Gald

Questo fumetto non è altro che una brutta copia del grande capolavoro di Kazuki Takahashi: Yu-Gi-Oh.
Ho comprato questo fumetto nella speranza di godermi un qualcosa simile a Yu-Gi-Oh, ma mi sono sbagliato, anche se sapevo già che non poteva essere bello quanto Yu-Gi-Oh.

Il disegno è abbastanza buono, il tratto dell'autore è abbastanza morbido e carino, forse anche perché questo è un manga consigliato ai bambini.
La trama è pessima e mal gestita, parla di un ragazzo che con il suo mazzo di carte vuole sfidare ogni avversario per diventare più forte, ma tutto ad un tratto finisce in un mondo sconosciuto dove i combattimenti sono reali. Dalla trama può sembrare un buon fumetto, invece purtroppo non è così, infatti il protagonista passa dal mondo vero al mondo di Battle Spirits senza quasi una ragione e lascia il lettore nella più totale confusione. Ma il fumetto purtroppo non è confusionario solo lì, ma anche nelle sequenze, si passa da una sequenza ad un'altra sequenza in un modo abbastanza caotico. Poi altra cosa molto importante: non si capisce a come si gioca a questo gioco di carte! Infatti vengono spiegate le regole molto male e il lettore è costretto a capirci qualcosa da solo, io ho letto tutti e tre i volumi ma sinceramente ho capito poco del gioco, e penso che anche per via di questo aspetto sono stato poco coinvolto nel manga.
Per quanto riguarda i personaggi penso che l'autore abbia poca fantasia, infatti solo il protagonista è abbastanza elaborato: carismatico e forte a Battle Spirits.
Per quanto riguarda l'edizione di GP Publishing devo dire che non è male, però non capisco perché viene usata la stessa copertina sia per la facciata anteriore che per la facciata posteriore, forse questa è l'unica pecca, ma per il resto è una buona edizione, con un buon formato e un prezzo ragionevole e poi c'è anche un piccolo omaggio in ogni volume, sto parlando della card esclusiva in regalo.

Non me la sento di dare ne una sufficienza e neanche un 4, penso che però il 5 che do come voto sia un po' tirato, consiglio questo fumetto solo a chi ama veramente il genere e i giochi di carte.

Voti:
Disegno: 6
Edizione: 7
Trama: 1
Personaggi: 1

GidanTribal90

Semplicemente osceno. Lo considero personalmente il peggior Manga che io abbia mai letto.
Parto dalle premesse che mi hanno spinto a comprarlo. Pensavo si trattasse di qualcosa al pari di "Yu-Gi-Oh!", non ho letto il manga, però quando ero più piccolo ne ero appassionato, quindi ho pensato che questo potesse diventare un'opera altrettanto bella.
Errore, i miei 3,90 € spesi peggio.

La trama è banale, i personaggi con caratteristiche vuote, il gioco di carte che dovrebbe essere alla base dell'opera, non viene spiegato, quindi bisogna capirlo in quelle due o tre paginette dove le usano. Ovviamente è anche una brutta copia di "Yugioh!" dato che il protagonista crede nel cuore delle carte, e quando sta per perdere pesca la carta più potente.

I disegni sono abbastanza carini, ma non abbastanza incisivi da salvare quel poco di storia che c'è. Forse questo (e la carta speciale inclusa) è l'unico elemento che salva questo manga dal completo fallimento.

Mi sono fermato al secondo volume credendo che più in là sarebbe migliorato, ma mi sono sbagliato. Il terzo volume mi è stato regalato, ma ho approfittato semplicemente per prenderli tutti e tre e rivenderli, a un prezzo misero ovviamente.
Il voto è 2... Sconsigliato!

tsuna x-burner

Allora in verità questo manga non meriterebbe neanche una recensione data la sua inutilità, ma per evitare che altre persone buttino soldi per questa lettura ho deciso di farla.
Battle Spirits: Dan è uno shounen manga scritto da Yoshiki Togawa, portato in Italia da GP Publishing al costo di 3,90 euro.

Ho preso questo manga incuriosito dalla copertina e dal gioco di carte, beh, facevo meglio a lasciarlo dove era cosi da risparmiare 3,90.
La storia è molto dispersiva, da un momento all'altro il protagonista, Dan, si ritrova dal mondo reale in quello di Batlle Spirits senza quasi spiegazioni. Tra un combattimento e l'altro la storia, che dovrebbe andare avanti, è praticamente inesistente e cosi veloce da non capirci nulla e addirittura non si capiscono minimamente le regole di sto gioco di carte.
I disegni sono bruttini e molto incasinati durante le battaglie, tanto che non si riescono quasi a distinguere.
I personaggi non hanno carisma, solo il protagonista potrebbe salvarsi ma comunque è il solito protagonista stupido che poi credendo nelle proprie carte vince.
L'edizione non è il massimo ma comunque migliore rispetto a quelle di altre case editrici, inoltre è inclusa una carta di Battle Spirits.
In conclusione non consiglierei questo manga a nessuno.

giak81

Non ho voluto infierire troppo, ma questo fumetto non mi ha detto praticamente niente. Sono un appassionato di giochi di carte e ho deciso di prendere questo fumetto visto sugli scaffali della mia fumetteria, ma devo dire che sono rimasto molto deluso. Disegni buoni e lineari, ma questa è l'unica nota positiva; storia e protagonista praticamente scontati; in dei momenti tra una tavola e un'altra sembrano mancare pezzi di storia e ci si smarrisce non capendo cosa è successo e cosa più importante, per un fumetto basato su un gioco di carte, non si riesce a capire le regole del gioco che è oltretutto la parte più tirata via; i combattimenti (il cuore su cui dovrebbe girare il fumetto) durano poche pagine. Ho letto di meglio.

chris 97

chris 97

Ho trovato questo manga abbastanza simpatico anche se devo dire che assomiglia molto a Yu-Gi-Oh e a Duel Masters. Il protagonista è il solito eroe spavaldo grintoso e pieno di sé, niente di nuovo come caratterizzazione. Avendo visto l'anime mi ero ripromesso di comprare anche il manga, che trovo molto simile; ho apprezzato molto l'introduzione dei nuclei e l'importanza del livello dei mostri. Il disegno è pulito ma molto semplice essendo un manga per bambini, però, come solitamente accade in questo genere, i mostri e le creature sono disegnati in maniera abbastanza dettagliata. Quindi in definitiva un manga carino anche se molto breve, che consiglio solo agli amanti del genere.