Jimmy_ilcappellaiomatto

<b>Contiene spoiler!</b>

Be' allora, che dire? E' semplicemente perfetto, si adatta benissimo all'anime anche se, come è naturale che sia alcune scene sono state tagliate e il finale risulta diverso! Ma questo non lo definisco uno svantaggio, anzi queste differenze sono persino gradevoli. La trama si basa essenzialmente su quella del manga, incentrata su due studenti delle scuole superiori con qualche complesso, Risa è la ragazza più alta della sua classe (172 cm), Atsushi o Otani il più basso (156), e faccio notare la differenza. Il loro destino s'incrocerà proprio a partire da questa loro particolarità, ovvero dal loro primo incontro non ufficiale, che avviene quando entrambi ricevono un due di picche per queste loro caratteristiche; quello ufficiale sempre a scuola, luogo dove acquisiscono il soprannome di "All Hanshin Kyojin" (Stanlio e Ollio giapponesi) e diventano il duo comico che insieme hanno sempre rappresentato agli occhi degli altri. Ma come sempre l'amore ci mette lo zampino e pian piano si tramuterà in un'amicizia sempre più profonda e sentimentale, tra momenti seri ed altri più comici (in maggioranza comici però).
In sostanza qui, si lascia largo spazio alla figura del professor Maity verso la fine (per chi non lo conoscesse non è altro che "l'aitante" professore di inglese), cioè in questo caso farà girare le scatole molto di più al nostro povero Otani, tanto da sfidarlo ad una partita di basket "all'ultimo sangue", dove per fortuna o sfortuna Otani finirà per farsi male, riuscendo però a ricostruirsi un minimo d'orgoglio facendo un punto (non sono pratica in terminologia, scusate). Il finale be', non può essere che lieto, con la caviglia dolorante Otani si porta via la ragazza! Per chi (come me) ha amato Lovely Complex in versione anime e manga, non può lasciarsi scappare anche il live! I personaggi a mio parere sono azzeccatissimi (ma questo è solo un parere personale) e fisicamente non gli cambierei niente, anche se la sorella di Risa, (si nel Live Risa ha una sorella), è spaventosa! Ed alcuni personaggi non vengono menzionati. Per chi invece non ha ancora visto l'anime o letto il manga, (cosa che dubito fortemente) consiglio di lasciarlo per ultimo.

Chuls97

Da grande amante di "Lovely Complex" che sono, non potevo perdermi di certo il film che, a parer mio, è molto bello. Spiego brevemente la trama per chi volesse vedersi il film senza aver visto prima l'anime né letto il manga.
"Lovely Complex" è la storia di due ragazzi liceali entrambi aventi complessi sull'altezza - badate bene che l'altezza media in Giappone è minore di quella italiana: lei, Risa Koizumi, alta 172 cm, e lui, Atsushi Otani, alto 156,2 cm. Ovviamente gli attori hanno altezze diverse da come li descrive Aya Nakahara, ma sono comunque coerenti (170 e 158 cm). Fatto sta che tra mille peripezie e giornate vissute insieme, Risa si innamora di Otani... Come farà a dirglielo? Cosa risponderà lui?

"Lovely Complex" è veramente molto divertente, sia come storia sia come film. Penso sia uno dei migliori film basati su uno shoujo manga. Questo perché non è la solita storia che si incontra in quasi tutti i manga di questo genere: la decisione di farne un film è stata quindi ottima. Gli attori presenti nel film sono simili ai disegni di Aya, l'autrice, e ti riportano quindi all'atmosfera anime/manga, pur essendo attori reali. I ragazzi che sono stati scelti si impersonano perfettamente nel ruolo anche se, a mio parere, gesticolano troppo, soprattutto Risa.
"Lovely Complex" è un film davvero divertente, pieno di spunti comici: in certi punti le risate sono quasi obbligatorie.
Detto questo passiamo alla scenografia ecc. Devo dire che essa è ricca e interessante, come quella del manga: grazie a questi effetti e luoghi dove il film è stato girato il film acquisisce dei punti a suo valore. La colonna sonora è piacevole e ascoltarla rilassa ed emoziona. Le voci degli attori sono perfette per il ruolo che interpretano.

Differenze tra anime e film - non scrivo anche tutte quelle del manga perché ce ne sarebbero troppe: nel film, a differenza della storia originale, Risa ha una sorella più grande e non un fratello più piccolo. Inoltre in esso appaiono molte volte gli All Hanshin Kyojin - spero si scriva così, sennò scusate - alla Tv, che vengono seguiti puntualmente dalla sorella di Risa che le piomba in camera facendo un po' di trambusto. Beh, in anime e manga non sono presenti, c'è solo la spiegazione.
Dei caratteri dei personaggi di diverso troviamo sicuramente Suzuki, che nell'anime è un tipo molto più calmo, e la sua compagna Chiharu. L'attore che interpreta Otani lo fa perfettamente e Risa è molto carina. La storia nel film (dopo una piccola introduzione) inizia quando già Risa si sta innamorando di Otani e il luogo dove finisce (e anche il tempo) non è lo stesso di quello della storia originale.

L'adattamento a film credo però sia uscito molto bene. Sono molto felice che sia stata inserita la sorella maggiore, poiché fa veramente molto ridere. Anche il personaggio conosciuto come professor Maity non è da meno.
Nel complesso "Lovely Complex" è un film veramente molto carino, assolutamente da vedere per chi ha apprezzato come me la serie (e se è stato fortunato anche il manga). Lo consiglio a tutti, maschi e femmine, anche se prevalentemente a queste ultime, perché è diverso dagli altri e oltre a offrire un'intensa storia d'amore fa sbellicare dalle risate.