clapton80

Credo che in molti siano affezionati al cartone visto in TV. Nel complesso purtroppo la magia che tutti abbiamo amato in Ransie la Strega non l'ho trovata nel manga ed infatti l'ho interrotto a metà. Quella dicotomia tra mondo reale e mondo magico non viene qui troppo esaltata e finisce per alterare le atmosfere che abbiamo amato in TV. Come in altri manga anche qui la lunghezza gioca un ruolo fondamentale, ma fortunatamente non ci troviamo di fronte a scempi come i 53 volumi di Ranma.
Un 7 giusto per il grande affetto da me nutrito nei personaggi e per essere coerente con gli altri miei voti.

Sonoko

Anche se Batticuore Notturno, il capolavoro della Ikeno, si è protratto forse un po' troppo a lungo, la storia mi è piaciuta tanto che ho comprato Batticuore a mezzanotte senza esitazioni: a parte il gradimento per la serie principale, l'idea di invertire tutti i ruoli mi intrigava, ovviamente nella speranza di non dover leggere altri 30 volumi.

All'inizio la storia mi è parsa carina, con una Ransie senza poteri, umana figlia di 2 umani, fidanzata con Aaron anziché con Shun ed addirittura molto amica di Yoko! Ma poi è andata scadendo. L'originalità iniziale è sparita quando le coppie si sono dimostrate essere le stesse della serie regolare, e certi cambiamenti sono un po' troppo repentini, anche se mi rendo conto che stavolta la Ikeno ha dovuto velocizzare le cose per aver messo troppa carne a cuocere per meno di un terzo dei volumi.
Comunque posso dare a questa serie la sufficienza piena, anche perché mi piace molto lo stile di disegno. Consigliato soltanto a chi ha letto Batticuore notturno.

XXXRena-chan19

Questa versione alternativa di Ransie La Strega è niente più di uno shoujo manga nella media, senza infamia né lode.
Ho letto i primi volumi di questa serie anni fa, quasi per caso, e non mi era dispiaciuto, ma con il senno di poi i difetti si notano più chiaramente.
I disegni sono da tipico shoujo manga, molto carini e pieni di occhioni dolci, ma non eccezionali, e poco espressivi.
La storia per me non è né unica né convincente: Ransie/Ranze è una studentessa fidanzata con Tizio che poi si scopre essere il fratello gemello di Caio che inizialmente vuole vendetta poi cambia idea e vanno tutti insieme nel Mondo/Regno Magico ecc...
La commedia presente nel manga è discretamente divertente, ma non aspettatevi di ridere a crepapelle, gli argomenti principali sono ovviamente l'amore e la magia.
Personalmente non ho trovato questo manga né particolarmente appassionante né tantomeno originale, tanto che non sento neppure il bisogno di completarlo (senza contare che attualmente in Italia la sua pubblicazione sembra essersi fermata).
In ogni caso, se siete fan sfegatati del genere shoujo e/o mahou shoujo, potete anche provarlo, ma non me la sento di consigliare questo manga ad altri.

Riccardo80

Togli a Ransie i suoi poteri e cosa ne resta? Un 4 scarso, mi spiace.
In questo manga manca la briosità, la simpatia e l'originalità del primo, certo ha dei disegni migliori, ma non bastano all'acquisto.
Anche se in linea di massima l'idea del "what if" e di vedere la storia a parti alternate è interessante, vengono eliminate le maggiori qualità del manga principale di questa autrice.

Kouga

Sebbene questa serie vanti un tratto molto migliorato rispetto la precedente, e l'incipit narrativo sia curioso, non ho apprezzato tanto quest'opera come l'originale e non si tratta solamente del fattore "nostalgia" ma di come alcuni personaggi siano stati proprio stravolti. La storia è comunque godibile e permette d'esser letta anche a chi non ha potuto recuperare la meravigliosa quanto lunga serie precedente (che sia stata fatta proprio per questo motivo... ?), risulta leggera e più moderna, al contempo interessante e sicuramente al di sopra della sufficienza, ma niente se paragonata alla capostipite.