello scontro del primo film.

Lo svolgimento della storia, come detto, è davvero noioso e monotono. Con difficoltà si arriva alla fine della visione, davvero. Si ha un miglioramento e un risveglio dalla noia, come detto sopra, solo con l'arrivo di Gohan e del conseguente combattimento tra lui e Broly.
Questo OAV è di certo molto inferiore al primo e non possiede la stessa carica, non ci piove. Tecnicamente non è per niente male, anzi questa è l'unica cosa che ti spinge a guardarlo, però ciò non può riparare una trama molto debole. Sempre sul versante tecnico, ci tengo a dirlo, è stata composta una bella musica finale, una delle pochissime note positive di questo OAV.

In definitiva, "Sfida alla leggenda", non lo consiglio molto neppure ai fan di DB. Se lo vedrete ne rimarrete abbastanza nauseati a tal punto da non sentire più stimoli e forza per riguardarlo.
Comunque, per concludere, il voto, lo avrete capito, non può raggiungere la sufficienza. Questo OAV è tra i peggiori dei 13 realizzati e ve lo dice un fan di Dragon Ball di vecchia data che cerca sempre di dare voti più positivi possibili.

Kouga

Questo film segna il cambiamento tra il primo ciclo di Dragonball Z e il secondo, e lo fa marcando il territorio sotto diversi punti come ad esempio il cambio della sigla d'apertura, <i>We Gotta Power!</i>, e dei protagonisti.
In questo film infatti, per gran parte della pellicola, vediamo cimentarsi, nell'inedito ruolo di star, Goten, Trunks (del presente) e Videl, la figlia di Mr.Satan.

Tuttavia, l'originalità perde nel corso della riesumazione di un vecchio villain, Broly: si sa che l'erba cattiva non muore mai, tuttavia ho trovato pessima l'idea di sfruttare uno dei cattivi più riusciti, approfittando del suo complesso e dell'odio smisurato nei confronti di Goku, per misurarlo questa volta in un deja-vu infantile dovuto all'incontro con Goten.
Il film risulta comunque gradevole e divertente, seppur forse un po' troppo infantile in alcune scene. Nel film compare anche Crilin.

Marco23111988

Ennesimo OAV di dragon ball! Che novità ci sono ?
Beh, alcune ci sono: stavolta la trama si sposta durante la saga di Majin boo e per questo vede come protagonisti Trunks e Goten e ci sono anche Videl e Gohan - fanno una piccolo comparsa anche Crilin e Goku.
Per il resto però è una vera por***a!, scusatemi il linguaggio ma mi spiego. Trunks e Goten sono alla ricerca delle sfere del drago, per fare vedere il drago Sheron a Videl. Dopo una piccola avventura nella quale salvano una bambina da un sacrificio rituale che, secondo lo stregone del villaggio, avrebbe dovuto salvare gli abitanti da un mostro (che invece verrà sconfitto da Goten, Trunks e Videl), e dopo avere ricevuto per ricompensa una sfera del drago in possesso del villaggio, i tre fanno un brutto incontro. Broly il leggendario super sayan, sconfitto da Goku anni fa, è tornato per vendicarsi ma ormai il suo nemico è morto - si veda la serie animata, infatti questo film è ambientato tra la fine del cell game e l'arrivo di Majin boo.
Proprio mentre il sayan leggendario mette in difficoltà i due ragazzini, interviene anche Gohan ma è solo con l'intervento di Goku dall'aldilà - te pareva! - che l'avversario verrà sconfitto.
Più di 30 minuti di sola battaglia, trama? Quasi 0, a parte i primi 10 minuti credo, ma non ricordo bene. I disegni? Sono buoni, almeno quelli.

Insomma, ecco cos'è Dragon Ball (si vedano anche le altre recensioni sulle serie e sui film di Dragon Ball), tutto battaglia e quasi 0 di trama, almeno gli autori dessero una fine dignitosa a Broly, visto quant'era temibile nel film precedente, "Il super sayan della leggenda". Ma poi che palle 'sto Gokù, cioè ma perché non possono mai essere gli altri a salvare il mondo ? Specie ora che lui è morto? possibile che debba sempre intervenire ? Non può starsene in pace per l'eternità dopo una vita cosi movimentata? Non si è certo potuto annoiare in vita.

Se poi parliamo di grafica, ok è ai livelli della serie televisiva ma a parte ciò...
L'unica cosa veramente buffa e divertente è Crilin, che arriva a salvare Gohan vestito da Junior.
Guardatelo solo se vi piace Dragon Ball.

"Sfida alla legenda" è il decimo lungometraggio dedicato a questa magnifica serie. Purtroppo vedendo questo film sono rimasto molto deluso, perché per me è il più noioso, scontato e banale di tutta la storia di Dragon Ball.
Quando ho saputo dell'uscita di questo decimo lungometraggio di Dragon Ball ero davvero felice, e sinceramente mi aspettavo molto di più. All'inizio era davvero noioso, però verso la fine si inizia a fare un po' più interessante e avvincente, quando arriva Gohan e aiuta Gothen e Trunks a sconfiggere Broly, che in realtà cercava Son-Goku, ma ha scambiato il povero Gothen per lui.
Comunque la parte per me più bella del film è la fine, quando "lo spirito di Goku" scende sulla terra e finalmente insieme ai figli sconfigge una volta e per tutte Broly. Non ho molto altro da dire su questo film.

Apachai

I nostri eroi questa volta si devono cimentare in un impegnativo combattimento contro un personaggio presente solo nei film, Broly.
Il super sayan leggendario questa volta affronterà Gohan, Trunks e Gothen, la cosa divertente è che Videl ancora non a conoscenza dei poteri dei nostri giovani eroi e non deve assolutamente scoprire ciò che sta accadendo.
Sinceramente sono abbastanza deluso dal tutto, da chi ha creato questa fantastica serie ci si deve aspettare di più, molto di più.
Questo accade quando un anime viene fatto con l’unico scopo di fare soldi senza metterci la benché minima passione.
A chi lo vuole vedere lo stesso auguro buona visione.

Franzelion

Il primo (e si sperava ultimo) ritorno di Broly sulla Terra, che cerca vendetta su Goku, anzi Kakaroth (che è praticamente l'unica parola che dice nei primi 40 minuti di film).
I primi 20 minuti di film sono inguardabili, realizzati unicamente per raggiungere una durata sufficientemente decente, e si respira infatti quell'orrendo clima già presente in Dragon Ball GT. Poi ci sono 10 minuti divertenti ed umoristici ed infine un gran finale, il più bello mai visto in un film di Dragon Ball, ed è proprio questo che mi ha fatto alzare il giudizio finale di un punto e mezzo.
Il film ha quindi degli alti e dei bassi e si respira quell'atmosfera di disperazione (anche se in quantità minore) già presente nel primo capitolo del super saiyan leggendario.
Colori, animazioni e disegni ottimi come sempre, e per la prima volta in un OAV di Dragon Ball è stata introdotta una nuova musica, appositamente per il magnifico finale, in cui si integra in maniera sublime e perfetta, rendendo quindi un dovuto omaggio al signor Nemico chiamasi Broly.
Per finire quindi si tratta di un film in buona parte mediocre, ma che sa riscattarsi alla grande negli ultimi minuti che gli rendono la giusta dignità (praticamente l'opposto del primo film).
E' un vero peccato comunque, che il produttore di questi OAV non dia sempre il meglio di sè, perchè avrebbe potuto fare un solo OAV di Broly, anche se più lungo, e integrare la trama e buona parte del primo film (il super saiyan della leggenda) con l'ultima di questo (sfida alla leggenda).
E con questo si chiude la saga di Broly (il seguente capitolo "L'irriducibile Bio-combattente non lo considero, anche perchè più che un Broly lì ci troviamo difronte a un gobbo ammasso di fango), in grande stile.

M3talD3v!lG3ar

"Sfida Alla Leggenda" è il decimo lungometraggio inerente alla serie Dragon Ball Z, oltre che secondo capitolo della trilogia legata alle vicende di Broly, Super Saiyan leggendario.
Dopo un primo capitolo caratterizzato da alti e bassi, ma tutto sommato molto apprezzabile (tranne per il finale), questa volta il ritorno di Broly, e devo dirlo, purtroppo, si dimostra un vero fallimento.
La trama non ha proprio nulla da raccontare: Videl, Goten e Trunks sono alla ricerca delle sette sfere del Drago (ormai è divenuto un passatempo per bambini), l'ultima delle quali viene individuata presso un gelido villaggio sperduto fra le montagne. Da sette anni i suoi abitanti vivono nel terrore e in povertà a causa di un misterioso mostro responsabile dell'improvviso abbassamento della temperatura. I tre ragazzi, impavidi quanto imprudenti, si offrono di eliminare la malvagia creatura, dietro la quale si cela Broly, un leggendario Super Saiyan. Quest'ultimo, desideroso di vendicarsi di Goku, che in passato lo ha sconfitto, sta seminando distruzione sulle Terra. Per risolvere la questione, Gohan avrà bisogno dell'aiuto di una persona importante...chi sarà mai?
La risposta sarebbe meglio saperla prima, o magari non saperla mai...
In ogni caso reputo questo film un inutile flop, che accusa la completa mancanza di idee, e soprattutto di rispetto verso un personaggio che sarebbe dovuto divenire un'icona nell'universo di Dragon Ball.
Ma non è finita qui, il colpo di grazia (sia per Broly, che per lo spettatore), giungerà nel conclusivo lungometraggio della trilogia, e ci sarà da ridere, o da piangere, a seconda di come siete abituati ad esprimere il vostro sdegno...
Io lo sconsiglio fortemente, anche, anzi soprattutto, a chi conosce la prima avventura del Saiyan dalla chioma verde, e non vuole rovinarsi a poco a poco la figura di questo personaggio.

deathmetalsoul

Questo lungometraggio dedicato a Dragon Ball è uno dei tanti dedicati all'anime che non ha ne capo ne coda. Devo dire che i film di Dragon Ball sono tutti guardabili ma alcuni come questo sembrano una vera costrizione fatta a Toryama per fare soldi. Questo non ha nulla da spartire con il primo film dove compare Browly che secondo me è uno dei migliori in assoluto per quanto riguarda Dragon Ball, ma serve solo a mettere in una brutta posizione un personaggio davvero molto ben riuscito come quello che è Browly. La trama è discreta e il finale è uno di quelli strani che solo Toryama poteva pensare. La parte tecnica è discreta come negli altri film di Dragon Ball, anche i combattimenti sono realizzati benino. Insomma questo è uno dei tanti che è indifferente vedere o no, lo consiglio solo agli appassionati di Dragon Ball o a chi visto il primo lungometraggio dedicato a Browly (il super sayan della leggenda, e ha voglia di vedere cosa succederà ad uno dei migliori personaggi comparsi in un film di Goku e soci.

GrandeReBestiaKiba

Il secondo film della trilogia dedicata a Broly, il personaggio meglio riuscito dei vari film di Dragon Ball... Che dire, non è certamente un capolavoro, ma merita di essere visto. La storia di per se non è molto originale, il nemico creduto morto ritorna più incaz*ato di prima(e più stupido, ripete solo Kakaroth, probabilmente ciò è dovuto al trauma della sconfitta o alla natura selvaggia dei Saiyajin che ha finito per pervadere totalmente l'animo di Broly). Il combattimento è il solito presentatoci nei film dragonballiani, il nemico sembra invincibile sconfigge tutti, ma alla fine, grazie alla forza di volontà dei guerrieri o ad un miracolo(come in questo caso), viene massacrato di botte. Il momento più bello dell' intero film è proprio la miracolosa apparizione di Son Goku che assieme ai due figli uccide Broly colpendolo con una tripla Kamehameha. Come voto avrei voluto dare un 7e mezzo, ma essendo impossibile, preferisco arrotondare a 8 anziche a 7 perchè, diciamocelo, Dragon Ball è sempre Dragon Ball (tranne GT che non esiste... )

Kakashi Sensei

Tra i movies di dragon ball z, è il peggiore di tutti! E' il secondo film dedicato alla trilogia di Broli, e a mio parere è orrendo in tutte le sue caratteristiche: la storia è praticamente insensata, dato che Broli sarebbe dovuto essere esploso, con il petto sfondato, e invece è ancora vivo e stranamente arriva sulla Terra (ma perché proprio sulla Terra?)con una navicella(come avrà fatto a entrarvi?). Il Broli, già irrazionale di per sé, sembra diventato un ritardato mentale: se per lo meno nel primo film diceva qualche frase di senso compiuto, qui si limita solo a dire "Kakaroth" e basta. I combattimenti sono noiosissimi e scontati. Logico che Goten e Trunks non saranno mai in grado di sconfiggere Broli, nemmeno in 2! Scontato è quindi l'arrivo di Gohan: mi aspettavo un combattimento decente, ma ugualmente è stato penoso! Si salva solo il finale, dove Broli viene battuto da 3 onde energetiche di Gohan, Goten e lo spirito di Goku(venuto sulla Terra con l'aiuto del drago, senza però che nessuno lo invocasse), e qualche piccola gag comica(come quando Trunks prende in giro Broli e quando se la fa addosso). Ma nel complesso il film è penoso. Voto 1.

Full_Laziness_Alchemist

Full_Laziness_Alchemist

Assolutamente anestetizzante -.- sono arrivata alla fine che stavo già cominciando a russare. Trama inesistente, finale completamente idiota, e il solito cattivo stereotipato che magari avrà anche le sue seghe mentali per quello che fa no?
Si salvano soltanto le gag fra Gothen e Trunks... il resto è tutto da buttare

jejja

jejja

Dedicato a chi vuole vedere un film di Dragon Ball e riderci su! Sì perchè tra tutti quelli che ho visto questo sicuramente è quello con più gag! Ovviamente non mancano i combattimenti, infatti torna il caro broli, ma non è certo l'ultima volta che si fa vedere... le gag come dicevo sono rese possibili dal duetto Trunks-Goten, che purtroppo fa ridere solo finchè sono piccoli... il resto è il solito Dragon Ball. Però merita.

Goldrake 1976

Goldrake 1976

Questo e'il fil 10 della serie Z.
In questa avventura torna Broly il Super Sayan della leggenda,che Goku aveva sconfitto nel film 8.
Questo film si svolge nel periodo in cui Goku e nell'aldila'ed a affrontare il nemico e'Ghoan adulto. (Goku pero' dara' una mano sotto forma di spirito).