logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Douglas Mortimer

Volumi letti: 3/12 --- Voto 7
Recensisco la prima parte della saga, quella relativa al primo Getter Robot (primi tre volumi D/Books, equivalenti ai 4 Dynit).

I temi sono quelli classici: la sopravvivenza dell'intera umanità è messa in pericolo dalla (ri)comparsa di una terribile minaccia. Il popolo dei dinosauri non si è mai estinto ma, anzi, si è straordinariamente evoluto per milioni di anni nel sottosuolo terrestre. Ora è riemerso e vuole conquistare il mondo. Getter Robot è l'ultimo baluardo per la salvezza del genere umano.

L'atmosfera è quella tipica dei robottoni gonagaiani, dove mostri titanici e spaventosi, gettono sull'orlo dell'apocalisse la civiltà umana. La violenza non manca e abbondano le scene splatter. I risvolti drammatici vengono periodicamente alleggeriti da siparietti comici e dai soliti personaggi "macchietta" (vedi Musashi).

Il manga è afflitto dal problema insito in tutti i manga/anime di questa categoria: una certa ripetitività di fondo che si traduce essenzialmente in "nuova ondata di mecasauri - sempre un po' più forti dei precedenti - alla quale Getter Robot dovrà porre freno". Nonostante questo la storia avvince ugualmente e, soprattutto, diverte.

L'edizione D/Books è, come sempre, ottima.